Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Cambiare allenamento per aumentare la massa muscolare

Salve a tutti. Dopo anni di gioventù passata in palestra e altrettanti di sedentarismo, a 38 anni ho deciso di riprendere ad allenarmi per migliorare l'efficienza e l'aspetto fisico. Ora di anni ne ho 40 e da un paio d'anni, con una certa costanza, ho risvegliato la memoria muscolare sopita.
Oltre a curare molto l'alimentazione, tutte le mattine faccio mezz'ora di camminata a passo veloce in un parco. Un'ora e mezza 2 volte la settimana la passo ad allenare la parte superiore del corpo seguendo questa tabella: piegamenti sulle braccia: 50+20+20+20; addominali: alzate di gambe e nuca: 50+50; alzate laterali con manubri: 20+15+15+15 (aumentando il peso dopo la prima serie); curl in piedi con manubri 20+15+15+10; tricipiti con manubrio dietro la testa: 15+10+10+10.
Oltre a questo, d'estate pratico jogging per 40 minuti 3 volte la settimana, mentre d'inverno faccio 30 min. di cyclette sempre per 3 volte la settimana. Un giorno alla settimana cerco di dedicarlo ad esercizi di srtetching e yoga (45 minuti). In due anni ho notato dei miglioramenti notevoli sia in termini di perdita di massa grassa che di tonificazione muscolare e benessere generale, anche se vedo che ora i risultati tendono a stabilizzarsi.
Se volessi aumentare un po' la massa muscolare, tenendo conto dei limiti offerti dai miei pochi attrezzi, cosa mi consigliate?

Ciao

anzitutto ti chiederei una cosa:quali attrezzi hai esattamente?
Già a seconda di questo le cose possono cambiare.

Ciao, come ho scritto, purtroppo non ho molta roba per motivi di spazio... ho due manubri da 18 Kg l'uno... un tappetino e una cyclette :-) per il resto pratico tutto a corpo libero (piegamenti sulle braccia, flessioni, ecc...). Mi piacerebbe prendere una barra per le trazioni, di quelle da attaccare alla porta...

Tags: allenamento aumentare massa muscolare palestra settimana allenare piegamenti gambe peso serie tricipiti cyclette esercizi grassa

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Allenare Alzate laterali braccia Curl Esercizi gambe Limiti Massa muscolare Muscolare palestra peso Piedi Piegamenti sulle braccia Tonificazione tricipiti

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 53 Kcal | Carboidrati: 13.34 g | Proteine: 0.81 g | Grassi: 0.31 g

Tangerini (arance mandarino)

Attività utenti

Utenti