Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...
Spero di non esserlo perchè la palestra la voglio frequentare ancora! : )
Saluti, Edoardo
Buonasera Edoardo.
Torno proprio ora dal Rimini Wellness dove, assieme al collega Ferraresi, abbiamo potuto ammirare i vari stands con novità più o meno bizzarre e più o meno utili.
La sua domanda, rientra nel quesito generale: qual è l'esercizio migliore per lo sviluppo dell'addome?
Si premette quanto da me esposto nel saggio:
http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/addominali-scolpiti.html
di cui la rimando alla lettura. Premesso ciò, l'esercizio ideale per il retto dell'addome deve essere un movimento che:
- avvicini sterno a sinfisi pubica o viceversa
- permetta un arco di movimento ampio
- comporti una parte di espirazione forzata per sollecitare anche il trasverso e quindi ridurre l'espansione viscerale
- giunga al cedimento
L'esercizio Re per qs. scopo è il crunch su panca, con scapole vertebre cervicali/sternali che sporgono dalla panca, al fine di estendere il tronco in fase eccentrica. Infatti, in normale posizione ortostatica, il retto non è alla sua massima estensione, ma è già parzialmente flesso. Per estendere bene il retto bisogna flettere il tronco all'indietro. Questo si ottiene appunto, non stando a 180° sulla panca, ma bensì estendendosi sporgendo. Mi rendo conto che sia difficile spiegare questo, semplicemente con descrizione, senza l'ausilio di un video. Ma auspico che il Vs. PT possa illustrarvi quanto sto citando.
Quindi una panca sagomata che effettui questa iperestensione è sicuramente un prodotto efficace (oppure si può usare la fit-ball). Altrimenti, i migliori esercizi restano appunto quelli calistenici (crunch, crunch inverso).
Gli altri macchinari servono solo a far girare la moneta e quindi a dar beneficio all'economia, non ai risultati. Si imprima bene nella Vs. mente l'ASSIOMA: no pain no gain. Se riuscite ad accettare questo, allora potete andare avanti. Se invece continuate a cercare soluzioni facili, o comunque di aggirare in qualche modo la fatica, con strumenti suggestivi e folkloristici, perdete tempo. Non mi riferisco direttamente a Lei Edoardo, ho capito bene lo scopo della sua domanda, ma mi riferisco a tutti gli altri lettori che magari sperano di trovare in queste pagine e nei miei articoli, un qualche macchinario, un qualche prodotto, un qualche strumento che permetta loro di essere nella forma ciò che non sono nella sostanza.
Parlando del Rimini WELLNESS, vi domanderete come mai hanno così tanto fascino le novità sulle persone. Quando in realtà non ve n'è alcun bisogno, essendo pesistica + macchine cardio assolutamente ottimali e complete per lo scopo. Il motivo è:
1. Si spera sempre che si trovi una soluzione pigra;
2. Siccome faticare è dura, si cerca di mascherare la fatica elevando la componente ludica (musiche con bassi forti, elastici, balli ecc. ecc.).
Questa società, checchè si parli di crisi, è piena di soldi da buttare, ma povera di disciplina.
Tornando all'oggetto del post, è bene, dopo aver letto il mio articolo succitato, comprendere l'importanza di estendere bene il tronco in fase eccentrica per stimolare tutte le fibre, effettuare una contrazione di picco con espirazione forzata, cedere. E l'ultimo verbo, in fondo, è quel che comanda.
Se volete trovare macchine che vi aiutino in questo, bene. Tutte le altre, non servono.
Distinti Saluti,
IVAN MERCOLINI
Body Building & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer
PESARO-RIMINI
Tel. 339-7383778
www.facebook.com/ivan.mercolini
Servizi: Integrazione, Allenamento, Personal Trainer
Lavora a: Rimini
Tags: esercizi addominali crunch
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Crunch Esercizi
Ultima risposta fornita
Mi sorprendo che su Albanesi scrivono queste ......cose incommentabili (voglio evitare di essere volgare). Consiglio vivamente di approfondire cosa siano i meccanismi bioenergetici, un consiglio che do...
Valori nutrizionali
Calorie: 492 Kcal | Carboidrati: 67.31 g | Proteine: 7.18 g | Grassi: 21.57 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.