Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Capo lungo del bicipite brachiale

Salve, avrei una domanda da fare a qualche esperto di biomeccanica. Leggendo l'articolo su mypersonaltrainer, viene detto che una delle funzioni secondarie del capo lungo del bicipite brachiale, è quella di intrarotare il braccio. A me sembra che sia invece l'opposto, soprattutto per il semplice principio che il capo lungo, originando dalla tuberosità sovraglenoidea, subisca un'avvicinamento di origine e inserzione proprio con l'extrarotazione del braccio, oltre che con la supinazione dell'avambraccio. E' invece il capo breve che porta il braccio in movimenti antagonisti come l'adduzione e la flessione orizzontale per l'avvicinamento di origine e inserzione.

Non è un caso che il test di Yergason, per valutare la lesione del capo lungo, viene eseguita contrastando la supinazione dell'avambraccio e l'extrarotazione del braccio.

Questo movimento è inoltre previsto, da esempio, dal curl su panca inclinata, che appunto stimola maggiormente il capo lungo, e che prevede proprio la supinazione dell'avambraccio e l'extrarotazione del braccio.

Qualcuno può confermare questa funzione? Grazie.

Salve,
sinceramente mi trovo d'accordo con lei... attendiamo altri esperti

Servizi: Preparazione atletica generale e specifica, Dietetica dell'accrescimento e geriatrica, Dietoterapia e terapia motoria combinate

Lavora a: Ferrara

Credo si tratti di un errore assegnare una funzione di intrarotatore al bicipite brachiale.
a parte il test per determinare la lesione o meno del bic brachiale tutti i protocolli di allenamento hanno riportato che una extra rotazione dell'avambraccio che di 10 gradi durante le esecuzioni dei curl manubri coinvolge maggiormente il capo lungo .
Anche a Nicosia da Mc Robert ( che di certo non guarda il pelo nell uovo) viene spiegata così a livello biomeccanico , di fatto nella pratica tale accortezza non viene mai applicata se non nell esecuzione di set molto concentrati. Nell esecuzione dei bicipiti alla lat machine ( con maniglie) si raccomanda di supinare la presa leggermente.
Cmq la pratica di allenamento avalla la tesi Dell errore nell articolo

Servizi: PReparazione atletica, consulenza legale centri fitness

Lavora a: Modena

Direi che l'effetto di intrarotazione del braccio sia da considerarsi come logico antagonismo, in caso di fissazione dell'avambraccio, in genere questo movimento non si evidenzia in quanto l'avambraccio è la parte mobile, mentre il braccio tende ad essere fissato dalla muscolatura deputata al ruolo di fissaggio e stabilizzazione.

Servizi: Preparazione atletica, Dimagrimento e valutazione metabolismo, Danza classica

Lavora a: Parma

Tags: bicipite test panca

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Brachiale Curl Panca inclinata

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 77 Kcal | Carboidrati: 17.47 g | Proteine: 2.02 g | Grassi: 0.09 g

Patate, intere (polpa e buccia)

Attività utenti

Utenti