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Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

walking, fa dimagrire?

salve, vorrei porre un quesito.premetto che ho la tendenza ad ingrassare quindi per mantenermi in forma cerco di non ingerire troppe calorie nell'arco della giornata, vado a correre 3/4 volte la settimana, la mia fissazione e che vorrei sfilare le gambe, perche' la parte si sopra sembro magra e quella di sotto e' leggermente piu' robusta, quindi vorrei tonificare le cosce, purtroppo la corsa mi e' stata vietata per problemi alla schiena che mi hanno causato un dislivello tra le 2 gambe, ma io testarda ho continuato a farla, sono abituata allo sport, ho fatto nuoto, palestra, l'altra volta ho deciso di acqiuistare un tapis roulant magnetico, perche' ho letto che praticando assiduamente walking si puo' dimagrire, rassodare, senza mettere a dura prova schiena e articolazioni. ebbene lo sto usando da 3 giorni e vi posso garantire che si suda in un modo pauroso, ora mi chiedo, nonostante tutto il sudore che perdo, perche' ancora non mi vedo le gambe piu' sfilate? ho fatto una fesseria a comprarlo? oppure sono troppo frettolosa, non credo di mangiare troppo, la mattina prendo una tazza di latte tutto scremato con il cacao, uno spuntino con qualche frutto, a pranzo di solito mangio le insalate condite, alternandole alla carne e al pesce, il pomeriggio faccio un unico pasto verso le 5,30 perche' poi mi metto a lavorare, e di solito mangio o dello yogurt oppure i corn flakes (una porzione abbondante) con il latte o il formaggio, e poi di sera un po di frutta.

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Ciao Maria. C'è il detto che per dimagrire -bisogna sudare- ma purtroppo è solo un detto, quando si suda si perdono liquidi e non grasso, ed è un meccanismo che permette di mantenere la temperatura corporea costante. Sarebbe quindi più opportuno dire che -bisogna faticare.
Per dimagrire l'attività aerobica sicuramente aiuta ma non basta, ciò che fa veramente la differenza è l'aumento della massa magra poichè è la massa magra quella che consuma più energia, che innalza quindi il metabolismo e su cui ci si dovrebbe concentrare. Un lavoro sulla massa magra non può non prevedere i PESI cosa che purtroppo a cui molte donne sfuggono per la paura infondata di diventare masculine.
Ci sono degli esercizi fondamentali per le gambe e per i glutei che qualunque buona scheda dovrebbe prevedere ma nel tuo caso prima di poterti dare dei consigli mirati a questi distretti occorre tener conto attentamente dei problemi che dici di avere alla schiena e alle articolazioni e dei quali i medici ti hanno tanto ammonito.
Con ciò non voglio dire che non devi fare attività fisica ma al contrario devi fare quella più idonea alle tue articolazioni e per lavorare non solo in efficacia ma nel modo più sicuro possibile, tenendo quindi conto del giusto rapporto tra rischi e benefici. E per questo motivo ti consiglio di non sperare tanto in una facile soluzione da trovare on line, e diffidare da chi ti propone la soluzione al tuo problema senza essersi prima degnato di conoscerti e verificato opportunamente la tua fisiologia . Affidati piuttosto ad un professionista serio e qualificato della tua zona che sappia valutarti a dovere (d’altronde le articolazioni sono le tue).

Oltre a ciò inoltre ti ricordo che il dimagrimento non è un effetto che puoi ottenere in 3 giorni, e non si può decidere dove dimagrire, il dimagrimento localizzato non esiste e specie in una costituzione ginoide (caratteristica di molte donne), si ha generalmente una risposta al dimagrimento lenta e limitata nella parte inferiore del corpo, poichè in gran parte dovuta alla fisiologia e agli ormoni femminili. Con ciò non voglio scoraggiarti ma ti esorto a decidere di fare un LAVORO DI QUALITA' se realmente vuoi dirigerti verso i tuoi obiettivi. In bocca al lupo!

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