Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Macchina che simula lo sci di fondo

Ciao a tutti,
una curiosità.
In alcune palestre ci sono della macchine (nella mia di marca Technogym) che simulano lo sci di fondo (non so il nome esatto di questa macchina).
Volevo sapere a cosa serve questo tipo di esercizio, a parte fare il fiato dato che 25 minuti di questo esercizio sono piuttosto impegnativi.

Grazie.

Luigi

Ciao Luigi la macchina a cui ti riferisci è l'ellitta che a seconda della marca avrà un nome piuttosto che un altro. In sostanza la stessa ti mette nelle condizioni di camminare/correre senza impattare con il suolo come avviene per la corsa. Data la similitudine rispetto al gesto atletico in questione, l'ellitica di consente oltre che di allenare il sistema cardio-circolatorio, di tonificare gli arti inferiori: quadricipiti, bicipiti femorali, glutei e polpacci.

Inoltre questo machinario, essendo dotato di bracci meccanici per il lavoro coordinato con la parte superiore del corpo, consente di tonificare con un lavoro attivo (concentrandosi sulla spinta/trazione) pettorali, spalle, dorsali, bicipiti e tricipiti. Lo stesso allenamento potrà essere effettuato senza un impegno attivo degli arti superiori ma soltanto appoggiando le mani sulle maniglie oppure addurittura essere inibito utilizzando solo le gambe.

Saluti
Dott. Michele Montagna

Servizi: Disponibile per sedute a domicilio, Tecniche di rilassamento e respirazione, Elettrostimolazione

Lavora a: Roma

Grazie Michele,
quindi alla fine mi pare un ottimo esercizio: mette in moto tutti i muscoli e credo faccia bruciare anche tante calorie.

Luigi

Tags: palestre esercizio

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 365 Kcal | Carboidrati: 59.7 g | Proteine: 10.6 g | Grassi: 9.1 g

Biscotti savoiardi

Attività utenti

Utenti