Ultima risposta del Forum

Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...

Battiti nella corsa

Sono circa 5 anni che pratico la corsa a livello amatoriale. Cerco di fare 2-3 allenamenti a settimana: in inverno abbino corsa e palestra mentre in estate alterno corsa, bici e nuoto. Gli allenamenti di corsa durano circa 40-45 minuti.
Nei vari articoli leggo che un allenamento prolungato nella corsa prevede che si lavori al 60-70% della frequenza massima, per me (a 31 anni) sarebbe quindi indicativamente tra 115 e 135 battiti al minuto. Quando corro (con cardiofrequenzimetro) dopo circa 15 minuti la frequenza raggiunge 155-165 battiti. A questa frequenza io mi sento bene: ho solo un leggero fiatone, non sudo eccessivamente, non mi sento molto accaldata, ecc. Vorrei quindi capire se posso continuare così oppure se è meglio alternare corsa e camminata per abbassare la frequenza. Vorrei inoltre sapere cosa dovrei fare per abbassare i battiti raggiunti sotto sforzo.

Buon giorno
Per calcolare la frequenza cardiaca massima teorica si usa, da diversi anni, la formula di KARVONEN dal nome dello studioso finlandese che per primo la elaborò. Secondo questa regola la frequenza cardiaca massima teorica si calcola sottraendo a 220 la propria età.

Fc max = 220 -età

Il calcolo è piuttosto semplice e la formula si ricorda facilmente. Tuttavia si tratta di una regola generale, non certo priva di errore, calcolata a partire dalla media di popolazione. Alcuni studi hanno dimostrato l'esistenza di una importante variabilità interindividuale della frequenza cardiaca massima che può arrivare sino al 10-15%.

Negli ultimi anni è stata introdotta una nuova relazione tra frequenza cardiaca ed età, scoperta dallo studioso giapponese Hirofumi Tanaka durante uno studio condotto all'Università di Boulder, Colorado . L'omonima formula è leggermente più complessa della precedente ma anche più precisa.

Fc max = 208 - 0.7 * età

Secondo tale regola la frequenza cardiaca massima teorica si calcola sottraendo a 208, il prodotto della costante 0,7 per l'età espressa in anni.
Oppure, esprimendo il concetto in altri termini: la frequenza cardiaca massima teorica si ottiene sottraendo a 208 il 70% della propria età.

Bisogna ricordare che in entrambi i casi, si ottiene un valore indicativo, utile per i principianti, ma troppo generico per i professionisti o per gli agonisti in genere. L'unico modo per calcolare la frequenza cardiaca massima reale è quello di sottoporsi ad un test massimale. Un test massimale è una prova che porta l'individuo ad un livello di intensità lavorativa massimale dove la fatica o la comparsa di sintomi impediscono un ulteriore incremento di intensità. Questo tipo di test è controindicato nella popolazione sedentaria, nei soggetti anziani e/o portatori di patologie importanti e va quindi eseguito in presenza di un medico. Stabilito la FCMax, è possibile ottenere la zona training: SOGLIA, FCMax - 10/15 = BPM soglia -fondo lento, BPMsoglia*0,80 - fondo lungo - BPMsoglia * 0,85 - fondo medio, BPMsoglia * 0,90 - fondo veloce, BPMsoglia * 0,95 - soglia, FCMT-10/15
Buon divertimento
Felice (Scià Scià)

Servizi: Programmazione, allenamento semplice e concreto, training capacità/potenza aerobica-anaerobica, Certificate of achievement Zone consultant Berry Sears

Lavora a: Napoli

Visto che non sei una principiante quindi dovresti essere bene allenata;può darsi che il cardiofrequenzimetro sia difettoso.Ci sono modelli che emettono un bip sonoro quando si supera la zona target.Se a riposo hai una frequenza molto bassa rispetto a quella di una persona non allenata, non dovresti avere questi problemi, se per te lo sono.Perché si può anche arrivare a frequenza molto alta in base alla disciplina praticata.In Formula 1,nella griglia di partenza,a pochi secondi del via i battiti dei piloti (stress oblige) arrivano alle stelle.

Per il sudore è logico per uno sportivo che non sia eccessivo .Il sudore è anche diverso nella composizione rispetto a quello di un soggetto non allenato.

In questo caso la tua frequenza cardiaca (155-165 bpm) si aggira tra l'80 e l'85% circa della tua FCmax. il 60-70% di bpm è indicata per il dimagrimento, mentre per l'aumento della prestazione aerobica va bene allenarsi ad una frequenza cardiaca oscillante tra il 75 e l'85%. Saluti.

Servizi: Preparazione atletica calcio, podismo, ciclismo e tennis. Anche a domicilio su Roma..., Preparazione atletica calcio, podismo, ciclismo e tennis. Anche a domicilio su Roma...

Lavora a: Roma

Tags: corsa allenamenti palestra nuoto allenamento frequenza cardiofrequenzimetro

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Cardiofrequenzimetro corsa palestra

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 160 Kcal | Carboidrati: 8.53 g | Proteine: 2 g | Grassi: 14.66 g

Avocado tutte le varietà commerciali

Attività utenti

Utenti