Oggi! sto facendo percorso FtM. L'endocrinologo ha fatto la batteria di esami e mi ha consigliato di asciugarmi e perdere peso prima di iniziare con gli ormoni. Che tipo di dieta mi consigliate e quale sport può aiutarmi? Altezza 1,63, ossatura robusta peso... Leggi tutto...
Buonasera Parolisi.
Ho letto con piacere la sua lunga risposta, ma ciò nonostante devo continuare a dissentire dalle sue affermazioni. Non perchè non ritenga vero quello che lei dice, ma perchè continua a considerarlo eziologico per la cellalgia. E io ripeto che le origini formative della cellalgia non hanno nulla a che vedere con lo stato nutritivo delle cellule del mesenchima o di quelle adipose, ma bensì la sofferenza nutritiva delle cellule è CONSEGUENZA anche della cellalgia, che è cosa diversa.
Intanto, la cellalgia non è una infiammazione, tanto è vero che il suffisso "ite" è errato proprio in quanto non vi è presenza in sede di analisi di Immunoglobine E. Inoltre la cellalgia non è una alterazione delle cellule del mesenchima, ma una alterazione della densità del liquido del tessuto connettivo lasso che è INTERcellulare e non INTRAcellulare. La sostanza INTERcellulare del tessuto connettivo lasso è formata dalle fibre, che sono responsabili della sua resistenza alla tensione, della sua elasticità e della funzione meccanica e di sostegno, e dalla sostanza amorfa, che ha i caratteri di un gel viscoso e contiene i liquidi interstiziali. Nella sostanza amorfa decorrono i vasi sanguigni e linfatici e si forma la rete capillare che non penetra nello spessore dell'epitelio.
La cellalgia, per le ragioni da me citate nel precedente post e nel lavoro:
http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/estetica-femminile-allenamento.html
è una alterazione del liquido INTERcellulare che solidifica a causa della polimerizzazione dei mucopolisaccaridi. Tale solidità dà vita, nella forma sclerotica, a dolorosi noduli cellulitici con compressione di nervi e rottura di arteriole, strozzamento delle cellule adipose e, insufficiente scambio di sostanze verso e da le cellule.
Ergo: lei mi sta parlando di un problema diverso, che è quello della idratazione cellulare il quale può benissimo esser conseguenza della cellalgia, ma NON LA FONTE. La fonte è quanto da me già scritto in precedenza. E se nel liquido interstiziale la percentuale di acqua è minore o inferiore, non è eziologico per la cellalgia. Ciò che è eziologico è il suo ristagno in presenza di ceneri acide e tossine che spingono i mucopolisaccaridi a polimerizzarsi per cercare di ingabbiare tali sostanze addensando così il tessuto, ecc. ecc. di cui sopra.
Poi se lei vuole insistere nelle sue ragioni e dare alla panniculopatia e alla sua eziologia una definizione diversa, allora rinuncio alla discussione e concludo con questo post.
Grazie comunque per il confronto e lo scambio di opinioni, che gradisco.
Buon weekend.
IVAN MERCOLINI
Bodybuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer
Via Angelo Poliziano, 22
61122 PESARO (PU)
Tel. 339/7383778
URL: http://www.facebook.com/ivan.mercolini
Servizi: Personal Trainer, Integrazione, Estetica del corpo
Lavora a: Rimini
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Caro Mercolini vedo che continua a darmi del Lei quindi, mio malgrado, farò altrettanto.
Lei dice quanto segue:
---“La fonte è quanto da me già scritto in precedenza. E se nel liquido interstiziale la percentuale di acqua è minore o inferiore, non è eziologico per la cellalgia. Ciò che è eziologico è il suo ristagno in presenza di ceneri acide e tossine”---
…
Se c’è un ristagno di ceneri acide e tossine e lo stato idrico non è ottimale, questo aggraverà ancora di più la situazione, perché il un ambiente poco idrico o tendente alla disidratazione favorisce la situazione mal funzionante. Provi a pulire un pavimento con poca acqua e veda la difficoltà che si ha per togliere la sporcizia. Ricordiamoci che il metabolismo viaggia sulle reazioni chimiche che hanno come intermediario l’acqua.
Ok, ammettiamo anche che l’idratazione non è eziologico ma di sicuro ha un effetto di peggioramento e questo possiamo confermarlo dal fatto che riportando un soggetto verso la normoidratazione i parametri migliorano sia funzionali che estetici.
Magari lei non è d’accordo su questo ma è un dato di fatto. Vuol dire che mi farò mandare gli studi così potrà visionare la cosa.
Quindi chiudiamo il post qui e se avremo modo approfondiremo la cosa da vicino.
Sempre con stima.
Saluti
Antonio
Servizi: Personal Training, Allenamento Funzionale;, Riequilibrio Posturale;
Lavora a: Napoli
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Buonasera..
Ho riletto la discussione...ma alla fine si è giunti ad un compromesso???
Saluti
Michele
Tags: cellulite
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Acido lattico aerobico anaerobico cellulite
Ultima risposta fornita
Beh la tua alimentazione non è male... Per cominciare con la corsa io farei il passaggio camminata, camminata/ corsa leggera, così inizierai un adattamento più costante perché partire subito con la...
Valori nutrizionali
Calorie: 85 Kcal | Carboidrati: 2.61 g | Proteine: 0.07 g | Grassi: 0 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Silvicoltura - trasportare i tronchi...
Correre 12.0 km/h, (5 minuti al km)
Tuffi da trampolino, o da piattaforma...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.