Oggi! sto facendo percorso FtM. L'endocrinologo ha fatto la batteria di esami e mi ha consigliato di asciugarmi e perdere peso prima di iniziare con gli ormoni. Che tipo di dieta mi consigliate e quale sport può aiutarmi? Altezza 1,63, ossatura robusta peso... Leggi tutto...
Messaggio originale inviato da michael1976:
ciao, sono in difficoltà... ho in palestra una ragazza bellissima di 20 anni, che vuole intraprendere la carriera di fotomodella,
ora porta la 38-40 ma per la carriera deve scendere alla 36-38
le sue gambe sono belle toniche, senza ciccia.
per farla calare di taglia devo mandarla in catabolismo, quindi alimentazione scarsa e allenamenti lunghi per stimolare il cortisolo...
il mio problema è che io sono assolutamente contrario, ma piuttosto di mandarla nelle mani di qualcuno che poi la disintegra voglio provare a lavorare io con lei...
qualcuno mi può suggerire come comportarmi?
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
devo mandarla in catabolismo perchè, se hai letto bene, le sue gambe sono muscolo schietto, senza grasso (o molto poco) e per far calare un muscolo l'unico modo è catabolizzarlo.
Servizi: ipertrofia, Dimagrimento e valutazione metabolismo, recupero funzionale
Lavora a: Parma
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Dato che si parla di gestire una domanda di un cliente a cui ci sono da un lato problemi “morali” a portare avanti un eventuale risposta dall’altro vedute diverse, mi pare opportuno sottolineare che:
una persona che si affida ad un professionista lo fa’ aspettandosi che sappia fare il suo mestiere e nella misura in cui lo fa’ riesca a mantenere responsabilità e controllo su ciò che fa’, ci può essere l’eventualità che debba mandare ad altri per il soddisfacimento di una particolare richiesta, spiegando qual è il suo limite. Nulla di male direi. Pensare di fare ciò che non si vuole e non si è convinti di fare, perchè altri “farebbero del male” alla cliente, è un po’ pericoloso, perché tale impostazione permette di giustificare con facilità un eventuale proprio fallimento: è un’autostrada che conduce al rischio con la pelle altrui. A tale proposito vedrei più indicato affrontare il proprio limite morale prima.
La cliente si è limitata a fare una domanda al PT, il PT le risponda -a mio avviso- con coerenza, sapienza, identità prof.le. Non si è professionali perché si fa’ tutto ed il suo contrario, ma perché si sa che cosa si può fare, come farlo, restando sé stessi.
Certo i consulti servono. Buone cose
Servizi: Mental Coaching, Brescia, Psicologia del benessere e dell'eccellenza
Bella la replica del Dr. Vivaldi.
Bella, articolata, come sempre sono i suoi interventi. Sono lieto di averla in community.
Effettivamente, se l'utente che ha posto il quesito non si sente di adoprarsi in una attività così rischiosa, è bene che non lo faccia.
E non è solo una questione di etica, ma anche una questione di competenza. Io non conosco lei, nè le sue qualifiche, e quindi posso replicare solo in generale: sarà lei a valutare se rientra in qs. categoria o meno.
Vede, come già scrissi:
http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/estetica-femminile-allenamento.html
et
http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/book-fotografico.html
preparare una modella è estremamente complicato e delicato, molto più che altre categorie, ad esempio fotomodelle.
Questo proprio perchè la forte magrezza richiesta dal mercato dell'abbigliamento, richiede la supervisione di personale che sappia manipolare l'alimentazione e l'allenamento al limite del rischio.
In genere, come scrissi, l'alimentazione più adottata nella moda è similare alla dieta PH, in quanto molto alcalina, ma al contempo catabolica. L'allenamento è leggero, blando, aerobico. Molto lavoro di postura, portamento, camminata sui tacchi, ecc. Il resto lo fa la genetica.
L'alimentazione dovrà esser stilata da un professionista qualificato, che terrà monitorata continuamente la costanza mestruale, la pressione, i valori ematici, la composizione corporea,...
Idem dicasi per l'allenamento.
Va aggiunto che, in genere, non è lo stilista a richiedere tanta magrezza, ma sono le modelle stesse che confondono magrezza con bellezza in maniera direttamente proporzionale e senza limiti. A causa della loro insicurezza, finiscono per credersi sempre troppo grasse, entrando in un circolo vizioso che le porta all'anoressia nervosa e altri disordini alimentari. Sia il Pt, in questo caso model trainer, anche un buon psicologo o, come è il caso degli alti livelli, si avvalga di psicologi iscritti all'albo.
Il lavoro di modella è un lavoro molto stressante, soprattutto quando non lo sifa per hobby o tempo perso, ma come lavoro a tempo pieno.
Ripeto e chiudo, che:
1. Non si avventuri nella preparazione di questa ragazza se non ne condivide gli obiettivi e/o non si sente oppure oggettivamente non lo è qualificato;
2. Parli con lo stilista e valuti effettivamente gli obiettivi richiesti da questi. E' probabile che richieda un 38-40 e non un 36. Solo che la ragazza, per insicurezza, cerca di puntare ancora più in basso.
Alle aspiranti modelle dico:
- non fate mai da sole, in quanto l'alimentazione è campo delicato e, in caso di eccessi, i rischi sono molto gravi e a volte irreversibili.
Rivolgetevi sempre a personale qualificato.
Buona Serata,
IVAN MERCOLINI
Body Building & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer
Tel. 339-7383778
PESARO-RIMINI
www.facebook.com/ivan.mercolini
mailto: ivan[et]mercolini.com
Servizi: Estetica del corpo, Allenamento, Preparazione completa modelle/i e fotomodelle/i
Lavora a: Rimini
Tags: allenamento palestra ragazza gambe alimentazione allenamenti cortisolo
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Cortisolo gambe palestra
Ultima risposta fornita
Beh la tua alimentazione non è male... Per cominciare con la corsa io farei il passaggio camminata, camminata/ corsa leggera, così inizierai un adattamento più costante perché partire subito con la...
Valori nutrizionali
Calorie: 24 Kcal | Carboidrati: 5.38 g | Proteine: 1.32 g | Grassi: 0.18 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Canotaggio o vogatore, remoergometro...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.