Oggi! Buongiorno, volevo sapere come cancellare i vari messaggi che invio e che mi arrivano nel mio profilo.Grazie di cuore. Leggi tutto...
divorziata con sedicenne che vede il padre rarissimamente l'ha visto recentemente con la sua compagna in casa dei nonni: mi ha riferito di rapporti molto tesi in cui si sente escluso in quanto sia il padre che la consorte lo rimproverano in modo sgarbato,si sente escluso in quanto il suo letto è stato occupato dalla figlia della compagna e nonè pià riuscito ad andare a casa del padre, non ha ricevuto il rergalo natalizio pur avendo visto il padre.i conseguenze inapetenza,svogliatezza, mal di stomaco,irritabilita' nei miei confronti, tic agli occhi. quanto affermato dal figliolo è supportato anche da mia cognata che asserisce che il padre crea situazioni di preferenza e sottili antagonismo con la figlia della sua compagnaq c
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Gentile Signora, ciò che segnala un po’ sconnessamente e confusamente è una situazione che richiede un aiuto, non so’ quanto sul chiarire i rapporti genitori-figlio e quanto lo stato di salute del figlio.
C’è un aspetto giuridico (il divorzio e la potestà genitoriale) e un aspetto relazionale - affettivo (la buona educazione del minore e la relazione di accudimento e cura). Le figure deputate ad occuparsene sono l’avvocato e il giudice minorile nel caso del contesto giuridico e lo psicologo per il contesto relazionale affettivo. Scegliere una o l’altra figura, oppure abbracciare tutti i contesti citati è ancora una scelta genitoriale. Comunque mettendo da parte ciò posso scrivere quanto segue.
E' molto probabile che da un lato la relazione esistente tra i genitori e nella genitorialità contribuiscano a creare un contesto instabile e fonte di preoccupazione per il 16enne, dall’altro il ragazzo soffre e la sofferenza viene e dalla sua crescita e dall’inacidirsi e complicarsi del rapporto genitoriale. In questo caso pare ripresentarsi una teppa già vissuta dal ragazzo (forse nella giovinezza anche dal padre??), l’allontanamento di uno dei genitori.
1-Dato che si rimane genitori a vita, una volta divenuti, è importante che i due genitori sappiano ciò e lo tengano ben presente nel loro rapporto genitoriale. Dall’altra parte ciò significa che chi si inserisce in una relazione che ha dei rapporti di filiazione già maturati, non può necessariamente scalzarli; invece può aspettarsi che la sua migliore risposta dovrà essere la buona disponibilità, se non l’accoglienza incondizionata pena la negazione sul nascere di una parte del rapporto con il partner che è già genitore.
2- Cosa fare quando uno si sente abbandonato o escluso da qualcun’altro? Beh direi attivarsi per farlo sentire accolto e incluso negli altri rapporti o aiutarlo in tal senso, e parallelamente aiutarlo a comprendere ciò che accade e lo fa soffrire in quel rapporto. Ma se non si può far nulla (se si può farlo lo si faccia), dovrà essere così. Si dovrà lasciare che ognuno costruisca ciò che vorrà avere, e quando questo genitore deciderà di reincontrare chi prima ha lasciato sentirsi escluso o negletto da lui, poi se lo dovrà recuperare con il suo rapporto (forse potrà riuscirci, forse dovrà affrontare il passato). Non si tratta di regali si badi, questi sono solo un risvolto oggettivo e superficiale, gli affetti e la relazione sono alla base del disagio del ragazzo.
Cordialità e auguri.
Servizi: Ricevo a Trento, Psicologia del benessere e dell'eccellenza, Mental Coaching
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Tags: mal di stomaco stomaco
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Nausea
Ultima risposta fornita
Allora, un buon esercizio può essere disteso, rivolto verso l’alto, l’arto sano disteso in terra e quello da riabilitare tenuto su esteso (meglio sarebbe con l’assistenza di qualcuno, altrimenti...
Valori nutrizionali
Calorie: 148 Kcal | Carboidrati: 12.88 g | Proteine: 1.47 g | Grassi: 11.08 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Tenersi a galla, sforzo vigoroso
Turismo, viaggiare, vacanze compreso...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.