Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Home Fitness dopo chirurgia bariatrica

Salve,
sono una donna di 33 anni gravemente obesa (BMI 46).
Mi sono sottoposta da poco tempo ad un intervento di bendaggio gastrico regolabile e sto seguendo, come prescritto dal chirurgo, un mese di dieta liquida ipocalorica (circa 500-600 kcal/giorno), cui seguiranno altri due mesi leggermente meno restrittivi (800-1000 kcal).
In questo primo mese ho perso molto peso, circa 15 kg, il che certamente è positivo, ma temo di riprendere rapidamente i chili a causa della diminuzione del metabolismo dovuta alla dieta restrittiva. Inoltre vorrei evitare quanto possibile interventi di chirurgia plastica post dieta. E' possibile ottenere tutto questo con un programma serio di home-fitness? E con un PT online? Come mi consigliate di procedere?

Grazie

Salve, piacere di conoscerla,
innanzi tutto confermo che il calo di peso è troppo rapido. Tuttavia, la chirurgia bariatrica si applica su soggetti ad elevato rischio di complicanze indotte dall'obesità, pertanto è comprensibile la fretta del chirurgo!
Confermo anche che non sarà facile mantenere il peso una volta raggiunto,
ma non si scoraggi, lei ha 2 grossi strumenti da utilizzare:
- 1 l'attività fisica regolare, che potrà cominciare sotto l'osservazione iniziale di un buon preparatore atletico QUALIFICATO E QUINDI LAUREATO!!!
- 2 la consulenza e l'accostamento di un professionista dell'Alimentazione che può essere un Dietista, un Dietologo o un Nutrizionista.

Inoltre, sfruttando il suo anonimato, le faccio una domanda personale alla quale potrà scegliere di rispondere o meno, e nell'eventualità volesse potrà farlo mandandomi un messaggio privato: Le capita di avvertire una sensazione di perdita di controllo sul cibo o di rendersi conto solo alla fine del pasto di aver mangiato per moltissimo tempo? Alla fine del pasto avverte un malessere emotivo?

Grazie

Dott.
Riccardo Borgacci

Servizi: Dietoterapia e terapia motoria combinate, Dietetica dello sportivo e dell'atleta, Preparazione atletica generale e specifica

Lavora a: Ferrara

Sfruttando l'anonimato le rispondo nel canale pubblico, anche perchè penso che non siano pochi gli obesi che seguono un percorso simile al mio (chirurgia) e si trovano pieni di motivazione ma senza aver capito quale sia la modalità di fitness più adeguata alla condizione di obesità e di velocissimo calo ponderale (almeno iniziale) abbinato alle diete post-operatorie.

Al momento, in dieta liquida, ovviamente non avverto alcuna delle sensazioni che lei indica, anzi, sono di frequente molto affamata.
Prima di operarmi invece, perdevo spesso il controllo sul cibo.
Sinceramente, mi rendevo sempre conto di averlo perso (il controllo) ma devo dire che non provavo malessere alla fine del pasto, anzi, trovavo nel cibo molto piacere anche se spesso arrivavo a sentirmi male per quanto (e quanto male) avevo mangiato.
Più tardi, davanti allo specchio, il disgusto di me stessa mi faceva star male.
Per questo e perchè desidero una gravidanza, sono fortemente motivata a rimettermi in forma dopo l'intervento, anche se le mie finanze purtroppo sono esigue e non so se mi consentiranno di essere seguita da un professionista.
Anche perchè non voglio perdere tempo e aspettare che mi si rilassino i tessuti, vorrei cominciare un fitness regolare (e adatto al mio attuale peso ancora elevatissimo) quanto prima.

grazie mille della risposta rapidissima.

Tags: dieta ipocalorica peso metabolismo

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: BMI metabolismo peso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 30 Kcal | Carboidrati: 7.55 g | Proteine: 0.61 g | Grassi: 0.15 g

Cocomero anguria

Attività utenti

Utenti