Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Cerco un personal trainer per una breve formazione sull'uso di pedane vibranti

Messaggio originale inviato da thomaspte:
Marco, non per entrare in polemica e mettere in discussione la tua professionalità...ma io in 2 anni di attività in una grande multinazionale dotata di pedane professionali ho rifiutato di allenare sulla pedana vibrante e convertito decine di clienti ad altri metodi di allenamento per raggiungere gli obiettivi.
Non me la sentirei, solo perche la nostra amica ha speso fior fior di quattrini per la pedana, di illuderla ad ottenere risultati pur di sfilarle qualche euro. Lei vuole dimagrire....e la pedana non lo fa!

Se poi il tuo intento è di convertirla...respect!

Ciao Thomas, conosco benissimo gli effetti nefasti dell'allenamento prolungato sulle pedane vibranti, so anche, per esperienza diretta, che può essere tranquillamente inserita (se no ci sono controindicazioni del caso) in un programma d'allenamento (5 minuti tre volte alla settimana non possono creare i problemi che tutti conosciamo in caso di uso prolungato).

Per quanto concerne il dimagrimento "in senso stretto" il lavoro di tonificazione che si può fare con la pedana non è certo da ritenersi "lavoro aerobico"...., però può essere utile.

Sappiamo tutti che il dimagrimento si ottine soprattutto con una dieta ipocalorica bilanciata.... In senso stretto si può dimagrire anche senza allenamento.....

Sappiamo tutti anche che associare dieta ed allenamento permette di ottenere diversi adattamenti ormonali (come per esempio l'abbassamento della resistenza insulinica... ecc) e metabolici che buttano le basi per un dimagrimento duraturo e sano (aumento della massa metabolicamente attiva e quindi del metabolismo basale in primisi..).

Io non mi ritengo un estremista e sono di fatto un "possibilista". Non ho mai consigliato ad un mio cliente di acquistare una pedana vibrante perchè le ritengo inutili e potenzialmente pericolose. Soldi spesi male.....

Questo non vuol dire che se, usata con criterio ed in piccole dosi, non possa coadiuvare il miglioramento del tono muscolare (che si traduce in un miglioramento della BCM con relativo aumento del metabolismo basale, ottenibile anche senza......, siamo d'accordo).

Tu conosci studi che certifichino problemi articolari, muscolari, tendinei, del sistema nervoso centrale e periferico o dell'apparato vestibolare utilizzando la pedana per 5 minuti 3 volte la settimana?

Io no, se li hai fammeli avere grazie.

Per quanto riguarda "l'illusione di risultati" non mi sembra di aver scritto niente a riguardo.

Ho solo scritto la verità: ovvero che la pedana vibrante si può inserire con profitto in un programma d'allenamento con finalità dimagrimento.

Riporto testualmente ciòche ho scritto:

"Per quanto riguarda il dimagrimento esistono metodi migliori........... e più sicuri per tendini ed articolazioni.
Non da tutti è ben tollerata e bisogna stare attenti a non esagerare.
Dato che ormai l'hai comprata, se vuoi indicazioni su come utilizzarla CON CRITERIO e soprattutto su come impostare l'allenamento (extra pedana) e l'alimentzione per dimagrire, sarò felice di spiegarti come si usa."

Penso di essere stato chiaro..., o no?

Non mi piace "la caccia alle streghe". Ritengo che non esista niente di assolutamente sbagliato, come di assolutamente giusto. Quindi dato che la nostra "anonima amica" ha già acquistato l'attrezzo non vedo perchè lo debba buttare nella spazzatura.

Questo è quanto.....

Per quanto riguarda la "conversione" è certo che nel momento in cui dovessi lavorare con la signora e spiegargli le "verità" sul dimagrimento lei capirebbe che si può fare decisamente a meno della pedana..

Penso di non trovarmi di fronte ad una "integralista" della pedana ma, più probalilmente, ad una "povera" persona che ha creduto a ciò che il marketing le ha "venduto".

Ti saluto in pace e con il sorriso :-)

Marco Caggiati

http://www.allenamentofitness.com

Servizi: Alimentazione, Personal Training, Preparazione atletica sport endurance

Lavora a: Parma

buorgiorno , lavoro ormai da piu' di 10 anni nel settore del fitness e,negli ultimi 3 anni mi sono specializzato su come ottimizzare al meglio il lavoro muscolare sulle varie tipologie di pedana. Bisogna stare molto attenti al come posizionarsi perche'potrebbe gravare sulla struttura ossea . Io lavoro tra Genova e Milano. A Genova ho un mio centro con all'interno una pedana proellixe vibration . Se potessi essere utile in qualche modo non esiti a contattarmi.
Saluti

Servizi: Stretching e mobilit?rticolare, Tecniche di rilassamento e respirazione, Fitness - FitBoxe Cardiocombat aeroboxe

Lavora a: Genova

Tags: trainer peso attività esercizi

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Esercizi Ingrassare Pedane vibranti Perdere peso peso postura

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 306 Kcal | Carboidrati: 64.43 g | Proteine: 11 g | Grassi: 10.25 g

Origano, essiccato

Attività utenti

Utenti