Ultima risposta del Forum

Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...

ho troppi dubbi e troppa confusione...sul binomio dieta e allenamento!

Ciao Ragazzi e personal trainer!
allora, è vero che ci sono molti articoli che spiegano come abbinare l'alimentazione corretta all'attività fisica al fine di dimagrire..ma è appunto questo il mio problema, è che ci sono troppi articoli e che molti sono discordanti sulle teorie e le pratiche da adottare! :-(
inizio col descrivere la mia situazione per fare un quadro generale di me: sono una ragazza di 20 anni, alta 1,64 e peso 52 kg. ok, potrei sembrare magra da questi dati, ma ho adiposità sulle cosce che vorrei eliminare. Da circa un mese pratico quotidianamente o almeno 5 volte alla settimana attivita fisica indoor, seguendo e alternando 3 dvd (uno interval training di 20 min, uno synergie training da 40 e l'altro è un misto di esercizi aerobici e potenziam muscolare da 50 min) usando pesi e cavigliere da un kg.
bene...l'attività fisica non manca, ma non scendo di peso! forse sbaglio alimentazione e voglio chiedervi:
1) se faccio attività fisica al mattino, quando devo fare colazione? e cosa mangiare esattamente per non buttare all'aria il lavoro?
2) se faccio attività fisica al pomeriggio, che pranzo devo fare? e cosa devo e non devo mangiare?
3) dopo l'attività fisica di 40 e 50 min, posso fare uno spuntino? proteico o glucidico? e devo aspettare un'ora prima di ingurgitare qualcosina?
4) come mi comporto a cena? carbo e prote, o solo proteine? e la frutta va bene la sera?

scusate per le troppe domande, ma preferisco farvele a voi che chiedermele tutto il giorno senza sapere risposta! grazie mille! aspetto di ascoltare i vostri consigli e le vostre esperienze

Buonasera Luana,

Devo dire che hai molte idee e ben confuse... Innanzitutto prima di iniziare un programma fitness, sarebbe utile fare una plicometria e misure antropometriche. Scrivi che sei alta 164 cm e pesi 52kg; ok, ma che percentuale di massa grassa hai? E il rapporto vita fianchi? La taglia corporea? Considera inoltre, che un mese solo di attivita' fisica, non è sufficiente per ottenere risultati "visibili". L'allenamento poi, deve essere eseguito alla giusta intensita' e con tempi di recupero adeguati. Forse ti stai allenando troppo frequentemente o poco intensamente... Per quanto riguarda l'alimentazione, anche quella va' personalizzata. Rivolgiti ad un nutrizionista qualificato.
Allenamento e alimentazione devono essere personalizzati per ottenere dei risultati e cosa piu' importante, per mantenersi in salute

Ciao

Claudio Andreani www.studioreaktiva.eu

Servizi: Personal Trainer

Lavora a: Mantova

Messaggio originale inviato da luana90:
Ciao Ragazzi e personal trainer!
allora, è vero che ci sono molti articoli che spiegano come abbinare l'alimentazione corretta all'attività fisica al fine di dimagrire..ma è appunto questo il mio problema, è che ci sono troppi articoli e che molti sono discordanti sulle teorie e le pratiche da adottare! :-(
inizio col descrivere la mia situazione per fare un quadro generale di me: sono una ragazza di 20 anni, alta 1,64 e peso 52 kg. ok, potrei sembrare magra da questi dati, ma ho adiposità sulle cosce che vorrei eliminare. Da circa un mese pratico quotidianamente o almeno 5 volte alla settimana attivita fisica indoor, seguendo e alternando 3 dvd (uno interval training di 20 min, uno synergie training da 40 e l'altro è un misto di esercizi aerobici e potenziam muscolare da 50 min) usando pesi e cavigliere da un kg.
bene...l'attività fisica non manca, ma non scendo di peso! forse sbaglio alimentazione e voglio chiedervi:
1) se faccio attività fisica al mattino, quando devo fare colazione? e cosa mangiare esattamente per non buttare all'aria il lavoro?
2) se faccio attività fisica al pomeriggio, che pranzo devo fare? e cosa devo e non devo mangiare?
3) dopo l'attività fisica di 40 e 50 min, posso fare uno spuntino? proteico o glucidico? e devo aspettare un'ora prima di ingurgitare qualcosina?
4) come mi comporto a cena? carbo e prote, o solo proteine? e la frutta va bene la sera?

scusate per le troppe domande, ma preferisco farvele a voi che chiedermele tutto il giorno senza sapere risposta! grazie mille! aspetto di ascoltare i vostri consigli e le vostre esperienze

Salve, per prima cosa deve effettuare una bioimpedenziometria per verificare che sia normoidratata, poichè qualora non lo fosse tutti i tipi di allenamento e dieta non servirebbero a nulla: parecchie donne sono disidratate senza saperlo (tutte credono di avere ritenzione idrica) e non dimagriscono/rassodano mai per questo motivo. Una volta verificato lo stato d'idratazione, si potrà passare a stilare il programma alimentare con piccolo deficit calorico per farle perdere massimo 400/450g di grasso per settimana (non di più! è già troppo magra!), e l'allenamento, che non dovrà superare le 2/3 sedute settimanali e dovrà concentrarsi sui pesi per aumentare la massa magra necessaria a far diminuire il grasso.. ovviamente la parte aerobica dovrà sempre esserci per 2/3 volte la settimana ma SOLO dopo aver effettuato l'allenamento con i pesi. Si allena troppo! In ogni caso se ne ha la possbilità si rivolga ad un centro personal training che con nutrizionista le risolverà tutto! Saluti

Servizi: Preparazione atletica specifica, Training Posturale (Riabilitazione Funzionale), Analisi della composizione corporea

Lavora a: Taranto

Tags: dieta dimagrire ragazza peso settimana esercizi muscolare pesi alimentazione attività colazione mangiare spuntino cena proteine frutta

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Alimentazione corretta Colazione Dimagrire Esercizi Muscolare pesi peso proteine

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 45 Kcal | Carboidrati: 10.94 g | Proteine: 0.25 g | Grassi: 0.08 g

Red bull

Attività utenti

Utenti