Ultima risposta del Forum

Oggi! Ciao... Vorrei sapere se con uno strappo ai muscoli ischiocrurali, è possibile comunque fare nuoto, sia come terapia che come modo di non restare del tutto fermi. Ovviamente non usando le gambe casomai. Se fosse possibile, c'è uno stile più raccomandabile... Leggi tutto...

sindrome premestruale crea attacchi di panico/ansia?

soffro da 5 mesi di crisi d'ansia attacchi di panico. sto bene in salute, esami generici a posto, ho notato che le crisi avvengono 1 volta al mese e 3/4 giorni prima del ciclo, gli attacchi o comunque la sensazione ansiosa dura un paio di giorni, il medico di base mi dice che potrebbe trattarsi di sindrome premestruale, come faccio a saperlo e come posso prevenirla? non uso pillola ne' medicinali di alcun genere. durante gli attacchi prendo lexotan che mi aiuta a calmarmi.

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Buongiorno
In merito alla sindrome da lei citata, potrebbe essere che si tratta di sindrome premestruale, si informi meglio o quantomeno si osservi ed attenda di vedere gli sviluppi del disagio da lei percepito.
Sull’ansia e sul panico rispondo in modo un po’ più definito. Un cambiamento interno come avviene nei giorni del ciclo può suscitare senso di disagio o malessere fino ad arrivare a produrre una generica sensazione d‘ansia. L’ansia può venire percepita se il malessere citato si collega alla percezione di assenza di controllo su se stessa e su ciò che le accade, ma lei usa in particolare i termini crisi d’ansia. Forse il disagio da lei percepito è di altro grado. Sull’attacco di panico mi vien da dire che è una sensazione un po’ eccessiva per un’esperienza che accompagna ogni donna per oltre dieci volte l’anno. In termini di quantità perlomeno sarebbe un grande impegno personale.

E’ vero che nei giorni del ciclo ogni donna si confronta a modo proprio con ciò che fisiologicamente avviene, c’è chi accusa dolori, chi non si riesce ad alzare dal letto, chi non si accorge di nulla, ma francamente le propongo di chiedersi se ha delle domande aperte a cui non ha ancora dato risposte soddisfacenti e sufficientemente tranquille, in merito alla riproduzione, al ciclo, alla sua sessualità, ad una sua eventuale gravidanza, ad una sua eventuale famiglia, ecc.
Risposte assenti o inquietanti a quelle domande possono andare ad incrementare il disagio psicologico percepito, disagio che va ad aggiungersi o ad amplificare la percezione di malessere fisico che le arriva dai mutamenti fisiologici del ciclo. In tal caso la invito a rivolgersi ad una sessuologa o ad una psicologa per trovare le risposte necessarie.
In aggiunta a quanto sopra le segnalo la mia risposta al seguente post:
http://community.my-personaltrainer.it/Forum/Psicologia/Depressione/Ansia-attacchi-panico--id=8162__1 ed altre mie risposte date ai vari quesiti.

IN PARTICOLARE Lei Anonima parla di una storia di 5 mesi di crisi d’ansia ed attacchi di panico curati solo con farmaci (o forse tamponati con i farmaci) e pertanto parte da una situazione psicologica che può essere vista come un tantino sotto pressione (più vulnerabile, forse meno forte o meno stabile) ciò può creare un’ ulteriore cornice di disagio/malessere a cui quanto sopra va a sommarsi.

Cordialità

Servizi: Brescia, Training di Rilassamento, Assertività, Autostima, Autonomia, per la Regolazione..., Psicologo Albo di TN n°281/99

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: esami medico

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Ansia Panico sindrome Sindrome premestruale

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 318 Kcal | Carboidrati: 56.63 g | Proteine: 12.01 g | Grassi: 17.27 g

Pepe di caienna o peperoncino rosso essiccato

Attività utenti

Utenti