Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti!devo definirmi e so che devo limitare i carboidrati aumentare le proteine e i grassi e fare aerobica.Fin qui ci siamo!Solo che non so mai cosa mangiare,soprattutto a colazione.Proteine o carboidrati?e se sono meglio le proteine quali mangiare... Leggi tutto...

parei sulla mia scheda per la massa

Messaggio originale inviato da Makaro:
E' che sono un accanito lettore con una ottima memoria ^_^

Io invece l'ho usata tranquillamente in forza pura,con ottimi risultati.

Appena mi becco i proxy mi vado a leggere gli articoli da strenght and conditioning review.

Anzitutto partiamo da un presupposto:è stato fatto un test su campo,per verifica.
Si è decisamente verificato che la combinazione funziona.Per cui l'intuizione è giusta,domanda:perchè?
La risposta che io conosco è stata la seguente:

stimoli la possibilità di raggiungere una maggiore attivazione motoria completa nei muscoli,perchè si eliminano dei riflessi disinibitori.Inoltre puoi aumentare il volume,e ti affatichi di meno perchè tra serie il risposo è in realtà più lungo.

Forse dico forse, a livello neurologico,c'era un motivo per cui il cervello sia facilitato nell'eseguire schemi motori tra agonisti ed antagonisti.Questo però devo andare a ricercarlo di nuovo.Ma non sono sicuro ora.

Questo permette di lavorare meglio a livello neurologico,e quindi anche di recuperare meglio.A meno che tu non sia un autentico professionsita,in quel caso sarai capace di portarti allo stremo,ma tant'è!

Infine,tr l'altro, se hai occhio ti permette anche di veder se sei muscolarmente bilanciato.

Riguardo ad un periodo massa:
dorso/bic ha senso,perchè prosegui nell'aumentare volume sui bicipiti.
Però i multiarticolari sono sempre più importanti,inoltre il bicipite è più piccolo e richiede tempi di recupero inferiori,puoi eseguirlo anche due giorni dopo senza problema.
Infine per i motivi neurologici sopra usati,puoi aumentare i carichi,a vantaggio dei tut.

Se fai un dorso/petto poi ha appena eeguito un allenamento enorme per le spalle,queste dovresti quasi non farle,tranne qualche rifinitura per ribilanciare.

ciao

Adriano

dice qualcosina Poliquin "nei sui principi". Se non erro però, si limita alle sole braccia. Io l'ho provato nel scorso mesociclo di forza (solo x le braccia) in modo di poter un volume maggiore in minor tempo. mi sono trovato bene ma non benissimo; cmq da riprovare;)
Ad ogni modo, il "Guro del Ferro" intuì questa strategia anni or sono senza nulla studi accademici o roba simile.

PS Adriano
In pratica fai come dice Poliquin o sbaglio? (cioè un set -p.es.- di panca rec minimo e un set di trazioni. piccola pausa e si ripete il tutto)

Si,gira che ti gira moltissime cose si conoscevano da tempo.Merito dei buoni trainer è individuarle,comprenderle ed inserirle in una metodica.Questo daltronde fa un allenatore,no?
Di roba vecchia come il ferro ci sarebbe anche il non ancora spiegato "irraggiamento della forza" legato all'aumento di forza nella catena posteriore.

Ora porto i miei esempi

In forza faccio:

trazioni 2' - 2' 1/2
distensioni 2' - 2' 1/2

Drop set con 3''-4'' tra ogni scalo del peso

Massa:

il recupero inter set diventa sino a massimo 100''.

Drop set per chi è neurologicamente efficiente: 10'' tra ogni scalo di peso.

Si può mescolare alcuni metodi di forza con un esercizio di massa,quindi esempio:

bicipiti serie continua
flessioni parallele cluster

hammer su panca (voglio specializzare il brachiale) 4x4-5 100''
tricipiti su panca con EZ 4x4-5 100''

Per i bicipiti sono arrivato al punto di dover ricominciare ad allenare la presa.Nel frattempo è riemerso quel vecchio fastidio in zona spalla,che però si sta risolvendo per fortuna.

E' tutto qui,niente di stralunato ^_^ più proseguo a leggere più capisco che quel che conta è capire sempre più gli esercizi di modo da lavorare in modo completo ed evitare squilibri di forza.
Cioè essere forti è un paradigma per la salute.
Penso sia questo il motivo per cui mi piace Poliquin.E' molto olistico.

Ciao

Adriano

Chiedo scusa,un rettifica.
Nel drop set ci sono sempre 10 secondi tra i cambi di peso.

Nella serie continua 3-4.

Tags: scheda massa peso squat

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Alzate frontali Alzate laterali Calf Croci Curl glutei Leg curl Leg press Panca inclinata Panca piana peso Piedi Polpacci Spalle Squat

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 407 Kcal | Carboidrati: 1.6 g | Proteine: 22.58 g | Grassi: 33.72 g

Salame stagionato di suino

Attività utenti

Utenti