Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Consigli per scheda allenamento autopreparata, alimentazione generale e allenamento in generale

Ciao a tutti, ho 18 anni e ho iniziato ad allenarmi seriamente solo da un anno con corsa, pesi e addominali riuscendo ad ottenere solo un netto dimagrimento (73 kg prima, 64 kg poi e 66 kg ora) senza risultati nell'aumento di massa e musolatura. Questo probabilmente è dovuto al fatto che non ho mai avuto un fisso regime alimentare e un allenamento costante e rigido, nonostante mesi di "studi" di ogni tipo da me fatti. Ora ho elaborato un programma di allenamento definitivo e ho trovato un ciclo di 3 settimane di alimentazione (trovata su l'ultimo numero di ForMan) che spero siano definitivi. Vorrei da parte di qualcuno di voi un parere generale e magari una scheda piu dettagliata per spalle, dorsali, pettorali e eventualmente gambe (se il programma corsa non è adatto), una scheda di stretching e allenamenti per coordinazione e qualità fisiche e in generale qualche consiglio dettagliato per riuscire nel migliore dei modi a gestire l'allenamento e migliorare nel più breve (nel limite del possibile) tempo possibile.
Grazie in anticipo per la pazienza

Premetto che:
- Sono alto 180 cm, peso 66 kg e le misure del mio corpo sono:
Polpaccio d/s: 35 cm
Coscia d/s: 52 cm
Fianchi: 82 cm
Fascia Addominale: 75 cm
Avambraccio d/s: 24 cm
Bicipite/Tricipite d/s: 28 cm
Petto: 88 cm
Trapezio: 50 cm
Spalle: 115 cm
- Ho praticato per 8 anni calcio a basso livello, giocando da difensore centrale mai titolare, facendo pochissimo sport e attivita fisica e mangiando male, solo nell'ultimo anno mi sono interessato molto alla cura personale e allo sport in generale iniziando a fare arti arziali (ninjutsu, mercoledi-venerdi 19.00/22.00, ma probabilmente finirò di praticarlo a breve per un po di tempo causa scuola) e prossimamente anche parkour (domenica 17.30/19.30)
- Ho a disposizione due manubri (1kg) con un set di pesi (8 da 1 kg 8 da 2 kg), corda, elastico, tapis roulant, tappetino per addominali, elettrostimolatore (vorrei comprarne uno nuovo per integrarlo agli allenamenti) e sono prossimo a comprare un bilancere e una sbarra per trazioni
- Ho un piccolo strato di pelle o grasso di circa due centimetri che copre la fascia addominale e si trova solamente la
- Ho le articolazioni dei polsi e delle caviglie relativamente fragili, dei polsi molto piccoli (15.5 cm), dei problemi alla schiena dovuti alla postura, un buon livello di stretching nelle gambe e nelle braccia
- Ho un buon livello di resistenza (corro per 30 min con i battiti massimi che vanno dai 168 ai 180)
- Vorrei migliorare generalmente nella qualità estetica del fisico (fisico non simile al modello fitness, al bodybuilder o al modello da passerella, ma diciamo un fisico da sportivo, da fotomodello) e in secondo luogo anche nelle qualità fisiche generali, coordinazione, mobilità, proprioercizione e qualità sportive in tutti gli sport col tempo.
- Ho uno stile di vita molto frenetico e abbastanza stressante dato che abbino la scuola al lavoro (pubbliche relazioni e organizzazione eventi nelle discoteche) e sicuramente molto attivo, il sabato passo tutta la giornata in giro per locali e dormo una media di 7 ore a notte. Posso dedicare all'allenamento circa 1/1.30 prima di pranzo il lunedì, martedì, mercoledì, prima di pranzo o per le 19 il giovedi, prima di pranzo o per le 4 il venerdì e la mattinata la domenica, con possibilità quasi certe durante la settimana di avere uno dei seguenti giorni occupati con conseguente salto o rimando degli allenamenti

Questo invece è l'allenamento, in parte anche esso ripreso dall'ultimo numero di ForMan

Lunedi: Ore 12.40 (prima di pranzare)

Braccia:
Esercizi Svolti:
- Curl con bilancere
- Curl con manubri, presa a martello
- Flessioni alle parallele (che non ho a casa, quindi tra il tavolo e il divano o tra due sedie)
- French press
2 serie da 6/7 ripetizioni con il massimo peso possibile, recupero tra le serie 2'
2 serie da 10 ripetizioni, recupero tra le serie 1' 5'' fase positiva + 5'' fase negativa
2 circuiti da 25 ripetizioni, recupero tra circuiti 2'

