Ultima risposta del Forum

Oggi! sto facendo percorso FtM. L'endocrinologo ha fatto la batteria di esami e mi ha consigliato di asciugarmi e perdere peso prima di iniziare con gli ormoni. Che tipo di dieta mi consigliate e quale sport può aiutarmi? Altezza 1,63, ossatura robusta peso... Leggi tutto...

Accumulo acido lattico nelle donne

Buonasera Parolisi.
Ho letto con piacere la sua lunga risposta, ma ciò nonostante devo continuare a dissentire dalle sue affermazioni. Non perchè non ritenga vero quello che lei dice, ma perchè continua a considerarlo eziologico per la cellalgia. E io ripeto che le origini formative della cellalgia non hanno nulla a che vedere con lo stato nutritivo delle cellule del mesenchima o di quelle adipose, ma bensì la sofferenza nutritiva delle cellule è CONSEGUENZA anche della cellalgia, che è cosa diversa.
Intanto, la cellalgia non è una infiammazione, tanto è vero che il suffisso "ite" è errato proprio in quanto non vi è presenza in sede di analisi di Immunoglobine E. Inoltre la cellalgia non è una alterazione delle cellule del mesenchima, ma una alterazione della densità del liquido del tessuto connettivo lasso che è INTERcellulare e non INTRAcellulare. La sostanza INTERcellulare del tessuto connettivo lasso è formata dalle fibre, che sono responsabili della sua resistenza alla tensione, della sua elasticità e della funzione meccanica e di sostegno, e dalla sostanza amorfa, che ha i caratteri di un gel viscoso e contiene i liquidi interstiziali. Nella sostanza amorfa decorrono i vasi sanguigni e linfatici e si forma la rete capillare che non penetra nello spessore dell'epitelio.
La cellalgia, per le ragioni da me citate nel precedente post e nel lavoro:

http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/estetica-femminile-allenamento.html

è una alterazione del liquido INTERcellulare che solidifica a causa della polimerizzazione dei mucopolisaccaridi. Tale solidità dà vita, nella forma sclerotica, a dolorosi noduli cellulitici con compressione di nervi e rottura di arteriole, strozzamento delle cellule adipose e, insufficiente scambio di sostanze verso e da le cellule.

Ergo: lei mi sta parlando di un problema diverso, che è quello della idratazione cellulare il quale può benissimo esser conseguenza della cellalgia, ma NON LA FONTE. La fonte è quanto da me già scritto in precedenza. E se nel liquido interstiziale la percentuale di acqua è minore o inferiore, non è eziologico per la cellalgia. Ciò che è eziologico è il suo ristagno in presenza di ceneri acide e tossine che spingono i mucopolisaccaridi a polimerizzarsi per cercare di ingabbiare tali sostanze addensando così il tessuto, ecc. ecc. di cui sopra.

Poi se lei vuole insistere nelle sue ragioni e dare alla panniculopatia e alla sua eziologia una definizione diversa, allora rinuncio alla discussione e concludo con questo post.

Grazie comunque per il confronto e lo scambio di opinioni, che gradisco.

Buon weekend.

IVAN MERCOLINI
Bodybuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer
Via Angelo Poliziano, 22
61122 PESARO (PU)
Tel. 339/7383778
URL: http://www.facebook.com/ivan.mercolini

Servizi: Personal Trainer, Integrazione, Estetica del corpo

Lavora a: Rimini

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Caro Mercolini vedo che continua a darmi del Lei quindi, mio malgrado, farò altrettanto.
Lei dice quanto segue:
---“La fonte è quanto da me già scritto in precedenza. E se nel liquido interstiziale la percentuale di acqua è minore o inferiore, non è eziologico per la cellalgia. Ciò che è eziologico è il suo ristagno in presenza di ceneri acide e tossine”---

Se c’è un ristagno di ceneri acide e tossine e lo stato idrico non è ottimale, questo aggraverà ancora di più la situazione, perché il un ambiente poco idrico o tendente alla disidratazione favorisce la situazione mal funzionante. Provi a pulire un pavimento con poca acqua e veda la difficoltà che si ha per togliere la sporcizia. Ricordiamoci che il metabolismo viaggia sulle reazioni chimiche che hanno come intermediario l’acqua.
Ok, ammettiamo anche che l’idratazione non è eziologico ma di sicuro ha un effetto di peggioramento e questo possiamo confermarlo dal fatto che riportando un soggetto verso la normoidratazione i parametri migliorano sia funzionali che estetici.
Magari lei non è d’accordo su questo ma è un dato di fatto. Vuol dire che mi farò mandare gli studi così potrà visionare la cosa.
Quindi chiudiamo il post qui e se avremo modo approfondiremo la cosa da vicino.
Sempre con stima.
Saluti
Antonio

Servizi: Personal Training, Allenamento Funzionale;, Riequilibrio Posturale;

Lavora a: Napoli

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Buonasera..

Ho riletto la discussione...ma alla fine si è giunti ad un compromesso???

Saluti

Michele

Tags: cellulite

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Acido lattico aerobico anaerobico cellulite

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 85 Kcal | Carboidrati: 2.61 g | Proteine: 0.07 g | Grassi: 0 g

Vino rosso

Attività utenti

Utenti