Oggi! Salve a tutti!devo definirmi e so che devo limitare i carboidrati aumentare le proteine e i grassi e fare aerobica.Fin qui ci siamo!Solo che non so mai cosa mangiare,soprattutto a colazione.Proteine o carboidrati?e se sono meglio le proteine quali mangiare... Leggi tutto...
Buongiorno a tutti, come molti mi trovo alle prese con la "modifica" della routine settimanale di allenamento per cercare una maggior definizione muscolare. Ho già letto l'utilissimo articolo del sito quindi i consigli di: aumentare prima l'intensità dell'allenamento e solo dopo la durata, preferire l'interval training per l'allenamento aerobico, aiutarsi con un termogenico, curare la dieta e non abusare di tecniche speciali come stripping e/o eccessivi esercizi complementari, li ho assimilati. Il mio dubbio era:
al momento nella mia scheda prevedo 2 esercizi base per gruppo muscolare eseguiti con piramidale completo (classico schema 10-8-6 di riscaldamento + 4-6-8-10 allenanti), fino a qualche settimana fa con le serie allenanti eseguite con rest pause. Al termine altri 2 esercizi complementari con tecnica stripping. Uno schema del genere è compatibile con il "periodo di definizione"?
Saluti
Ciao,
sicuramente ti risponderanno in maniera più approfondita e accurata dei professionisti, ma quello che mi sento di dirti è che "l'allenamento per la definizione" in realtà non esiste. C'è l'allenamento per la forza (vari tipi di allenamenti per vari tipi di forza - esplosiva, resistente ecc) e l'allenamento per l'ipertrofia. La definizione muscolare è un qualcosa che ottieni da un attento, accurato e manicale regime alimentare (nel senso che davvero ti devi mettere a pesare AL GRAMMO ciò che mangi - a meno che non sei geniticamente predisposto ad una bassa BF e alla pelle "sottile"). L'allenamento diventa conseguenza della dieta: visto che sarà restrittiva l'allenamento dovrà essere modulato di conseguenza (non puoi pretendere di mantenere le stesse intensità di prima). Ci sono poi tanti esercizi per la qualità muscolare e per "affinare" un muscolo piuttosto che un altro, ma queste sono pratiche per BB professionist che vivono di questo, non per normali ragazzi che si allenano in palestra.
Buon allenamento!
sono daccordissimo però è anche vero che un certo tipo di allenamento è sicuramente + portato allo sviluppo della forza o all'ipertrofia o appunto alla definizione. Che il tutto sia condizionato in maniera fortissima da dieta e cardio sono il primo a dirlo però ecco, diciamo che la domanda è: possibile che mantenendo la scheda attuale (che tra piramidale e rest pause è sicuramente "tosta") e una dieta sicuramente + scarica, io vada a sovrallenare?
E' una domanda da 1milione di euro...
...teoricamente è possibile si, ma le variabili in gioco sono tantissime (durata, intensità, tempo di recupero, giorni di riposo tra un allenamento e l'altro, perdiodi di scarico durante l'allenamento, alimentazione, ritmo sonno-veglia, situazione psicofisica generale, stato di salute ecc.)
Il sovrallenamento è un fenomeno così particolare (io ci sono capitato una volta purtroppo) che è difficile poterlo prevedere a priori.
Visto che l'unica regola SEMPRE valida è quella dell'individualità della persona, quello che mi sento di consigliarti è di PROVARE SU TE STESSO.
Tags: scheda definizione allenamento muscolare aumentare termogenico dieta esercizi riscaldamento settimana serie
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: aerobico definizione muscolare Esercizi Muscolare
Ultima risposta fornita
Il concetto della “trasformazione” della forza in rapidità appare un po’ strano, nel senso che non sembra sia una cosa reale. Piuttosto penso che Gianluca voglia focalizzarsi sulla forza rapida:...
Valori nutrizionali
Calorie: 481 Kcal | Carboidrati: 66.8 g | Proteine: 5.4 g | Grassi: 22.6 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Salto con gli sci, risalire trasportando...
In piedi, lavoro moderato o pesante
Golf, usando un cart motorizzato per...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.