Ultima risposta del Forum

Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...

Volume e Intensità

Nella panca piana non cede prima il tricipite? ? Nello stacco credo la presa e forse la zona lombare? ?

Si infatti...e poi in ogni caso è molto difficile capire in una catena cinetica molto complessa qual'è l'anello debole. E per questo motivo che a mio avviso in esercizi fondamentali è assurdo cercare il cedimento....perchè alla fine non sai cosa ha ceduto!
La mia idea è questa.
Esercizi fondamentali fatti alla perfezione, quando degrada la tecnica ci si ferma.
Esercizi di isolamento anche a cedimento.
Allenamenti non troppo rarefatti, modulare l'intensità con delle naturali progressioni (come da esempio ma ce ne sono diverse)
Settimane di scarico attivo dove si posso introdurre varie cazzate tipo cavi cavetti palloni aerostatici trx etc....

3/4 volte all'anno una settimana di scarico totale.

ciao....
il mio suggerimento , se lo accetti, e' di utilizzare le cinghie o ganci nello stacco o 1/2 stacco....
se lo trovi poi usa trapbar....
ciao buon pump

Lorenzo, io sono daccordissimo con te, in un esercizio a grande catena cinetica, molto probabilmente i muscoli a cedere sono i più piccoli, come lombari nello stacco o braccia-spalle nella panca.
Effettuare medio-alte ripetizioni, tipo 8-12 ripetizioni, in un multiarticolare è una pazzia in quanto a lungo andare, per causa cedimento muscoli più piccoli, cambia la biomeccanica andando a stressare la colonna vertebrale che si ritroverebbe a sopportare tutto il carico.
Anche io sono molto critico con alcune tecniche di intensità come il famoso squat 20 ripetizioni, pericolosissimo sopratutto dalla 15 alla 20 rip. in quanto i lombari sono cotti, l'addome è ormai andato, la lordosi è molto accentuata, le vertebre L5-S1 ormai bestemmiano in aramaico...da pazzi!!!
Dato che mi citate sempre perchè consiglio HD, anche in questo caso in HD si applicano le basse rip. nel base (per chi non lo sapesse) dopo un monoarticolare con medie rip.
Es. Petto:
monoarticolare: croci 1x6-10 superserie con...
base: panca inclinata 1x2-4.

Un abbraccio!!!

Servizi: Personal Trainer

Lavora a: Palermo

Tags: allenamento

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: volume

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 149 Kcal | Carboidrati: 33.06 g | Proteine: 6.36 g | Grassi: 0.5 g

Aglio

Attività utenti

Utenti