Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...
In alcuni testi che ho consultato la sauna viene genericamente consigliata agli sportivi ed a parte le controindicazioni in caso di particolari patologie, c'è da fare un minimo di distinzione.
Un conto è la sauna intesa come 1 ingresso nella sala a 90°C per 5-10 minuti seguita dal riposo e conclusione, circa 30 minuti. Questa può venire effettuata dopo un allenamento ed avrebbe un effetto defaticante e depurativo (le fibre muscolari si rilassano più a fondo oltre a favorire l’espulsione di fluidi e scorie).
Altro aspetto è la sauna intesa come 3-4 ingressi nella sala già citata ed a cui va dedicato molto più tempo (minimo 3 ore), questa ha un effetto molto più complesso della precedente, in questa ognuno deve modulare opportunamente pause e calore in base alle sue possibilità e risorse fisiche disponibili in quel momento. Questa attività è un grande stress per una persona che non vi è allenata, per chi non ha mai fatto una sauna in vita sua non è difficile incontrare grandi timori o abbandonare alle prime sensazioni strane, se non si è preparati o accompagnati. Naturalmente sappiamo che alcuni alla sensazione di paura rispondono con gli eccessi, questi soggetti che si trovano in questi ambienti, non sono da ammirare ne’ sono da seguire. Questa sauna che può richiedere anche un pomeriggio, agli sportivi e alle sportive è consigliata, ma è consigliato farla distante almeno un giorno da un eventuale gara o allenamento intenso, pena l’arrivare troppo rilassati all’allenamento o alla gara il cui risultato potrebbe per questo risentirne negativamente. Nel caso la si faccia in seguito ad un allenamento o una gara, non ci sono particolari suggerimenti, solo si potrebbero non avere le risorse normali per sostenere lo stress che l’attività richiede, in tal caso si vedrebbero ridurre di molto i tempi di esposizione al calore.
Alcune informazioni in più:
http://www.benessere.com/remise/remise_en_forme/sauna.htm
http://www.sportmedicina.com/sauna.htm
Servizi: Brescia, Psicologia del benessere e dell'eccellenza, Verona
Ringrazio il Dr Vivaldi per l'intervento esaustivo e Gabryx per l'informazione.
Leggendo l'intervento e i link postati,mi rendo conto che fare la sauna probabilmente non è il massimo soprattutto dopo un intenso workout sia da un punto di vista fisiologico che da un punto di vista pratico.
Si dovrebbe prima recuperare un po dopo la fatica dell'allenamento,aspettare che scendano i battiti,farsi una naturale doccia,entrare pian pianino,stare pochi minuti,rifare la doccia (fredda),ritornare in sauna stare a 80 gradi per 10 minuti,riuscire e rifare una doccia fredda....se ho ben capito. Ci rinuncio^_^
Serenere,pensa che i soldi per una vacanza,io che al mare ci vivo li spenderei per andare...sui monti:-)
allora Gianni siamo proprio nati nei posti sbagliati...io vivo sui monti
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Sale
Ultima risposta fornita
Beh la tua alimentazione non è male... Per cominciare con la corsa io farei il passaggio camminata, camminata/ corsa leggera, così inizierai un adattamento più costante perché partire subito con la...
Valori nutrizionali
Calorie: 39 Kcal | Carboidrati: 9.54 g | Proteine: 0.91 g | Grassi: 0.25 g
Attività utenti
Alimenti
Fast food insalata coleslaw (verdure miste)...
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Domestico - portare fuori la spazzatura...
Pesca nel ruscello, con stivaloni impermeabili...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.