Oggi! sto facendo percorso FtM. L'endocrinologo ha fatto la batteria di esami e mi ha consigliato di asciugarmi e perdere peso prima di iniziare con gli ormoni. Che tipo di dieta mi consigliate e quale sport può aiutarmi? Altezza 1,63, ossatura robusta peso... Leggi tutto...
quoto il Dr Parolisi e aggiungo che gli esercizi per il petto ed il dorso come quelli descritti dall'utente che ha posto la domanda possono essere ipercifotizzanti solo nel caso in cui vengano eseguiti con un completo accorciamento ma un incompleto allungamento.(come purtroppo succede spesso) per esempio, nelle trazioni alla sbarra è fondamentale allungare completamente le braccia nella fase di discesca, e salire col petto verso l'alto, non cifotici.(meglio farne 2 così che 10 cifotici e chiusi su se stessi) allo stesso modo nella panca piana il bilancere deve arrivare a sfiorare il petto, se si ferma prima lo allunghiamo parzialmente e nel tempo tenderà a retrarsi e quindi anteriorizzare le spalle. ( per ottenere un allungamento maggiore è ancora meglio utilizzare 2 manubri, per poter scendere sotto la linea del petto).
gli addominali è sempre meglio lavorarli in allungamento, quindi esercizi come fitball o barrel sono indicati, sempre a patto di una tecnica corretta... fantasti per la cifosi sono esercizi come gli swing con kettlebell o esercizi funzionali con elastici...
Servizi: Pilates, Analisi e riequilibrio posturale, preparazione atletica
Lavora a: Parma
Ciao Mic
se facciamo un discorso strettamente "cinesiologico", quindi muscoli e movimento, allora torniamo a quello che le classiche scuole di Ginnsatica Posturale asseriscono da sempre, ovvero:
Rinforzare un muscolo e allungare il suo antagonista per modificare la struttura-forma di un segmento (tipo la colonna dorsale in questo caso);
Per il fatto di allenare in modo "funzionale" il corpo, mi trovi in completo accordo! Tengo un corso di Functional Training Certified, quindi puoi immaginare il mio pensiero in merito...
Tuttavia devo darti la mia visione da Osteopata:
la modificazione della postura è sempre un adattamento ad un evento che si verifica per un trauma (fisico e/o psichico), atteggiamenti protratti nel tempo (le famose "cattive posture"), disfunzioni viscerali (problemi al fegato, stomaco, colon, organi pelvici, ecc), problemi di occlusione (Atm, arcate dentarie, mascella, mandibola, ecc), lingua (deglutizione non funzionale, frenulo corto, ecc), piedi e altro ancora.
Quindi spesso i muscoli si trovano in mezzo a questi "malfunzionamenti" e sono costretti a modulare la loro forma e dunque la loro funzione.
Essi si retraggono, si allungano, si indeboliscono, si acidificano, ecc...
Io definisco i muscoli come dei "poveretti" che si devono adattare alle esigenze di altre strutture e a volte se si lavora solo su questi (anzi quasi sempre) non si ottengono risultati soddisfacenti, fino a quando non si punta alle reali cause del loro adattamento.
Quindi la "modificazione della postura", ammesso che vada fatto, deve considerare il corpo in toto, nella sua globalità e quindi, lavorare con esercizi specifici nel tentativo di "migliorare una condizione" quando questa è un adattamento, può essere solo frustrante e una perdita di tempo e spesso di denaro....
Ecco perchè si deve agire sulle cause dell'alterazione.
In definitiva, va bene la ginnastica posturale, ma come coadiuvante ad un intervento Globale...
nel caso dell'utente che chiede esercizi di "correzione" o che non aggravino la sua situazione, ricordo ancora una volta che dovrebbe valutare la cosa prima in un'ottica differente dai soli muscoli e poi integrare con il Fitness Posturale l'azione su fasce, articolazioni e muscoli.
Spero di non essere stato prolisso...
Antonio
Servizi: Preparazione Atletica Fitness;, Osteopatia e Posturologia integrata, Allenamento Funzionale;
Lavora a: Napoli
Ringrazio tutti per aver risposto...seguirò il consiglio di rivolgermi a un esperto andando in palestra :)
Tags: allenare
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Allenare
Ultima risposta fornita
Beh la tua alimentazione non è male... Per cominciare con la corsa io farei il passaggio camminata, camminata/ corsa leggera, così inizierai un adattamento più costante perché partire subito con la...
Valori nutrizionali
Calorie: 306 Kcal | Carboidrati: 64.43 g | Proteine: 11 g | Grassi: 10.25 g
Attività utenti
Alimenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Correre 13.8 km/h, (4 minuti e 21 secondi...
Giochi da bambini (gioco della campana.....
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.