Ultima risposta del Forum

Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...

sfinimento (massa muscolare)

Messaggio originale inviato da Makaro:
Tranquillo ^^

è ovvio che,se manchi delle basi,quei discorsi ti siano incomprensibili.

In parole povere:a seconda di quale sia il tuo obbiettivo,ciò che davvero conta è :

1)quanto tempo tieni sotto una tensione il muscolo
2)come si estrinseca la potenza (forza a cui opporsi,grosse o basse velocità)

se prendi un peso da 10 kg e fai i bicipiti lentamente avrai una espressione di potenza minore,ed il corpo,proprio per questo,utilizzerà fibre rosse e meccanismi energetici aerobici o non latticidi.
Viceversa fai lo stesso peso alla massima velocità:enorme potenza.In meno tempo compi lo stesso lavoro;fibre tipo veloci e meccanismo anaerobico latticido (è una specie di "via di mezzo").
Oppure:massimale.Velocità MINIMA ma potenza abbastanza alta(non altissima però:non si è al massimo della potenza esprimibile nei massimali).Meccanismo completamente alatticida (che in quanto a fornire energia è però il più veloce,e quando sei ai massimali non puoi certo fare pit stop).

Inoltre il lavoro del SNC sarà completamente diverso ogni volta.

Quindi come vedi sono parametri più completi del semplice massimale.Ma fanno comunque riferimento a lui anche questi.

Ti saluto

Adriano

Makaro bel mix che hai fatto (a parte i termini impropri tipo potenza)...

questo link potrebbe essere illuminante ad entrambi:
http://www.my-personaltrainer.it/I_sistemi_energetici_nel_lavoro_muscolare.htm

per il resto è stato già trattato più volte in community e cmq per essere veramente esaustivi si dovrebbe scrivere un saggio intero (sempre riassumendo vari testi).
Se in caso siete interessati a ciò avete 3 possibilità:
1-acquistare dei testi monotematici o cmq dediti all'argomento
se non avete voglia o cmq tempo da dedicare a ciò sul web c'e' di tutto! l'importante e saper "filtrare" la varie info quindi:
2- fare un search in community et su mypersonaltrainer
3- fare search più ampliati su google ed incrociarli tra loro.

tout court x Fioldasbarco :
La forza "si lavora" con TUL da 4 a 6 secondi (max dieci) e quindi siamo nel meccanismo anaerobico alattacido.

L'ipertrofia "si lavora" con TUl da 10 ad 30 secondi alcuni soggetti necessitano anche di 40/45sec ivi meccanismo anaerobico lattacido.

SALUTI

Il problema dell'espressione di potenza (meccanica) nel libro di Bosco è praticamente un filo conduttore.
Confesso che mi piace.^_^

L'ipetrofia la tratta come un "tra il 70 ed il 90% del cm"(ed eccolo).
LAvorare sino a quando non si scende all'80% della potenza (meccanica) prodotta con tale peso,non oltre il 90% (onde non sollecitare eccessivamente il snc).

E' un parametro che a me piace molto.Non esplicita il tempo,ma lo condiziona nella modalità di esecuzione(avendo delle oscillazioni di velocità a cui tenere di conto).

Certo lui è più rivolto agli atleti (e per questo guarda tanto la velocità),ma a me piace come approcio.

Certo è che sapere i perchè di certi tempi è ovviamente meglio.

Ciao!

Adriano

già vero il prof. Bosco usa sti termini...

vabbè a me invece a parte qualche paragrafo qua e la non piace molto,,, come dici tu lui è indirizzato ad determinati tipi di atleti e non a b.b.;
cmq sia, se hai modo di leggere qlk libro in più male nn ti fa, é bello sentire/sapere di tante teorie/metodiche e conoscere tanti studi per poi trarre le proprie conclusioni o no?!

Saluti

Assolutamente daccordo ^_^

infatti ora che ho avuto un po' di tempo ho preso un libro prettamente BB.
Molto interessante anch'esso,e come dici tu è bello cambiare,ma la terminologia relativa a misure di azione meccanica dubito si possa farlo.
Sarà deformazione da corso di studi,ma le definizioni operative bisogna lasciarle in pace ^__^ e questa parola "potenza" ho come limpressione che sia un po' abusata,da quel che ho letto in giro.

Sono andato sul blog di Poliquin,un preparatore atletico competente sulla forza,e pure li dopo qualche giro di ragionamenti ho visto sta parola cominciare a cambiare significati.
Per sicurezza rileggerò prossimamente(Adesso non posso),ma i seguenti termini:

potenza
intensità

mi hanno dato spesso confusione nelle letture.
Potrebbe esserci una ntendenza ad accavallare la potenza meccanica misurata (quella che prendo con l'ergopower per capirci) ed il concetto di lavoro su tempo che stimola determinati cicli energetici.
Forse si definisce anche una potenza (chimica in questo caso) dei cicli energetici,dato che stano all'articolo succitato si parla di tempi di latenza di ogni ciclo(energia fornita su unità di tempo di latenza).
potrebbe essere,ma io non faccio chimica ^_^

Però mi vien spesso da pensare:a parità di peso tut ed esercizio una persona più forte di un'altra farà meno fatica ed utilizzerà per produrre la stessa potenza meccanica (Quella misurata da fuori) meccanismi energetici MENO potenti (cioè il suo è più un lavoro di resistenza,come si suol dire).
Mi vien da pensare che il gap sia qui:il legame tra questi meccanismi e l'aumento di forza.
Maggior efficenza delle fibre rosse?Ok,ma è generico detto così.
O basta tirare in ballo la coordinazione intramuscolare per spiegarlo?
e lo sviluppo di schemi corporei più elevati?Quindi con tale peso il mio SNC si calibra già per lavorare in resistenza sapendolo capace di eseguirlo?
Più probabile un insieme di cose,ed alcune sicuramente non le conosco.

Ma per ora mi fermo qui.Sperando in una risposta ovviamente ^___^
O forse mi sto scervellando :P
in tutti i casi ho bisogno di una vacanza

Un saluto

Adriano

Tags: massa muscolare serie esercizio scheda esercizi

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Esercizi Massa muscolare massimale Muscolare

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 89 Kcal | Carboidrati: 22.84 g | Proteine: 1.09 g | Grassi: 0.33 g

Banane

Attività utenti

Utenti