Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...
SAlve Dr Padovan
mi piace la sua esposizione,così se non le spiace ne approfitto anche io per una domanda.
Quando si devono allenare le braccia,un punto debole che ne ostacola lo sviluppo è un mancato sviluppo bilanciato del fascio alto del trapezio.
Questo fascio ha un ruolo importante che coadiuva quello del bicipite,e diventa prerequisito per un lineare sviluppo di questi muscoli.
Senza voler entrare in ogni minimo dettaglio,saprebbe dirmi il perchè?
Un'altra cosa che molto mi affascina è quello che viene chiamato "irraggiamento della forza",dato dalla catena posteriore.E guarda caso,se ben ricordo,il fasci alto del trapezio ne fa parte
Un saluto
Adriano
Ciao adriano,
grazie per l'apprezzamento.
Guarda! leggendo la tua domanda ti devo dire con tutta onestà che è la prima volta che sento parlare di irraggiamento della forza dato dalla catena posteriore.
Mi sento di dirti che, innanzitutto, la catena posteriore è di solito quella più sottoposta a tensione in quanto è quella che impedisce lo sbilanciamento anteriore. Detto ciò il trapezio superiore è uno di quei muscoli posturali che stabilizzano la zona cranio cervicale.
A riguardo io sono uno di quelli che non consiglia mai un eccessivo sviluppo di tale muscolo.
Un'altra cosa che mi fa riflettere è che noi nasciamo già di nostro con degli squilibri muscolari e quindi posturali, esempio lampante è l'essere mancini o destri.Sarebbe troppo riduttivo spiegare la tua domanda con questa risposta, ma penso che questo possa essere una delle cause.
Per il trapezio i suoi fasci superiori (dati i suoi punti di inserzione (distali), lavorano sulla scapola, e se vai a vedere l'inserzione prossimale del bicipite brachiale per esempio (evito di elencare i punti di repere per semplificare e non entrare nella FANTABIOMECCANICA) anch'essa è sulla stessa. Perciò, premettendo che non parliamo mai di isolamento completo del muscolo, possiamo dire che se sto facendo lavorare le braccia sarà inevitabile che il trapezio intervenga a stabilizzare.
Mi sembra giusto far notare che con più aumenta il carico, più verranno reclutati muscoli superficiali più forti ma meno resistenti e viceversa.
Per l'irraggiamento della forza penso si possa far riferimento al fatto che le catene muscolari offrono una continuità in tutto il nostro corpo dove lo attraversano, come se fosse un enorme Domino, e per questo propagano la "forza".
Detto questo, ti ripeto in tuttà umiltà che non riesco a darti una risposta certificata da qualche fonte.
Mi informerò.
Ciao
Servizi: Preparazione atletica Volley, Fitball Trainer, Ginnastica dolce per anziani
Lavora a: Milano
Grazie mille dr PAdovan ^^
avevo ragionato anche io in quel modo pr il trapezio,ma desideravo conferme da qualcuno competente.
riguardo l'irraggiamento: so che è una teoria convalidata solo empiricamente.Cioè non si sa spiegare il suo perchè secondo i paradigmi neurofisiologici attuali.
Un'ultima domanda più terra terra stavolta:
lei quali esercizi predilige per lo sviluppo del trapzeio?E nel caso di uno sviluppo insufficiente quali utilizzerebbe?
Grazie ancora per la gentilezza
Adriano
E' bello confrontarsi perchè non si finisce mai di imparare.
Come ti dicevo prima non sono un cultore dello sviluppo del trapezio alto.
Quindi io sconsiglio vivamente, per esempio la Lat Machine dietro la testa (dipende sempre dalla mobilità articolare che uno ha).
A questo si associa anche il Rowing con bilancere (le trazioni al mento per intenderci).
Sempre per coerenza io cerco sempre di non fare mai isolamento muscolare, anche perchè per il trapezio sarebbe cosa ben ardua farlo (se consideriamo che interviene nell'inspirazione forzata, ci siamo già dati la risposta).
Un buon esercizio secondo me è il rematore ai cavi (cavo basso o anche con le due maniglie). Non sto qui a elencare i pregi ed i difetti dei cavi ma io li reputo un ottimo mezzo allenante dato dalla continuità della forza in tutto il Rom di esecuzione.
Un altro esercizio è sempre ai cavi e sono le estensioni a cavi incrociati.
Queste sono solo mie idee, perchè siamo ben consci della moltitudine di esercizi da proporre, che potremmo stare infiniti giorni ad esporre il perchè ed il percome.
Spero di essermi fatto capire con chiarezza e di esserti stato utile.
Ciao.
Dr PAOLO BALDAN
Servizi: Riequilibrio Funzionale, Stretching Globale Decompensato, Analisi e riequilibrio posturale
Lavora a: Milano
Tags: esercizi addominali pancia muscoli
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Esercizi muscoli Pancia
Ultima risposta fornita
Mi sorprendo che su Albanesi scrivono queste ......cose incommentabili (voglio evitare di essere volgare). Consiglio vivamente di approfondire cosa siano i meccanismi bioenergetici, un consiglio che do...
Valori nutrizionali
Calorie: 275 Kcal | Carboidrati: 27.11 g | Proteine: 14.18 g | Grassi: 12.17 g
Attività utenti
Alimenti
Pepe di caienna o peperoncino rosso essiccato...
Cereali pronti da mangiare, muesli, con frutta...
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.