Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...
io credo che in palestra per far crescere i muscoli, bisogna spingere finchè è possibile. certo che se parto con la prima serie con 100kg ed eseguo 10 ripetizioni e poi alla quarta serie non riesco neanche a spingere per due serie, significa che per quell'esercizio e per quegli angoli mi sono già cotto e i fosfati sono esauriti in quell'angolo di lavoro. quindi salto ad un altro esercizio e ripeto la cosa finchè le energie sono terminate.
mediamente affinchè si esauriscano le ripetizioni esplosive con carica, sono necessarie dalle 3 alle 6 serie (qualcuno dice che il numenro magico sia 5, ma io non credo ai luoghi comuni), poi c'è chi molla prima e chi invece all'ottava serie ha ancora una forza da toro.
questo è davvero un parametro soggettivo e spesso in scheda utilizzo questa dicitura:
3-6 set da 10 ripetizioni con recuperi 2-5 minuti. in questo modo do molta libertà di sentire l'esercizio e il carico di lavoro.
come puoi vedere sia le serie che i tempi di recupero sono molto soggettivi. certo è che per rifocillare i fosfageni dopo una serie almeno abbiamo bisogno di circa 2-3 minuti altrimenti si parte con energia non proprio al massimo. l'obiettivo è quello di arrivare a sentire il muscolo "sazio di lavoro" o per meglio dire "svuotato" di fosfageni e quindi lo attacchiamo da diversi angoli ma sempre con criterio.
io non sono mai stato d'accordo ne con gli allenamenti che andavano oltre i 60 minuti ne con quelli che stanno sotto i 20 minuti.
una mia frase spesso ricorrente è:
la verità sta sempre nel mezzo...
ognuno deve valutare sulla propria pellaccia quello che funziona meglio.
io però sono del parere che se quella giornata mi sento di spingere devo farlo a tutta birra... perchè magari la prossiama volta non avrò la stessa carica. i diari di allenamento però sono uno strumento fondamentale perchè ti permettono di monitorare proprio questo
inoltre quando ti alleni con criteri "pesanti-leggeri", non corri mai il rischio di sovrallenarti... Ogni muscolo può riposare anche fino a 2 settimane prima di stressarlo di nuovo in modo pesante. dipende dagli allenamenti.
mangi bene e riposi a sufficienza e non credo possa andare facilamente in sovrallenamento. se poi ci si allena 5-7 giorni a settimana sempre in modo pesante e sollavando tonnellate a settimana allora mi sa che le cosa sono da discutere.
eppure conosco persone, che con farmaci o non, si allenano tutti i santi giorni da anni e sono sempre in forma.
forse potrebbero crescere meglio se non si allenassero tanto, ma quando ne parliamo quello che mi dicono è:
-se non mi alleno mi sento morire, però se proprio non mi va allora me la prendo di riposo, "faccio 2 addominali solatanto..."-
forse se impari a conoscere bene il tuo corpo puoi anche stabilire quando e quanto allenarti. libri a parte.
Antonio
Servizi: Allenamento Funzionale;, Osteopatia e Posturologia integrata, Riequilibrio Posturale;
Lavora a: Napoli
Tags: alimentazione testosterone pesce proteine calorie carboidrati grassi insulina ormoni allenamenti
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Allenarsi Calorie Carboidrati Cereali grassi insulina latte Olio Ormoni Pollo proteine Recupero riso Testosterone yogurt
Ultima risposta fornita
Il concetto della “trasformazione” della forza in rapidità appare un po’ strano, nel senso che non sembra sia una cosa reale. Piuttosto penso che Gianluca voglia focalizzarsi sulla forza rapida:...
Valori nutrizionali
Calorie: 32 Kcal | Carboidrati: 7.68 g | Proteine: 0.67 g | Grassi: 0.3 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Atletica (corsa ad ostacoli, siepi,...
Lavoro leggero, in piedi (schedare,...
Simulatore sci di fondo, generale
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.