Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto al sito e vorrei chiedere consiglio per la mia nuova scheda massa.
Sono alto 1.79 e peso 64kg, da 2 mesi mi sto allenando 4 volte a settimana in palestra seguendo questo schema:
-Pettorali/Tricipiti
Panca piana 10/8/6
Spinte multipower 3x10
Dip 3xMAX
Croci Panca inclinata 3x10
Estensioni 3x12
French press 3x10
-Dorsali/bicipiti
Lat Machine Presa inversa 3x10
Mezzi stacchi 5x5
Low Row 3x10
Upper Back 3x12
Curl bilanciere 4x8
Curl manubri alternato 3x8
-Gambe/Spalle
Squat 8x10
Calf in piedi 5x15
Leg Ext. 3x10
Leg curl 2x12
Arnold press 4x12
Tirate al mento bilanciere 3x10
Alzate laterali 2x12
Shoulder press 3x12
a cui si aggiungono gli addominali che faccio ogni volta.
Sto ottenendo discreti risultati (ho preso svariati kg da quando ho iniziato, e ho acquisito tono, prima ero molto sottopeso). Inoltre utilizzo un gainer, perchè, nonostante mangi molto, faccio fatica a prendere peso.
Come potrei migliorare questa scheda?
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
ciao,
da come presenti la tua tabella mi sembra di capire che pur facendo 4 allenamenti alla settimana hai diviso gli allenamenti in 3 gruppi muscolari per cui ogni settimana ti capiterà di fare alternativamente due volte lo stesso gruppo di muscoli. Nessun problema. Impressione personale che mi è capitato più volte di esprimere è che NON esiste la scheda perfetta, esistono delle buone/ottime schede come quella che proponi, ma fondamentale è l'interprtazione delle stesse da parte dell'atleta. Mi spiego meglio, se in piena ipertrofia hai indicato ad es. 3 x max di panca rec 2' cosa vuol dire? Vuol dire che devi cercare un carico che ti permette di fare 6/10 rip ad esaurimento vero, che devi spingere al max!
Se hai indicato invece 4x8 rec 1,30/2,30 vuol dire che l'ultima ripetizione di ogni serie deve necessariamente essere l'ultima che sei effettivamente in grado di effettuare con quel preciso carico.
Se hai indicato in super set 1x8 croci + 1x8 panca vuol dire che alla fine del super set dei essere veramente esaurito!
Questo tanto per puntualizzare!
Venendo alla tua tabella personalmente nn condivido l'associazione di ex di isolamento per tricipiti (dips e French press) dopo che hai eseguito un base per petto/tricipiti (panca) e un complementare (croci). Come saprai con questi esercizi fondamentali per il petto vengono altamente stressati anche i tricipiti che sono i primi a cedere/esaurirsi, per cui quando li vai ad interessare con esercizi mirati saranno nettamente affaticati e non potrai aspettarti di sollevare carichi importanti.
Lo stesso concetto vale per la tua combinazione dorsali/bicipiti.
Con questo nn voglio dirti che è sbagliato, anzi all'interno del macrociclo di massa è giusto secondo me inserire anche in microclico come riporti nella tabella, come è altrettanto giusto far lavorare al max petto/tricipiti senza ex di isolamento x tricip nella singola seduta di allenamento.
So che sarò soggetto a critiche da parte di utenti evoluti e colleghi, ben vengano. A me premeva ribadire che al di la delle tabelle sono i carichi e la determinazione che l'atleta mette nel sollevarli che fanno crescere, tramite l'utilizzo di tecniche allenanti con serie, rip e recuperi ormani spero quasi universalmente conosciute e condivise.
Buon allenamento
Servizi: Personal Trainer, preparatore atletico, analisi massa corporea, difesa personale
Lavora a: Livorno
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Diciamo che in linea di massima la scheda non è malaccio.
Promossa l'accoppiata spinta-trazione e ed esercizi come squat e stacchi.
Mancano alcune informazioni coma la cadenza delle ripetizioni e i recuperi tra le serie.
Alcuni consigli:
1) allenati 3 volte a settimana così ogni gruppo muscolare riceve l'allenamento ogni 7 giorni e recuperi meglio.
2) mantieniti tra le 6-8 ripetizioni
3) appunta gli incrementi di carico e appena stalli 7-14 giorni di scarico completo e ritorna in palestra con una scheda con meno volume e frequenza.
4) cerca il cedimento muscolare concentrico
5) quando ti senti pronto passa a Heavy Duty!
Servizi: Personal Trainer
Lavora a: Palermo
Il recupero è di 1'/1:30. In ogni caso grazie per i consigli, che cercherò di seguire
Tags: scheda massa peso settimana palestra stacchi addominali gainer
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Alzate laterali Bicipiti bilanciere Calf Croci Curl Dorsali Fatica French press Gainer gambe Lat machine Leg curl palestra Panca inclinata Panca piana peso Pettorali Piedi Spalle Squat Stacchi tricipiti
Ultima risposta fornita
Mi sorprendo che su Albanesi scrivono queste ......cose incommentabili (voglio evitare di essere volgare). Consiglio vivamente di approfondire cosa siano i meccanismi bioenergetici, un consiglio che do...
Valori nutrizionali
Calorie: 174 Kcal | Carboidrati: 29.92 g | Proteine: 2.12 g | Grassi: 5.05 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Correre 11,2 km/h, (5 minuti e 21 secondi...
Tagliare l'erba, camminando, con tosatrice...
Arrampicata su roccia, con fune
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.