Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Aumentare la propria resistenza sotto sforzo

Un ulteriore domanda,è possibile incrementare la propria resistenza allenandosi anche al di fuori della piscina ??? Ad esempio con la corsa (su tapis ruolant o a piedi ecc....)

Per un allenamento aerobico tranquillo, cardiofrequenzimetro FCmax
60%-75%, il primo allenamento 20 minuti di corsa, il secondo 25 minuti......vai avanti così
Se invece vuoi aumentare la potenza aerobica allora meglio lavorare cosi: corsa blanda 60-70% FCmax per 3-5 minuti poi corsa quasi massimale circa al 90% FCmax per 30secondi-1 minuto, per poi ritornare al 60-70%, continua a lavorare cosi ad intervalli per max 40-60 minuti.
la percentuale della FCmax va rispettata mentre il tempo dei vari intervalli li puoi perfezionare in base a come ti senti(sono degli esempi).

Gentilissimo per la tua risposta,farò come mi hai consigliato.

Buonasera,
personalmente sono asmatico sin dalla nascita (attualmente ho 37 anni) e allergico. Dopo parecchi anni di cure e vacino per l'allergia attualmente riesco a stare bene salvo
rare eccezioni con qualche spruzzo di ventolin (medicinale broncodilatatore).
Da piccolo ho praticato un pò di nuoto e per diversi anni judo prendendo la semplice
precauzione di fermarmi quando ero stanco e affaticato.
Anni fà cominciando a nuotare per piacere personale partendo da una ventina di vasche sono arrivato in 6 mesi o forse plù (ora non ricordo esattamente) a 120 vasche a stile
libero (non certo con un tempo da record o nuotatore professionista,però..).
Anni fà ho praticato per un paio di anni spinning e ho partecipato ad una maratona
benefica nello stesso sport di 8 ore.
Nel 2004 ho partecipato ad una gara di body building ifbb h/p -1.70 classificandomi
4° su 11 partecipanti (campionato lombardo/emiliano).
Sono bagnino di salvamento e istruttore di nuoto e sinceramente penso che il nuoto
sia lo sport in cui si riesca nel breve periodo a recuperare abbastanza in fretta la resistenza.Quindi con un buon piano di allenamento senza fretta e pretese del tutto e
subito potrà arrivare ad avere una buona resistenza in breve tempo.
La rimando a seguire i consigli della risposta precedente ad non sottovalutarsi,pur con
le dovute precauzioni senza neanche strafare.
Buon allenamento

Servizi: Gravidanza, Analisi della composizione corporea, Massaggio

Lavora a: Varese

Tags: resistenza aumentare forza

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Asma Forza resistenza

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 69 Kcal | Carboidrati: 18.1 g | Proteine: 0.72 g | Grassi: 0.16 g

Uva rossa o bianca europea

Attività utenti

Utenti