Ultima risposta del Forum

Oggi! sto facendo percorso FtM. L'endocrinologo ha fatto la batteria di esami e mi ha consigliato di asciugarmi e perdere peso prima di iniziare con gli ormoni. Che tipo di dieta mi consigliate e quale sport può aiutarmi? Altezza 1,63, ossatura robusta peso... Leggi tutto...

Tonificare evitando il volume

Ciao ,

Volevo sapere come posso tonificare petto ,braccia e gambe senza però far aumentare il volume , ovvero preferirei un allungamento e tonicità delle zone predette.

Attualmente dopo qualche anno di palestra ho un programma di home fitness che seguo circa 4 volte a settimana

20 minuti step o ciclette
90 addominali su panca
90 addominali su panca reverse
1 gruppo muscolare al giorno , petto ,dorsali,spalle con pesi leggeri con 30 ripetizioni circa per gruppo

Salve,
tonificare senza aumentare i volumi non è sempre facile... anche se l'incremento della massa è sempre minore di quello che la gente crede! Detto ciò, l'allenamento mi sembra azzeccato, anche se io farei anche un paio di gruppi muscolari al giorno e dimezzerei le sedute di pesi.

Dott. Riccardo Borgacci

Servizi: Preparazione atletica generale e specifica, Dietetica della gravida e della nutrice, Dietoterapia e terapia motoria combinate

Lavora a: Ferrara

Falsi miti sugli addominali....

l'addome è un muscolo come un altro e quindi va allenato come ogni altro muscolo cioè o una volta la settimana in monofrequenza e ad alto volume e in 2 volte la settimana in multifrequenza, con un volume suddiviso in modo equo oppure una seduta pesante una leggera....

uno crede sempre che spaccarsi ogni giorno l'addome serva a qualcosa...è un idea sbagliata

Buonasera Morena.
Le esprimo anche il mio parere. La sua richiesta è assolutamente comune: l'esigenza nominale di una ragazza è quella di tonificare i vari distretti corporei senza uscire dai confini femminili di volume.

A tal fine, ho pubblicato due lezioni che le saranno molto utili. Essendo lunghe, la prego di stamparsele e leggersele con calma.

La prima lezione:

http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/estetica-femminile-allenamento.html

più che altro dedicata ai giovani istruttori, le illustra le esigenze femminili (le stesse appunto che lei posta) e i protocolli di allenamento e dieta adatti a qs. esigenze.

La seconda lezione:

http://www.my-personaltrainer.it/homefitness/modellarsi-in-casa.html

riguarda l'home fitness, anch'esso di suo interesse. Poi, se va nella pagina del mio profilo e vuole approfondire, troverà altre 13 lezioni di varia argomentazione di cui alcune potrebbero interessarla.

Diciamo che, per ora, le lezioni succitate rispondono alla sua esigenza.
Perchè la rimando semplicemente a dei links senza scriverle una replica qui? Proprio perchè la replica alla sua domanda è articolata, richiede l'esplicazione dei protocolli di allenamento, di dieta, di integrazione, ecc. volti al conseguimento del tono muscolare.

Dalla lettura dei links, vedrà che il suo attuale protocollo non è ideale (anche se per un giudizio più preciso occorre rapportarlo alla sua persona, quindi occorre conoscerla), è eccessivamente aerobico (30 rips per serie che poi magari neanche cede). Poi bisogna vedere i movimenti del petto e del dorso, perchè alcuni nell'estetizzazione femminile sono "controindicati".
Quindi, occorre una lunga discussione e trattazione, tale per cui la rimando alle mie lezioni menzionate. Sono certo che apprenderà molte informazioni utili.

Continui a seguirci su my-personaltrainer.it e venga a trovarci ogni tanto in Community.

Distinti Saluti,

IVAN MERCOLINI
Bodybuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer

PESARO-RIMINI
Tel. 339/7383778

mailto: ivan[et]mercolini.com
www.facebook.com/ivan.mercolini

Servizi: Body For Life, Allenamento, Integrazione

Lavora a: Rimini

Tags: petto gambe aumentare allungamento tonicità palestra fitness addominali panca muscolare spalle pesi ripetizioni

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali braccia Dorsali gambe Muscolare palestra pesi Petto Ripetizioni Spalle Step volume

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 27 Kcal | Carboidrati: 1.4 g | Proteine: 3.9 g | Grassi: 0.7 g

Funghi porcini

Attività utenti

Utenti