Corsa 20 min + 5 min di scale (12 gradini) divise cosi, 2 serie da 5 ripetizioni un gradino alla volta,
2 serie da 5 ripetizioni due gradini alla volta, due serie da due ripetizioni un gradino alla volta con
gambe unite
Durante la corsa 3 serie da 4x12/14 passi di corsa laterale (alternata) e 3 serie di corsa all'indietro per
circa 200 metri

Addominali:
Foot Crunch (piegamenti da piede a piede) x 30
Alternating Curl (Elevazione alternata ginocchia al petto) x 30
30'' di riposo
Push Trought (crunch con spinta mani) x 30
4 times abs (elevazione gambe in 4 tempi) x 30
30'' di riposo
Arm Reaching crunch (elevazione busto mani appoggiate) x 30
Leg Up Touch Crunch (tocco caviglie in alto) x 30
30'' di riposo
Cross arm crunch (sollevamento busto mani in petto) x 30
Double crunh (ginocchia al petto) x 30

Martedì:

Ore 12.40
Spalle:
Alzate laterali 3x15 con 4 kg x manubrio
Alzate frontali 3x15 con 4 kg x manubrio

Dorsali:
Rematore con manubri 3x15 con 4 kg
Rematore con bilancere 3x15 con 4 kg

Pettorali:
Distenzioni panca orizontale con manubri 3x15 4 kg
Apertura manubri su panca 3x15 4kg

Corsa e addominali: vedi lunedì

Mercoledì

Corsa e addomniali: vedi lunedì
Integrazione (elettrostimolatore?) o attività sportiva o percorso fitness integrato a corsa (trazioni, anelli
equilibrio) o parkour o niente

Giovedi:

Braccia:

Esercizi svolti:
- Curl con bilancere presa inversa
- Curl concentrato un braccio per volta
- Curl ai cavi (devo trovare un alternativa in assenza del macchinario in casa)
- French press con bilancere presa larga
- French press con manubri
2 serie da 6/7 ripetizioni con il massimo peso possibile, recupero tra le serie 2'
2 serie da 10 ripetizioni, recupero tra le serie 1' 5'' fase positiva + 5'' fase negativa
2 circuiti da 25 ripetizioni, recupero tra circuiti 2'

Addominali e corsa: vedi lunedì

Venerdì (o domenica):

Ore 13.40 o ore 16.00

Spalle:
Alzate laterali 3x15 con 4 kg x manubrio
Alzate frontali 3x15 con 4 kg x manubrio

Dorsali:
Rematore con bilancere presa inversa 3x15 8 kg
Pull over all'indietro con bilanciere 3x15 8 kg

Pettoriali:
Pull over con bilanciere impugnatura larga 3x15 8 kg
Flessioni 4/5x10 o trazioni alla sbarra 3x10 (dubito di riuscire a farle)

Addominali e corsa: vedi lunedì

Sabato:
Giornata intera in discoteca e comunque molto attiva

Domenica:
Allenamento venerdì o parkour (17.30/19.30) o calcetto o softair (mattina) o attività fisica in generale

La dieta è lunga da scrivere...chi ha l'ultimo numero di ForMan sa di quale sto parlando, se per rispondermi è fondamentale che la sappiate ve la invio per e-mail sottoforma di foto da ingrandire

Tags: tapis roulant scheda allenamento alimentazione corsa pesi addominali massa settimane spalle pettorali gambe allenamenti peso calcio sport grasso addominale resistenza fitness settimana serie ripetizioni recupero piegamenti ginocchia petto crunch panca attività dieta

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Alzate frontali Alzate laterali Articolazioni bilanciere braccia Coordinazione corsa coscia Crunch Curl dimagrimento Dorsali Equilibrio Esercizi estetica French press gambe grasso integrazione Pelle pesi peso Petto Pettorali postura Programma di allenamento Recupero resistenza Ripetizioni Spalle Sportivo Stile di vita stretching tapis roulant Trapezio Trazioni alla sbarra

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 296 Kcal | Carboidrati: 14.09 g | Proteine: 15.27 g | Grassi: 19.82 g

Crocchette di pollo, surgelate, cotte

Attività utenti

Utenti