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Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Quante volte alla settimana bisognerebbe andare in palestra per massimizzare l' ipertrofia?

4 volte va bene? oppure è meglio andare quanto + possibile (5 anche 6 volte a settimana )???

Ciao Lambix,
e i muscoli quando li vogliamo far recuperare?
Ricordati che l'allenamento fine a se stesso non ci porta da nessuna parte. Se vogliamo fare una gerarchia prima di tutto viene l'alimentazione poi allenamento e riposo. In mancanza di una sola delle tre componenti i risultati ti posso assicurare mancheranno. Poi ce da considerare anche il biotipo d'appartenenza. Se ad esempio tu fossi un ectomorfo anche 3 allenamenti potrebbero rivelarsi eccessivi. Quindi non conoscendo il tuo biotipo ma non solo, ma anche altri aspetti che risulterebbero fondamentali per un allenamento personalizzato, l'unico consiglio che ti posso dare è di allenarti con una frequenza di 3 volte a settimana.
Saluti
Alessandro

Lavora a: Padova

con una dieta adeguata tre volte bastano e avanzano
es
lunedi gambe e spalle
mercoledi schiena e bicipiti
venerdi petto e tricipiti
allenamenti intensi che durano al massimo un'ora "altrimenti inizia il catabolismo muscolare" e poche chiacchere set uno dietro l'altro con la massima concentrazione e intensita'
dormire il piu possibile perche il muscolo si rigenera solo durante il sonno e soprattutto nelle prime ore della sera dove c'è un picco di gh nel sangue.
e mangiare perche senza i "mattoni" i muscoli non si formano anzi si rischia il contrario!
detto in poche parole ma spero tu abbia capito il succo del bb

Tags: settimana palestra ipertrofia

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