Ultima risposta del Forum

Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...

Stripping e superset: fibra rossa

Buongiono, vorrei sanare un dubbio che mi affligge da qualche tempo.

Come ben sappiamo, secondo il principio di reclutamento muscolare, le fibre bianche in un contesto ipertrofico lavorano in maniera ottimale tra le 6 e le 8 ripetizioni a sfinimento, equivale a dire più o meno al 75 - 80 % della forza massimale.

Superando questa soglia, e quindi lavorando ad esempio al 70 % o meno, il reclutamento delle fibre muscolari si sposta sulla fibra rossa, passando per quella intermedia (FTa).

Nel bodybuilding in genere si tende a concentrare il maggior impegno su esercizi mirati al reclutamento della fibra bianca, esercizi base poli-articolari ad alta intensità e basse ripetizioni quindi, lasciando solitamente in secondo piano gli esercizi di isolamento a bassa intensità e ad alte ripetizioni.

Quando vengono tirate in ballo le tecniche speciali, non si può non citare lo stripping e il superset, molto usati assieme ad una miriade di altre tecniche per enfatizzare lo stimolo iptertrofico.

Ho notato però che qualcuno sostiene che queste due particolari tecniche siano meglio adatte al reclutamento della fibra rossa, pur essendo entrambe, nelle prime ripetizioni, mirate a colpire la fibra bianca.

Effettivamente, queste due tecniche a prima vista sembrerebbero stimolare il muscolo in maniera completa reclutando tutti i tipi di fibre (bianche, intermedie, rosse). Poichè, al termine delle prime ripetizioni a sfinimento, si continua l'esercizio o l'esecuzione con altre rep, andando a reclutare la fibra rossa.

Es. Stripping: 6 (sfinimento) + 6 (sfinimento) + 6 (sfinimento)

Es. Superset: 8 + 8

Chiaramente non necessariamente deve essere eseguito con 8 rep. per esercizio, ma era solo un esempio.

Tutto questo sembrerebbe apportare i vantaggi di entrambi gli stili di allenamento: maggior aumento ipertrofico dovuto alla forte stimolazione della fibra bianca nelle prime rep, maggiore reclutamento della fibra intermedia e quindi ulteriore stimolo ipertrofico, maggiore afflusso di sangue che favorisce un pompaggio temporaneo, oltre al vantaggioso aumento di capillari e mitocondri, e quindi dinuovo ipertrofia, reazioni tipiche di allenamenti a fibra rossa. Maggior produzione di acido lattico, e quindi di ormone della crescita, proporzionali all'aumentato tempo di esecuzione e rep. dell'esercizio rispetto alle tradizionali 8 rep.

La domande sono:

- possono essere queste tecniche considerate così vantaggiose, o esistono anche degli aspetti negativi che non le rendono così efficaci sempre e in tutti i casi?

- possono essere queste tecniche adatte al solo reclutamento della fibra rossa, oppure in definitiva esiste realmente una fase di maggior stimolo della fibra bianca nella prima parte, come ho ipotizzato?

- in quali casi queste tecniche potrebbero essere applicate con reale efficacia?

Grazie.

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Messaggio originale inviato da LorenzoP:

- possono essere queste tecniche considerate così vantaggiose, o esistono anche degli aspetti negativi che non le rendono così efficaci sempre e in tutti i casi?

- possono essere queste tecniche adatte al solo reclutamento della fibra rossa, oppure in definitiva esiste realmente una fase di maggior stimolo della fibra bianca nella prima parte, come ho ipotizzato?

- in quali casi queste tecniche potrebbero essere applicate con reale efficacia?

Grazie.

Salve,
le sue osservazioni sono corrette, direi che:
- sono certamente tecniche molto vantaggiose per stimolare contemporaneamente il reclutamento di tutte le fibre muscolari stimolando la forza e la produzione di acido lattico stimolando la tolleranza lattacida... ma non mi soffermerei molto sul colore delle fibre impiegate... gli esercizi di forza (per quanto in super o stripping) agiscono soprattutto sulla conversione delle fibre miste in bianche potenziandone la potenza lattacida. Se le ultime ripetizioni sono a sfinimento non incide il caarico ma l'intensità, che è sempre massimale!
- a parer mio, per ottimizzare queste tecniche allo stimolo della massa è opportuno associare un primo esercizio multiarticolare con grossi carichi per max 8 rip e terminare in super o serie gigante associando esercizi di isolamento sempre in stripping.
- in tutti i casi!

Servizi: Dietoterapia e terapia motoria combinate, Dietetica della gravida e della nutrice, Preparazione atletica generale e specifica

Lavora a: Ferrara

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: muscolare fibre ripetizioni forza muscolari bodybuilding esercizi muscolo esercizio aumento sangue ipertrofia allenamenti

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Acido lattico Capillari Crescita Esercizi Fibre muscolari Forza ipertrofia massimale mitocondri Muscolare muscolari Ripetizioni sangue

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 43 Kcal | Carboidrati: 9.61 g | Proteine: 1.39 g | Grassi: 0.49 g

More

Attività utenti

Utenti