Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Requisiti per lavorare come personal trainer

Colgo l'occasione per aggiungere una cosa alle considerazioni fatte!
Premesso che in passato sono stato seguito a mia volta tra i tanti anche da persone non laureate, ma molto preparate e che tuttora capita di imparare da queste, credo in ogni caso che l'ambito scienze motorie sia talmente vasto che ridurlo, come diceva il Borgacci, a insegnante di bicipiti grossi, sia insultare una professione molto impegnativa e seria!
Daltronde sono sicuro che difficilmente vi fareste operare da un amico che non è chirurgo, ma ha studiato da solo tantissimo e probabilmente è più formato di un medico riconosciuto, oppure vi fareste assistere sulla causa di divorzio da un avvocato che si è autonominato perchè ha fatto dei corsi e ha letto molto!
In realtà c'è un sistema di riconoscimento di competenze che ha qualcosina di sbagliato...
A mio parere fa solo comodo a molti che hanno vissuto e continuano a farlo in una situazione poco chiara dal punto di vista legislativo, e sicuramente l'ambito didattico delle università andrebbe rivisto alle reali esigenze lavorative, oltre che come adesso solo a quelle dedite alla pura ricerca e formazione.
Di sicuro c'è che se si vuole avere diritto a lavorare senza porsi domande su quali corsi fare per averne diritto, bisognerebbe spendere qualche soldino e affrontare seriamente una professione, che passa per la laurea in SM e relativi master. Perchè apre gli occhi sui molteplici campi applicativi dell'ed. motoria e sul modo di affrontare i casi che ci si presentano davanti con approccio scientifico capibile da tutti i colleghi indistintamente, se di pari formazione, asini oppure no! Ovvio che dopo sarà compito della gente affidarsi a dottori più o meno capaci o che si sanno vendere meglio! Ma questo è un discorso diverso!

Servizi: avvio al movimento, Preparazione atletica arti marziali, dimagrimento

Lavora a: Pordenone

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: trainer

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: palestra

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 63 Kcal | Carboidrati: 16.01 g | Proteine: 1.06 g | Grassi: 0.2 g

Ciliege dolci

Attività utenti

Utenti