Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno, volevo sapere come cancellare i vari messaggi che invio e che mi arrivano nel mio profilo.Grazie di cuore. Leggi tutto...

addominali e mal di schiena

quanto incide avere la parte addominale ben allenata per nn avere frequenti mal di schiena nella parte lombare?

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Salve
Una buona condizione di “forza” e stabilità in tutti i muscoli della colonna anteriori e posteriori sono di fondamentale importanza per la salvaguardia della schiena in generale. Contornato da una buona mobilità di tutti i distretti muscolari che si ancorano intorno.
C’è da sfatare subito un mito che vede tanto lavoro per gli addominali al fine di risolvere problematiche alla bassa schiena. Tutto dipende da come è posizionate le curve. Se sono aumentate o diminuite e quindi ci si comporta di conseguenza. Non esiste un metodo o regole assolute, bisogna considerare il ogni soggetto una storia a se. Il coniglio che mi sento di dare è quello di mantenere tutta la colonna quanto più mobile possibile in tutti i suoi movimenti e lavorare laddove si evince una restrizione di movimento. Quindi non preoccuparti tanto di potenziare dei muscoli ma preoccupati delle mobilità.
Se poi mi dai qualche parametro in più tipo ipercifosi, ipocifosi, iperlordosi o iporlordosi, rotazione, lateroflessione, flessione, estensione, limitati posso consigliarti qualche esercizio in particolare ma non andare “a palla” con gli esercizi per gli addominali che spesso sono più deleteri che altro.
Saluti
Antonio

Servizi: Osteopatia e Posturologia integrata, Personal Training, Riequilibrio Posturale;

Lavora a: Napoli

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Non esiste un metodo o regole assolute, bisogna considerare il ogni soggetto una storia a se. Il consiglio che mi sento di dare è quello di mantenere tutta la colonna quanto più mobile possibile in tutti i suoi movimenti e lavorare laddove si evince una restrizione di movimento.
Mi trovo completamente daccordo con Antonio, ed in oltre, nella mia esperienza, ho potuto constatare che esercizi addominali classici, come krunch e sit-up in diversi casi peggiorano il mal di schiena spece se eseguiti con la fissazione dei piedi sotto un sostegno.
In qualche caso ci sono stati miglioramenti con l'utilizzo della macchina del Prof. Salvioli, ma il miglior consiglio, è quello di farti seguire da un P.T. che conosca sia la tecnica McKenzie, sia la tecnica Mézières, ed il Pilates, prendendo alcuni concetti da ciascuna di queste discipline, penso che potresti ottenere con buona probabilità, la soluzione dei tuoi problemi.

Servizi: Thai chi, Yoga, Nuoto

Lavora a: Parma

Tags: mal di schiena addominali addominale

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Mal di schiena

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 318 Kcal | Carboidrati: 56.63 g | Proteine: 12.01 g | Grassi: 17.27 g

Pepe di caienna o peperoncino rosso essiccato

Attività utenti

Utenti