Ultima risposta del Forum

Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...

Lieve insufficienza aortica e fitness

Salve, mi sono sottoposto ad un ecocolordoppler, tutto è risultato nella norma tranne che per: "Aorta con moderata fibrosi, lieve insufficienza". In passato ho sofferto di ipertensione arteriosa e sono in cura farmacologica per tale problema. Vorrei sapere se è un problema grave per la mia età (28 anni), in che modo è possibile risolverlo e se posso continuare a praticare attività sportiva aerobica. Grazie

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Salve,
innanzi tutto, questi sono argomenti da discutere direttamente con cardiologo e medico sportivo; in ogni caso,
cito testualmente:

"INDICAZIONI
Nei casi con IA moderata e severa non sarà consentita alcuna attività sportiva agonistica.
Nei casi con IA lieve saranno consentite attività ad impegno minimo. è comunque indicato iun attento monitoraggio delle dimensioni e della funzione ventricolare sinistra nel tempo, riducendo la durata del periodo di idoneità a sei mesi.
In casi selezionati può essere concessa l'idoneità anche per attività ad impegno medio-elevato, dopo attento controllo del comportamento della funzione ventricolare sinistra sotto sforzo.

Particolare attenzione va poi riservata ai soggetti, specie se di giovane età, sottoposti ad intervento cardiochirurgico e come tali portatori di una protesi valvolare; in caso di terapia anticoagulante occorrerà proscrivere gli sport con possibilità di traumi o cadute per evitare il rischio di ematomi."

http://www.my-personaltrainer.it/sport/patologie-cardiovascolari3.html

Buona lettura,

Dott. Riccardo Borgacci

Servizi: Dietetica dell'accrescimento e geriatrica, Dietetica della gravida e della nutrice, Dietoterapia e terapia motoria combinate

Lavora a: Ferrara

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Per fibrosi si intende un indurimento della parete dell'aorta (che per sua natura è altamente elastica proprio per accogliere il sangue spinto dal ventricolo). A lungo termine questo aumenta il rischio di rottura e l'ipertensione è di per se un fattore di rischio.
Segua il consiglio del Dott. Borgacci e parli di questo al suo medico generico che le saprà dare tutte le delucidazioni del caso.

Saluti

Servizi: Rapporto massa magra/massa grassa, Dietoterapia, Consigli nutrizionali

Lavora a: Arezzo

Messaggio originale inviato da Anonimo:
Salve, mi sono sottoposto ad un ecocolordoppler, tutto è risultato nella norma tranne che per: "Aorta con moderata fibrosi, lieve insufficienza". In passato ho sofferto di ipertensione arteriosa e sono in cura farmacologica per tale problema. Vorrei sapere se è un problema grave per la mia età (28 anni), in che modo è possibile risolverlo e se posso continuare a praticare attività sportiva aerobica. Grazie

Concordo con i colleghi e ricordi comunque che per fare attività fisica nella sua situazione deve effettuare un test da sforzo effettuato da un tecnico specializzato che le monitorerà frequenza cardiaca, pressione e altri indici emodinamici (effettivo lavoro del miocardio ecc ecc) per valutare l'idoneità all'attività fisica e i range allenanti personalizzati. Il fai da te o il semplice andare in palestra non è consigliabile nel suo caso, che necessita di un approccio personalizzato. Cordiali saluti

Servizi: Body building e muscolazione, Bioimpedenziometria, Dimagrimento e valutazione metabolismo

Lavora a: Taranto

Tags: fitness ipertensione attività aerobica

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Aerobica

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 306 Kcal | Carboidrati: 34.8 g | Proteine: 14.8 g | Grassi: 13 g

Paprika, in polvere

Attività utenti

Utenti