Oggi! Salve a tutti!devo definirmi e so che devo limitare i carboidrati aumentare le proteine e i grassi e fare aerobica.Fin qui ci siamo!Solo che non so mai cosa mangiare,soprattutto a colazione.Proteine o carboidrati?e se sono meglio le proteine quali mangiare... Leggi tutto...
salve a tutti.. da circa un anno e mezzo ho omesso di allenare le braccia con esercizi specifici per bicipiti e tricipiti.. l' ho fatto principalmente per evitare quella forma a chele di granchio che contrattistingue molti b.buiders prof e non. non ho notato decrementi di forza ma solo ( ovviamente) una leggera perdita di volume ma quel che basta per essere più proporzionato ora: secondo voi posso continuare così o prima o poi avrò scompensi in alcune parti del corpo o periodi di stallo.? so che su olympian anni fa lessi un articolo di mc robert che parlava di ciò ma lui faceva riferimento ad alcuni periodi solamente.. chi ha provato questa soluzione? come vi siete trovati?
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
ciao... dipende molto da come ti alleni...in che macrociclo sei...
io di solito in forza non le alleno preferisco concentrarmi di piu sui multiarticolari e sui carichi, in ipertrofia invece faccio un solo esercizio dando circa solo una 40 di colpi, in def invece le rialleno maggiormente con tempi di rec piu bassi...
insomma dipende da molte cose e non si puo dare una risposta a una domanda cosi vaga
ciao buon pump
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
ciao grazie per la risp. anch io ne periodi di forza non le alleno.. solamente qualche settimana prima dell' estate faccio qualche trazione alla sbarra con presa supina e con le mani attaccate e qualche distensione alle parallele sempre con presa stretta..
Gentile Edoardo,
la ragione per cui in cicli di forza e/o di massa si evitano esercizi di isolamento per bicipiti e tricipiti è perchè questi sono già ben stimolati nei movimenti di trazione e di distensione. E, ricordo, quando si cerca di ottimizzare l'ipertrofia, bisogna ridurre al minimo il catabolismo, quindi il volume di allenamento.
In ciclo di forza, di ipertrofia, si eseguono essenzialmente esercizi multiarticolari base (come distensioni su panca, squat, pressa, stacchi da terra a gambe tese o piegate, ecc.): poche serie, massima intensità, ridotto volume. Come da me già spiegato in lezioni precedenti. Non noterà affatto un calo della forza, tutt'altro. Anzi, la forza le scemerebbe se eseguisse anche esercizi di isolamento, a beneficio della separazione, vascolarizzazzione, resistenza.
Sia sempre ben chiaro che la resistenza e la forza stanno in punti opposti. Mano mano che aumenta il volume, da forza assoluta, potenza, si passa a forza resistente, fino a resistenza pura e fino ancora ad aerobica.
Questa, in massima sintesi, poichè l'argomento andrebbe molto articolato. Ora, un appunto.
Lei esegue esercizi siffatti, evitando i monoarticolari, al fine di evitare le braccia a "chela di granchio". Ma su questo si sbaglia.
L'effetto a chela di granchio è dovuto ad un accorciamento dei muscoli flessori dell'avambraccio A CAUSA DEL REITERARSI NEL TEMPO DI SERIE CON RANGE DI ESCURSIONE RIDOTTA. Infatti, vuole la Legge di Fick e Borelli che un muscolo si accorci in proporzione alla sua lunghezza, e questa proporzione è circa uguale alla metà.
Il muscolo, elemento anatomico plastico, tende a formarsi nel tempo a seconda dell'utilizzo cui viene svolto, nella massima economia tipica del corpo umano. Quindi se lei lavora il bicipite per un piccolo range, nel tempo il muscolo si svilupperà più corto, con lo sgradevole effetto a chela di granchio. Viceversa, se lei allunga questi muscoli bene, durante l'esecuzione, e li accorcia solo parzialmente, otterrà nel tempo, a riposo, un muscolo più lungo. Esempio di ciò sono le serie alla panca del predicatore, e le trazioni al pulley orizzontale presa larga e mani in pronazione.
Quindi l'effetto a chela di granchio non ha a che vedere con le serie mono o multiarticolari, ma ha a che vedere con l'arco di lavoro dei muscoli flessori dell'avambraccio. Se non vuole quell'effetto, si assicuri di eseguire esercizi nella cui serie il muscolo venga allungato, "stretchiato" pienamente.
Spero di esserle stato chiaro. Mi perdoni se ho reso questo thread "riservato ai soli professionisti", ma recentemente ci sono utenti che stanno creando discredito a questo sito, e che intervengono al solo scopo di "attaccare briga". Da qui ad un mese il sito sarà modificato al fine che tali utenti non possano più nuocere e che la community torni ad essere ciò per cui è stata ideata e per cui io, Ferraresi, Padovan, Bonazzelli, Cariolo e altri, stiamo lavorando: un sito ad alto livello culturale dove gli utenti possano trovare ambiente proficuo e accademico per approfondire le loro conoscenze.
Distinti Saluti,
IVAN MERCOLINI
Body Building & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer
Tel. 339.7383778
PESARO-RIMINI
www.facebook.com/ivan.mercolini
mailto: ivan[et]mercolini.com
Servizi: Body For Life, Alimentazione, Personal Trainer
Lavora a: Rimini
Tags: allenare esercizi bicipiti tricipiti forza
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Allenare Bicipiti braccia Esercizi Forza tricipiti volume
Ultima risposta fornita
Il concetto della “trasformazione” della forza in rapidità appare un po’ strano, nel senso che non sembra sia una cosa reale. Piuttosto penso che Gianluca voglia focalizzarsi sulla forza rapida:...
Valori nutrizionali
Calorie: 306 Kcal | Carboidrati: 34.8 g | Proteine: 14.8 g | Grassi: 13 g
Attività utenti
Alimenti
Cereali pronti da mangiare, muesli, con frutta...
Tortilla, patatine di mais giallo, gusto...
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Scavare per allestire un box, (o scatola)...
Agricoltura - prendersi cura degli...
Nuotare crawl, veloce (68,5 metri al...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.