◄ Torna a My-Personaltrainer.it

Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Piramidale

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere che differenza c'è fra un piramidale a scendere e uno a salire. Ad esempio tra un 4x10 8 6 4 ed un 4x4 6 8 10.Quali sono i diversi obiettivi che si prefiggono grazie

Generalmente un piramidale decrescente è più indicato in un lavoro mirato all’aumento della forza; considerando che ad ogni serie si riduce il numero di ripetizioni e si aumenta il carico, si reclutano via via più unità motorie e quindi maggiore capacità di sollevare un carico.
Nel piramidale crescente, invece, si mira più ad lavoro di crescita piuttosto che di forza; considerando che ad ogni serie aumenta il numero di ripetizioni e diminuisce il carico si fa meno ricorso al reclutamento delle unità motorie ma piuttosto si cerca di esaurire le riserve energetiche nel muscolo (fosfati e glicogeno).
In ordine di organizzazione sarebbe più consigliato scegliere il piramidale decrescente (per aumentare la forza) e poi quello crescente (per aumentare la crescita).
Saluti
Antonio

Servizi: Riequilibrio Posturale;, Allenamento Funzionale;, Preparazione Atletica Fitness;

Lavora a: Napoli

La risposta chiarisce completamente i miei dubbi. La ringrazio molto.
Ritiene che sarebbe corretto nell'ambito di un allenamento far seguire a un ciclo di forza di 4 settimane(con serie 5x5), un allenamento che includa dei piramidali crescenti(4x4 6 8 10)?

Infatti, è esattamente quello che intendevo, solo che avendo già fatto il 5 x 5, includerei i piramidali a partire dalle 8 ripetizioni fino alle 14-15, per esempio, 8 -10 -12 -14, per stimolare ulteriormente il sistema glicolitico lattacido per la crescita.
Saluti
Antonio

Servizi: Riequilibrio Posturale;, Preparazione Atletica Fitness;, Osteopatia e Posturologia integrata

Lavora a: Napoli

La ringrazio molto per i suoi consigli e la informerò circa i riscontri che avrò in allenamento. buona giornata

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 18 Kcal | Carboidrati: 3.65 g | Proteine: 0.85 g | Grassi: 0.3 g

Lattuga

Attività utenti

Utenti