Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...
Provo a raccontare qualcosa,tanto per stemperare un attimo.
Ho provato tempo addietro qualcosa di paragonabile al body recomposition,ma tenendo sempre con me zucchero per gli allenamenti di pesi.
L'ho fatto in un periodo di alta intensità ed alto volume.Anche 15 ore settimanali tra pesi,kick e preparazione cardio.E tutti fatti senza risparmiarmi.
Inoltre andrebbe tenuto di conto lo studio (quindi lavoro mentale intenso) ed una situazione di forte stress in casa.
Personalmente devo sottolineare che in famiglia possediamo una grossa capacità di resistenza alla fatica fisica.Degna di nota quindi condiziona il risultato.
Ebbene:
Ho avuto un crollo,un sovraffaticamento,ma puramente mentale.
Questo tipo di regime è praticabile a mio avviso in modo meno drastico,per un periodo massimo di 3 settimane e sporadicamente nell'anno,dato il grosso carico di stress mentale a cui si è sottoposti per mantenere le alte intensità di allenamento in una condizione così limite.
Perchè diciamocelo seriamente:si sta un po' da schifo.
Il vero GAP per nulla secondario di questo regime è l'enorme affaticamento mentale.
Mantenendo questo approccio con dei cicli low carb con tagli minori, una quantità di colesterolo e grassi superiore,un aumento del n° dei pasti si riesce ad affrontare molto meglio,e pace alla massimizzazione teorica:infattibile senza conseguenze.
Oltre un certo livello si ha un eccesso di stress psico-fisico e si esplode nel sovraffaticamento.Come ho detto io posseggo una naturale sopportazione allo stress:dopo il primo mese il mio corpo ha continuato a gonfiarsi (cortisolo altissimo)ma riusciva lo stesso a migliorare (predisposizione,non si conta!).Però la mia testa è giustamente saltata,e stavo mezzo fuori in quel periodo.
Subentrato il burn mentale,sono iniziati i cazzi amari.
Ho notato che molta gente su cui hai sperimentato tale ciclo sono endurance.Il mondo endurance produce grandi quantità di beta endorfine,che aiutano a compensare lo stress.I loro lavori non sono a grossa stimolazione del SNC e di sicuro no lo faranno mai come un Gabryx od un qualunque pesista di potenza.Anzi diciamocelo: fanno ridere al paragone.
Questo secondo me ricollega al fatto che hai poco considerato questo fattore.O sottostimato.Non puoi aggirarlo con stimolanti,per quanto naturali;è da impazzire,soprattutto per chi potenzia il SNC!
Infatti leggendo le risposte del Gabryx ho infatti sospettato che le grosse quantità di stimolanti (di cui parli anche nell'articolo) ed integratori,e fra le righe l'impressione è che questi siano proprio mirati al sostentamento del SNC,il quale è duramente provato.Senza zucchero,pochissimi grassi,acidi grassi in giro:non è il massimo per un organo grasso che deve produrre ogni tipo più svariato di recettore chimico.
Per questo reputo necessario un ciclo di recupero.Forse la strategia migliore è un 14 gg-14 gg(che per quel che so è anche il ciclo di sopportazione-recupero dei natural).
In ogni caso va tenuto di conto una maggiore attenzione per il nutrimento del SN,perchè lo stress indotto è alto.Quindi frutta secca,lecitina di soia(io l'ho fatto)e più glucosio.
Perchè lo stress alto produce un macello!!Da qui rilancio la diversa condizione di chi pratica attività aerobica.
Io ad oggi personalmente non lo rifarei,se non in una versione più blanda,e solo limitatamente,per poi avvicinarmi nei 14 giorni di recupero ad un regime opposto,tipo quello sostenuto dal Dr Parolisi:carbo durante gli allenamenti e tagliarli nei recuperi.
Che è molto più affrontabile.Per non prendermi addirittura uno scarico 50-30-20.
Questo quello che posso affermare leggendo e provando.
Lei è molto tecnico nelle spiegazioni.Ma troppo cerebrotico ed astratto nelle deduzioni,che risultano un po' esasperate.Continuare a sostenersi con integratori e stimolanti,per quanto naturali,non è bello.
Un saluto
Adriano
Tags: community pettorali spalle muscolo muscolari squat stacchi corsa digiuno addominali glucosio pesi
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Bicipiti corsa digiuno glucosio Malto muscolari pesi Pettorali Polpacci Spalle Squat Stacchi tricipiti
Ultima risposta fornita
Mi sorprendo che su Albanesi scrivono queste ......cose incommentabili (voglio evitare di essere volgare). Consiglio vivamente di approfondire cosa siano i meccanismi bioenergetici, un consiglio che do...
Valori nutrizionali
Calorie: 20 Kcal | Carboidrati: 3.88 g | Proteine: 2.2 g | Grassi: 0.12 g
Attività utenti
Alimenti
Coca-cola, pepsi e simili (bevanda gassata...
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Scalare rocce, o la parete di una montagna...
Sarchiare, coltivare il giardino
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.