Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno, volevo sapere come cancellare i vari messaggi che invio e che mi arrivano nel mio profilo.Grazie di cuore. Leggi tutto...

Vorrei sapere come allenarmi per aumentare la massa muscolare

Salve a tutti ho 18 anni sono alto 172 cm e peso 72 kg. Mi alleno in palestra a casa mia da circa 2 anni. Nella mia palestra ho una panca orizzontale, parallele, sbarra, manubri e bilanceri vari. Ho un fisico asciutto, braccia da 37 cm, petto da 105. Però i pettorali non crescono. Adesso li alleno 2 volte a settimana facendo 4 serie di panca, 4 serie con la panca inclinata e 4 serie di flessioni o alle parallele. Secondo voi che programma di allenamento per pettorali dovrei adottare?

Ciao,
senza vederti durante l’allenamento per i pettorali è difficile stabilire, così a priori, se il problema risiede in una tecnica esecutiva non corretta o nell’intensità allenante ottimale ad indurre stimolazioni importanti a carico del gruppo muscolare d’elezione che poi a riposo possa riverberarsi nell’agognata supercompensazione e quindi crescita!
Oppure il problema potrebbe non risiedere ne in seno alla tecnica esecutiva ne in merito all’intensità allenante ma in capo ad un sistema d’allenamento (tipologia d’allenamento, periodi di riposo tra le serie, volume totale della seduta d’allenamento, frequenza d’allenamento settimanale, etc.) non confacente nel forgiare lo stressor (allenamento) con dei presupposti anabolici e/o ad un approccio alimentare non funzionale a fornire i substrati nutrizionali fondamentali ed i loro precisi rapporti al fine di creare un quadro metabolico supportante il processo anabolico primizzato dall’allenamento stesso.
Senza una ben vagliata diagnosi delle motivazioni alla base del tuo “problema”, è poco agevole il compito di dispensare la soluzione precisa ad una problematica di natura multifattoriale.
Bisogna identificare il problema e poi agire di conseguenza.

Rispondo alla tua domanda circa la tipologia d’allenamento che potresti adottare per allenare i pettorali.
Premesso che nessun allenamento in assoluto rappresenta la panacea alla risoluzione dei problemi legati all’incremento ipertrofico muscolare, ti consiglio di provare tale protocollo di lavoro:

Distensioni con 2 manubri, supino su panca inclinata a 45° - 3x6
Croci con 2 manubri supino su panca orizzontale - 3x10
Dip alle parallele - 2x12

Il tutto eseguito dopo un previo e necessario quanto fondamentale riscaldamento muscolare locale.

Pausa tra le serie:
Tra le 6 e le 6 = 120 secondi
Tra le 10 e le 10 = 90 secondi
Tra le 12 e le 12 = 90 secondi

Ti rinnovo che l’approccio alimentare rappresenta la chiave per consentire alle stimolazioni allenanti di diventare veri e propri adattamenti morfologici (nella fattispecie di tale contesto: ipertrofia). Pertanto, controlla la dieta e/o affidati ad un esperto in questo campo.

Per vedere quanto la dieta abbia un ruolo fondamentale nel sortire adattamenti morfologici di un certo rilievo e soprattutto in risposta ad allenamenti razionalmente strutturati, ti consiglio di guardare le trasformazioni corporee delle persone da me allenante - documentate attraverso foto e video del “PRIMA” e “DOPO” - all’interno del mio sito: www.frankcasillo.com

Buon allenamento!

STAY HARD!

Dott.Francesco Casillo
www.frankcasillo.com

Servizi: Docente corsi di formazione istruttori bodybuilding, Personal trainer one-to-one in palestra, Pianificazione Programma supplementazione naturale

Lavora a: Cagliari

innanzitutto grazie per la risposta. Poi volevo dirle che per quanto riguarda la tecnica di esecuzione non ci sono problemi. Ho fatto il test id Hatfield per vedere se ho piu fibre bianche o rosse nei pettorali. ho calcolato il massimale alla panca (95kg) e dopo 15 minuti ho provato a fare delle ripetizioni con l'80% del massimale (76kg). Risultato 7 ripetizioni = maggioranza di fibre bianche e intermedie. Nel protocollo di lavoro che mi ha consigliato sono rimasto sorpreso per il fatto che non mi consiglia di allenarmi alla panca con il bilancere. Come mai?

Tags: aumentare massa muscolare peso palestra panca petto pettorali settimana serie allenamento

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: braccia Massa muscolare Muscolare palestra Panca inclinata peso Petto Pettorali Programma di allenamento

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 406 Kcal | Carboidrati: 45.8 g | Proteine: 8.2 g | Grassi: 21 g

Croissant al burro

Attività utenti

Utenti