Ultima risposta del Forum

Oggi! sto facendo percorso FtM. L'endocrinologo ha fatto la batteria di esami e mi ha consigliato di asciugarmi e perdere peso prima di iniziare con gli ormoni. Che tipo di dieta mi consigliate e quale sport può aiutarmi? Altezza 1,63, ossatura robusta peso... Leggi tutto...

Vorrei sapere se è normale....

Tengo presente che faccio palestra da 2 mesi esatti, faccio esercizi per addominali ed esercizi per i pettorali come ad esempio panca manubri pullover ecc... Dunque posso dire che la forza e il volume delle braccia è aumentato sicuramente mentre non posso dire lo stesso di addominali e pettorali, non che mi aspettassi dei grandi risultati cisto che in queste cose ci vuole costanza e pazienza ma volevo solo sapere se è normale questa poca crescita, tutto qui...
p.s. tengo presente che i pesi faccio molt poco cioè al max metto 30 kg in toto visto che di più senza aiuto non ce la faccio....

Saluti, Edoardo

Salve Edoardo,

come hai ben sottolineato ci vuole costanza e pazienza. Però ci sono molti altri punti fondamentali da tenere in considerazione.

In primis la programmazione è fondamentale per progedire nei risultati, quindi senza degli obbiettivi ben precisi si rischia di arrivare prima o poi ad un punto morto, inoltre bisogna conoscere il soggetto e le sue caratteristiche bio-morfotipologiche e personalizzare l'allenamento a seconda di esse.