Ultima risposta del Forum

Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...

rilevazioni antropometriche

salve, sono un giovane pt e vorrei un consiglio riguardo gli strumenti per rilevazioni antropometriche. pensavo di acquistare uno strumento per le rilevazioni dei diametri ossei, così da poter applicare le formule di heath carter per il calcolo del somatotipo. quale strumento mi consigliate? può andare bene un economico calibro vernier? grazie attendo risposte

Messaggio originale inviato da Anonimo:
salve, sono un giovane pt e vorrei un consiglio riguardo gli strumenti per rilevazioni antropometriche. pensavo di acquistare uno strumento per le rilevazioni dei diametri ossei, così da poter applicare le formule di heath carter per il calcolo del somatotipo. quale strumento mi consigliate? può andare bene un economico calibro vernier? grazie attendo risposte

Salve, è difficile risponderti poichè bisogna capire con che target di popolazione lavori.. Cmq ti consiglio di acquistare una bioimpedenziometria per valutare lo stato d'idratazione e nutrizionale del soggetto e una plicometria per la stima della massa grassa (valida solo se il soggetto è risultato normoidratato dalla bia!). Tutte le equazioni e formule sottintendono la normoidratazione del soggetto, dunque per saperla devi per forza effettuargli la bia.. e qualora non lo fosse la stima della massa grassa non sarebbe precisa ma erronea. Saluti

Servizi: Preparazione atletica specifica, Disponibile per sedute a domicilio, Body building e muscolazione

Lavora a: Taranto

grazie per la risposta...sono agli inizi lavoro come istruttore e personal trainer in un centro fitness. ancora non posso permettermi un'apparecchiatura del genere anche se so che sarebbe l'ideale per la valutazione della composizione corporea. effettuo già la plicometria e anche se so che il valore percentuale di massa grassa può essere impreciso, la considero un buon mezzo x valutare il grasso locale sottocutaneo in relazione anche alle circonferenze e monitorare i progressi dei clienti. vorrei però anche applicare come dicevo il metodo heath carter per stabilire il somatotipo dei clienti così da personalizzare l'allenamento e l'unico strumento che mi manca è quello per la rilevazione dei diametri ossei...e qui di nuovo la domanda precedente: per quelo scopo può andare bene un calibro vernier? quale approssimazione dovrebbe avere? oppure mi consiglia uno strumento diverso?

ciao,
anche io sono nuovo a questo forum e quindi saluto tutti!
dunque, per la misura dello spessore osseo (e quini per la stima dell contributo della massa ossea alla composizione corporea di un soggetto) un qualsiasi calibro va bene secondo il mio parere. un mio amico che ha uno studio di personal training usa un calibro comperato dal ferramenta, ma di precisione. Io mi concentreri più sulla correttezza di come queste misure vengono eseguite e sulla conseguente elaborazione del dato. Su internet c'è molta roba. Se mastichi l'inglese puoi dare un occhiata qui:
http://www.ehow.com/how_5538906_determine-bone-frame-size.html
Se invece necessiti di un kit ad hoc, in questo sito c'è un tizio che si vende a metà prezzo un kit antropometrico di marchesi che tra le altre cose misura anche il diametro osseo. Se puoi spendere 290 euro forse questa è la soluzione che fa per te:
http://www2.fif.it/index.php?id=409 (cerca "marchesi").
Spero ti sia stato d'aiuto,
Remo

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Calcolo

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 271 Kcal | Carboidrati: 50 g | Proteine: 8.8 g | Grassi: 3.5 g

Pane italiano

Attività utenti

Utenti