Oggi! sto facendo percorso FtM. L'endocrinologo ha fatto la batteria di esami e mi ha consigliato di asciugarmi e perdere peso prima di iniziare con gli ormoni. Che tipo di dieta mi consigliate e quale sport può aiutarmi? Altezza 1,63, ossatura robusta peso... Leggi tutto...
Salve, sono Deya, e vorrei sapere un buon piano di allenamento su una persona, io e mia sorella, con problemi asmatici. A me piacerebbe moltissimo correre, ma dopo poco meno di 3 minuti rantolo. Come potrei fare? sento che se corressi mi scaricherei i nervi e la nervosa che mi assale ogni giorno. Per cortesia, aspetto un aiuto.
Dey
Gentile ilovemybody,
l’insufficienza respiratoria (ASMA) acquisita o congenita oggigiorno non è più un fattore limitante per chi vuole svolgere dell’attività fisica in palestra.
Ciononostante bisogna stare molto attenti nel sviluppare un programma di allenamento che tenga presente sia il problema che le esigenze del cliente.
E’ inoltre importante identificare il tipo di asma se allergica, e quindi verso agenti specifici, o non allergica ma provocata comunque da fattori asmogeni.
Si ritengono appropriati tutti quegli esercizi che coinvolgono in maniera globale le grandi masse muscolari soprattutto in quei casi in cui il soggetto presenta costrizione polmonare di tipo cronicizzante.
La corsa non è molto indicata è da preferire una camminata sul tappeto, cyclette e/o vogatore enfatizzando la respirazione (punto molto importante nell’asmatico) per ogni movimento eseguito (esempio 10 secondi in inspirazione alternati a 10 secondi di espirazione per un arco di tempo prestabilito) il tutto comunque deve necessariamente rientrare in un contesto di programmazione.
Il mio consiglio dunque è quello di rivolgersi ad un professionista specializzato della sua zona che abbia qualifica ed esperienza su queste tematiche.
In alternativa può sempre richiedere al suo istruttore, qualora ne abbia le conoscenze, di svilupparle un programma ‘’ortocinetico’’ e un programma per la resistenza muscolare coordinando l’atto respiratorio.
Buon Allenamento!
Alessandro
Lavora a: Padova
La ringrazio della gentile risposta, e mi scuso per la mia decisamente ritardataria. La mia e' asma e' si allergica, ma a volte si manifesta dopo un forte stato di ansia o di rabbia..
Dal momento in cui postai questa domanda, infatti non ho fatto corsa, sconsigliatami anche dalla trainer. Che mi ha invece proposto l'elittica, che si compio i movimenti della corsa, ma sono suppurtata..un'ora di questa e mi sembra di avere corso per chilometri. E negli esercizi mi ha indicato di aspirare nel sollevare il peso ed inspirare nel riavvicinarlo. Per aiutarmi a non trattenere il fiato, cosa che purtroppo, erroneamente, faccio spesso..
Tags: allenamento correre
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Asma
Ultima risposta fornita
Beh la tua alimentazione non è male... Per cominciare con la corsa io farei il passaggio camminata, camminata/ corsa leggera, così inizierai un adattamento più costante perché partire subito con la...
Valori nutrizionali
Calorie: 536 Kcal | Carboidrati: 51.2 g | Proteine: 7 g | Grassi: 34.6 g
Attività utenti
Alimenti
Fast food insalata coleslaw (verdure miste)...
Tortilla, patatine di mais giallo, gusto...
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Usare utensili pesanti, come quelli...
Toilette (lavarsi farsi la barba lavarsi...
Sgomberare il tetto dalla neve, con...
Viaggiare in una macchina, o in un camion...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.