Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...
E' una cosa che ho capito leggendo le affermazioni di alcuni autori.
Ed effettivamente hanno ragione.Da alcuni mesi mi approccio in quesot modo,ed i fondamentali migliorano assieme alla mia qualità tecnica nei gesti di kick.
Gl esercizi multiarticolari coinvolgono catene meccaniche.
La forza è una capacità di coordinazione(e potenza del sistema nervoso).
come nello stretching(!!),se per qualche motivo il tuo corpo non è capace di sostenere in sicurezza un certo peso durante un gesto,il nostro corpo,che è un organismo che noi definiamo come"sistema cibernetico" (considera che il 98% delle nostre funzioni nervose sono incoscie deputate al controllo della struttura) avverte un potenziale pericolo lungo la catena e ti blocca.
Questo è anche il classico motivo di stallo nell'allungamento:non senti tensione ma non scendi!Discorso simile per la forza.
Nel caso della forza ragioni sulla fase concentrica.
Se hai un anello debole,un problema di tecnica che ti trascini (quindi un cattivo schema motorio),sei destinato allo stallo.IL tuo corpo ti blocca perchè i sistemi di controllo avvertono un pericolo che non sanno gestire.
Mi focalizzerei sula parola "gestire".Lì dentro c'è in primis la vera conoscenza tecnica connessa alle nostre abilità fisiche attuali.
Quindi devi tornare indietro rilavorare sul gesto,variare anche l'intensità per non far esaurire il SNC (tanto di guadagnato),trovare gli anelli deboli e compensarli con i dovuti multiarticolari (di questo modo usi sempre esercizi base).
E' il medesimo schema che si utilizza nella preparazione atletica:pratico altri gesti che mi permettono potenziamento per poi avere miglioramenti nei miei gesti sportivi.
INoltre staccare 2-3 mesi,dopo lunghi periodi, dai soliti schemi è motlo apprezzato dal nostro cervello.Staccare fa bene.
Per la panca potresti lavorare sulle spalle,dato che sono un punto debole,con distensioni varie,il brachiale e gli extra rotatori,trapezio medio.
Per i pettorali prova croci su panca declinata ;)
Poi di panca magari inserisci solo due serie di super lento.
Fino ad ora il mio studio mi ha portato sin qui.Per ora con me ha funzionato.Ho continue progressioni di forza da più di un mese ;) e dove invece mi aspettavo un blocco da deficit (spalle anche io,stanchezza nervosa negli stacchi) ho stallato.
ciao!
Oppure ti puoi concentrare nei ROM parziali magari
p.s. scusatemi se scrivo poche cose per volta in dieci post diversi ma non mi viene sempre tutto in mente in una volta sola :D
Saluti a tutti
Alfonso
Messaggio originale inviato da Makaro:
E' una cosa che ho capito leggendo le affermazioni di alcuni autori.
Ed effettivamente hanno ragione.Da alcuni mesi mi approccio in quesot modo,ed i fondamentali migliorano assieme alla mia qualità tecnica nei gesti di kick.
Gl esercizi multiarticolari coinvolgono catene meccaniche.
La forza è una capacità di coordinazione(e potenza del sistema nervoso).
come nello stretching(!!),se per qualche motivo il tuo corpo non è capace di sostenere in sicurezza un certo peso durante un gesto,il nostro corpo,che è un organismo che noi definiamo come"sistema cibernetico" (considera che il 98% delle nostre funzioni nervose sono incoscie deputate al controllo della struttura) avverte un potenziale pericolo lungo la catena e ti blocca.
Questo è anche il classico motivo di stallo nell'allungamento:non senti tensione ma non scendi!Discorso simile per la forza.
Nel caso della forza ragioni sulla fase concentrica.
Se hai un anello debole,un problema di tecnica che ti trascini (quindi un cattivo schema motorio),sei destinato allo stallo.IL tuo corpo ti blocca perchè i sistemi di controllo avvertono un pericolo che non sanno gestire.
Mi focalizzerei sula parola "gestire".Lì dentro c'è in primis la vera conoscenza tecnica connessa alle nostre abilità fisiche attuali.
Quindi devi tornare indietro rilavorare sul gesto,variare anche l'intensità per non far esaurire il SNC (tanto di guadagnato),trovare gli anelli deboli e compensarli con i dovuti multiarticolari (di questo modo usi sempre esercizi base).
E' il medesimo schema che si utilizza nella preparazione atletica:pratico altri gesti che mi permettono potenziamento per poi avere miglioramenti nei miei gesti sportivi.
INoltre staccare 2-3 mesi,dopo lunghi periodi, dai soliti schemi è motlo apprezzato dal nostro cervello.Staccare fa bene.
Per la panca potresti lavorare sulle spalle,dato che sono un punto debole,con distensioni varie,il brachiale e gli extra rotatori,trapezio medio.
Per i pettorali prova croci su panca declinata ;)
Poi di panca magari inserisci solo due serie di super lento.
Fino ad ora il mio studio mi ha portato sin qui.Per ora con me ha funzionato.Ho continue progressioni di forza da più di un mese ;) e dove invece mi aspettavo un blocco da deficit (spalle anche io,stanchezza nervosa negli stacchi) ho stallato.
ciao!
Perchè non tenti?
Potresti semplicemente scoprire che il movimento era corretto ma la coordinazione muscolare ancora da perfezionare.Nuovi stimoli ti potrebbero dare nuovi distretti da cui attingere ;)
Tornare alle basi secondo me non fai mai male.Vai tranquillo che qui nessuno mette in discussione la tua serietà atletica ^_^
I rom non li ho toccati nella questione.Lavorare aumentando gradualmente il rom è un modo ulteriore di lavorare per abituarsi si da subito con elevati carichi.E' un bel metodo che io non ho il piacere di provare per carenza di attrezzature.
Tra qualche mese,scaduto l'abbonamento,cambierò anche io palestra ;)
Spingi e mangia. :P
ciao
Tags: community aumentare carichi stacchi squat alimentazione recupero serie muscolare panca allenamento sintomo sovrallenamento
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Lento avanti Muscolare Panca piana Recupero Sovrallenamento Squat Stacchi Tonificazione
Ultima risposta fornita
Mi sorprendo che su Albanesi scrivono queste ......cose incommentabili (voglio evitare di essere volgare). Consiglio vivamente di approfondire cosa siano i meccanismi bioenergetici, un consiglio che do...
Valori nutrizionali
Calorie: 213 Kcal | Carboidrati: 45.54 g | Proteine: 2.42 g | Grassi: 2.26 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Tiro con l'arco, sport, non caccia
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.