Ultima risposta del Forum

Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...

metodologie per allenare la forza

Dipende da chi le fa.

Io le uso quasi sempre per rendere più veloci i miei allenamenti.Sia per il medesimo esercizio che combinando agonisti antagonisti.
IO mi trovo bene,qualcuno potrebbe trovarsi male.Bisogna avere una certa capacità di recupero.

Di sicuro danno alcuni benefici,come un maggior volume in minor tempo;e questo è buono.

Poi,l'importante è periodizzare e recuperare.

Riguardo la ciclizzazione della forza:

Tanto per cominciare esiste più di un metodo.Inoltre questi si possono combinare,talvolta,facendoti arrivare ad avere degli allenamenti ancora più lunghi,senza rischiare stallo.

Poi puoi fare dei cicli dove ti sposti verso le espressioni di potenza.Allora riduci i massimali e lavori con quelle,che potrebbero aiutarti nella ipertrofia delle fibre bianche(i weightlifter sono i soggetti a più alta quantità di fibre bianche).
Poi magari ti interessi anche della pliometria,così calibri i tuoi allenamenti di modo da dare più spazio ad una cosa che ad un'altra facendo degli allenamento composti.

Inoltre sono importanti anche i super lenti.Un ciclo di 3 settimane con grossa attenzione su questi,e magari cercando di rinforzare quei distretti che trovi carenti con una specializzazione,torna utile.

Poi vien voglia di fare della definizione,così lavori fortemente sulle fibre rosse.E magari fai del potenziamento aerobico (che non fa mai male).

POi ci sono le PAUSE DI RECUPERO!!
E lo stretching?L'elasticità è una dote importante,bisogna coltivarla.Muscoli rigidi sono muscoli che non esprimono forza.

Dopodichè diventa tecnica.Capisci che ci vuole testa e tecnica,e tanta.Decidi cosa vuoi fare e ti perfezioni.Quindi si ricomincia ragionando in termini di anelli deboli e carenze.E si ricomincia con un periodo di muscolazione,qualche mese.

Ti saluto

Adriano

ciao robirobi,
sono nuovo a questo forum e quindi saluto tutti. Sono un laureato in cienze motorie. Dunque, riguardo l'allenamento della forza c'è una marea di cose! Le risposte di Adriano e Alfredo sono sicuramente molto valide e ti fanno intuire che dietro l'allenamento della forza c'è davvero un mondo. Tu parli di forza massima, forza esplosiva...in realtà dovresti specificare quali son i tuoi obiettivi! Parli di palestra, quindi immagino che il tuo obiettivo sia l'ipertrofia. corretto? In tal caso allenare la forza esplosiva potrebbe essere non necessario. Non pensare a quello che fanno gli altri in palestra...
Nel tuo post originale chiedi di metodi scientifici...bhè, allora potresti cominciare a leggere qualche libro. se posso permettermi, te ne consiglio una paio:
1. La forza muscolare: Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche (Carmelo Bosco)
2. Allenamento sportivo. Teoria, metodologia, pratica (Bellotti)
L'ultimo costa un pò di più.
Spero questo ti possa essere utile, se vuoi approfondiamo il concetto.
Buon lavoro!
Remo

Tags: allenare forza ripetizioni serie recupero aumentare allenamenti ipertrofia carboidrati carichi aumento peso pesi doping

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Allenare Carboidrati Forza genetica ipertrofia pesi peso Recupero Ripetizioni

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 160 Kcal | Carboidrati: 8.53 g | Proteine: 2 g | Grassi: 14.66 g

Avocado tutte le varietà commerciali

Attività utenti

Utenti