Ultima risposta del Forum

Oggi! sto facendo percorso FtM. L'endocrinologo ha fatto la batteria di esami e mi ha consigliato di asciugarmi e perdere peso prima di iniziare con gli ormoni. Che tipo di dieta mi consigliate e quale sport può aiutarmi? Altezza 1,63, ossatura robusta peso... Leggi tutto...

Circuito

Salve a tutti.

frequento la palestra da circa una anno, svolgendo principalmente attività posturali (pilates), tonificazione (power plate, tone zone low body, striding).

Mi piacerebbe molto imparare quello che viene definito "circuito". Pertanto, vi chiederei se esiste una scheda "tipo" indicativa dei principali esercizi che lo compongono .

Sono conscia che una scheda va preparata sul singolo individuo, nel rispetto delle sue caratteristiche fisiche; per questo mi sarebbe per ora sufficiente, per capire se potrebbe interessarmi (non amo particolarmente tutti gli esercizi).

Sono una ragazza di 31 anni, altezza 1,68 e peso 50Kg.
forse questi dati potrebbero contribuire alla segnalazione del tipo di circuito che vorrete cortesemente segnalarmi.

vi ringrazio anticipatamente e complimenti per il sito in cui trovo spesso articoli, discussioni e informazioni interessanti e fondate.

Buongiorno Sig.na Africa

All’interno della sua richiesta ha effettivamente toccato un punto fondamentale per ciò che riguarda la preparazione di un circuito e/o scheda di allenamento.

Difficilmente via web si riescono a raccogliere tutte quelle anamnesi necessarie per sviluppare un piano di lavoro.

Diciamo che per una donna l’allenamento in modalità circuito, inserito in un contesto di programmazione annuale, offre dei buoni risultati se sviluppato in modo appropriato.

Esso consiste nell’alternare fasi aerobiche ad anerobiche utilizzando attrezzature cardio, macchine isotoniche, esercizi funzionali nonché particolari accorgimenti nelle modalità e tecniche d’esecuzione dei vari esercizi scelti.

La panoramica sui circuiti è ampia, uno dei più utilizzati e di approvata efficacia è il PHA che permette una migliore efficienza della circolazione sistemica e della pompa cardiaca migliorando aspetto lipidico e trofismo muscolare.

Navigando nel web alla voce PHA Circuit potrà visionare degli esempi di scheda tipo. Oppure a questo indirizzo http://www.pt-fitnessconsulting.com/area-download.html (attraverso registrazione) potrà scaricare una scheda base.

Ripeto però l’importanza di conoscere il soggetto in modo da per poter personalizzare al meglio il programma di lavoro per ottenere risultati migliori. Per questo le consiglio di rivolgersi a qualche bravo PT ,o Istruttore, della sua zona che la possa valutare ed elaborare un circuito secondo le sue richieste ed esigenze.

La invito infine alla lettura del seguente articolo http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/allenamento-femminile.html dove, a tal proposito, potrà leggere l’importanza della pianificazione dell’allenamento secondo caratteristiche biotipologiche e morfo-strutturali.

Un caro saluto

M° Alessandro De Vettor

Lavora a: Padova

La ringrazio, è stato chiarissimo nella sua risposta.
Visiterò senza dubbio i link che mi ha indicato al fine di avere un'idea generica del circuito e, in caso ne fossi interessata, mi rivolgerò ad un trainer della palestra che frequento, come lei giustamente suggerisce.

la ringrazio ancora e le auguro una buna giornata.

v.d.

Tags: palestra attività pilates scheda esercizi ragazza peso

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Altezza Esercizi palestra peso pilates Tonificazione

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 45 Kcal | Carboidrati: 11 g | Proteine: 0.2 g | Grassi: 0.3 g

Mela

Attività utenti

Utenti