Ultima risposta del Forum

Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...

Massa vs "Forza" (?)

Poco,difficilmente.Se avviene sei un fortunato zeppo di fibra bianca ^_^

L’allenamento per la forza non necessariamente provoca incremento delle masse muscolari e quindi del peso; però dipende dal tipo di allenamento che si pratica…
Ciò vuol dire che se il mio obiettivo è aumentare il massimale nella panca piana, per esempio, allora userò carichi elevati (90-100% di 1 Rmax) e mi avvicinerò via via al mio potenziale di spinta massima su panca, utilizzando 1-4 ripetizioni al massimo. In questo modo non creo una profonda lisi tissutale (distruzione delle fibre) ma un massiccio sovraccarico sul sistema nervoso centrale che sarà costretto a reclutare quanti più soldati possibili (unità motorie) per sconfiggere il nemico (massima ripetizione possibile).
Se nel contempo inserisco anche serie con ripetizioni più alte tipo 7-10, allora oltre ad aumentare il carico utilizzato e quindi la forza massima, creerò anche una maggiore distruzione delle fibre e quindi come conseguenza uno stimolo alla crescita.
Becco 2 piccioni con una fava… Forza e Massa con lo stesso allenamento!
L’allenamento puro per la forza, per uno che si allena con l’obiettivo di diventare grosso non lo vedo molto redditizio; piuttosto darei sempre priorità al un allenamento ibrido, di tipo olistico.
Un esempio potrebbe essere:
panca piana 5 x 6-4-4-10-10 con recuperi di 2-5 minuti.
Nelle prime 3 serie con criterio piramidale, recluto molte unità motorie e stimolo l’aumento della forza mentre nelle ultime 2 serie sfrutto la lisi delle fibre e creo seppur in minima parte iperplasia (nuove fibre) e ipertrofia allo steso tempo. Se poi alla fine del workout ci inseriamo 2-3 serie con manubri da 12-15 ripetizioni, il gioco è fatto.
Nella stessa seduta ho allenato praticamente il muscolo a 360°. Forza, massa e ipertrofia…
Credo che questo sia il giusto compromesso per chi ambisce a diventare grosso e forte allo stesso tempo.
Buon allenamento
Antonio

Servizi: Preparazione Atletica Fitness;, Riequilibrio Posturale;, Allenamento Funzionale;

Lavora a: Napoli

Messaggio originale inviato da Totonno:
piuttosto darei sempre priorità al un allenamento ibrido, di tipo olistico.
panca piana 5 x 6-4-4-10-10 con recuperi di 2-5 min4uti.
Nelle prime 3 serie con criterio piramidale, recluto molte unità motorie e stimolo l’aumento della forza mentre nelle ultime 2 serie sfrutto la lisi delle fibre e creo seppur in minima parte iperplasia (nuove fibre) e ipertrofia allo steso tempo. Se poi alla fine del workout ci inseriamo 2-3 serie con manubri da 12-15 ripetizioni, il gioco è fatto.
Nella stessa seduta ho allenato praticamente il muscolo a 360°. Forza, massa e ipertrofia…
Credo che questo sia il giusto compromesso per chi ambisce a diventare grosso e forte allo stesso tempo.
Buon allenamento
Antonio

Le 2-3 serie con manubri da 12-15 rip di che genere di esercizio?
Ancora panca piana, o intende croci o altro?
grazie

Messaggio originale inviato da Totonno:

L’allenamento puro per la forza, per uno che si allena con l’obiettivo di diventare grosso non lo vedo molto redditizio; piuttosto darei sempre priorità al un allenamento ibrido, di tipo olistico.
panca piana 5 x 6-4-4-10-10 con recuperi di 2-5 minuti.
Nella stessa seduta ho allenato praticamente il muscolo a 360°. Forza, massa e ipertrofia…Antonio

sera Doc,

espone il tipico approccio del Dr Squat, no?

assieme a Duke abbiamo fatto questo topic per avere delucidazioni
http://community.my-personaltrainer.it/Forum/Fitness/Body_building/Allenamenti-olistici-dr-fred-hatfield-dott-squat--id=24910

ma è stato un buco nell'acqua...
quando hai un min. potresti darci un occhiata?

sempre con stima
Gabriele

Tags: forza bodybuilding massa pesi peso aumentare

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Composizione corporea Forza pesi peso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 45 Kcal | Carboidrati: 10.4 g | Proteine: 0.7 g | Grassi: 0.2 g

Succo d'arancia

Attività utenti

Utenti