Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Esercizi potenziamento quadricipite e vasto mediale

Ciao Garbiele
Il retto femorale, insieme al muscolo Ileo-Psoas sono i più potenti flessori dell’anca (avvicinano il ginocchio al petto…) (vedi su qualsiasi testo di anatomia funzionale).
Anche se fa parte del comparto “quadrcipiti”, non assolve sempre alle stesse funzioni che hanno gli altri 3 vasti, in quanto essendo bi-articolare, lavora sull’anca e sul ginocchio, su quest’ultimo solo se l’anca è estesa, infatti quando è flessa il muscolo è deteso e non esplica la sua azione flessoria. ( i vasti lavorano sempre e solo sul ginocchio perché sono monoarticolari).
Tutte le volte che si vogliono allenare “gli addominali bassi” (cosa assurda…) sdraiandosi al pavimento o sospesi alla barra sollevando e abbassando le cosce-gambe, il muscolo addome (inteso come retto e accessori) lavora isometricamente per evitare che la colonna vada in iperlordosi e come vediamo non ci riesce troppo, perché il movimento è principalmente indotto dal retto del femore, ileo-psoas e altri flessori dell’anca.
Come puoi ben capire, è un muscolo che (se non espressamente richiesto, tipo gesti atleti specifici) non va più di tanto potenziato…
per allenare in termini ipertrofici le “cosce” (quadricipiti), il buon vecchio squat e affondi, restano sempre da privilegiare… poi se si richiede un ipertrofia specifica dei vasti (tutti i 3 vasti) allora il leg extension aiuta in questo, ma i rischi e la poca funzionalità dell’attrezzo dovrebbero ponderarlo bene (specie in casi particolari).
saluti
Antonio

Servizi: Personal Training, Preparazione Atletica Fitness;, Osteopatia e Posturologia integrata

Lavora a: Napoli

Salve dr. Antonio, come sempre viene lei in mio aiuto: :-D)

da quello che dice questo muscolo e poco o niente sollecitato negli esx per ''le gambe''...

Ho capito tutta la spiegazione e mi sono figurato una serie di quelle fatte a cedimento (tipo da volta stomaco) di *addominali bassi* alla barra, nella fase concentrica il retto femorale tira da paura--- sara' questo l'esx ''segreto''?!

Personalmente a avuto il piacere di vedere questo muscolo solo per pochi gg e grazie allo scarico sodico... io lo voglio sempre in vista, almeno quando sono in definito, ce un esx particolarmente indicato?

*per i meno esperti: non ci sono addominali alti e bassi e/o CENTRALI ma solo il retto dell'addome obliqui e traverso.

Saluti, a presto.

Gabriele

Tags: quadricipite fisioterapista cyclette attività bodybuilding dolori atletica paura

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Dolori Esercizi Ginocchio Piedi quadricipite

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 41 Kcal | Carboidrati: 9.58 g | Proteine: 0.93 g | Grassi: 0.24 g

Carote

Attività utenti

Utenti