Ultima risposta del Forum

Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...

H-PO: i dubbi di Gabryx

io credo che in palestra per far crescere i muscoli, bisogna spingere finchè è possibile. certo che se parto con la prima serie con 100kg ed eseguo 10 ripetizioni e poi alla quarta serie non riesco neanche a spingere per due serie, significa che per quell'esercizio e per quegli angoli mi sono già cotto e i fosfati sono esauriti in quell'angolo di lavoro. quindi salto ad un altro esercizio e ripeto la cosa finchè le energie sono terminate.
mediamente affinchè si esauriscano le ripetizioni esplosive con carica, sono necessarie dalle 3 alle 6 serie (qualcuno dice che il numenro magico sia 5, ma io non credo ai luoghi comuni), poi c'è chi molla prima e chi invece all'ottava serie ha ancora una forza da toro.
questo è davvero un parametro soggettivo e spesso in scheda utilizzo questa dicitura:
3-6 set da 10 ripetizioni con recuperi 2-5 minuti. in questo modo do molta libertà di sentire l'esercizio e il carico di lavoro.
come puoi vedere sia le serie che i tempi di recupero sono molto soggettivi. certo è che per rifocillare i fosfageni dopo una serie almeno abbiamo bisogno di circa 2-3 minuti altrimenti si parte con energia non proprio al massimo. l'obiettivo è quello di arrivare a sentire il muscolo "sazio di lavoro" o per meglio dire "svuotato" di fosfageni e quindi lo attacchiamo da diversi angoli ma sempre con criterio.
io non sono mai stato d'accordo ne con gli allenamenti che andavano oltre i 60 minuti ne con quelli che stanno sotto i 20 minuti.
una mia frase spesso ricorrente è:
la verità sta sempre nel mezzo...
ognuno deve valutare sulla propria pellaccia quello che funziona meglio.
io però sono del parere che se quella giornata mi sento di spingere devo farlo a tutta birra... perchè magari la prossiama volta non avrò la stessa carica. i diari di allenamento però sono uno strumento fondamentale perchè ti permettono di monitorare proprio questo
inoltre quando ti alleni con criteri "pesanti-leggeri", non corri mai il rischio di sovrallenarti... Ogni muscolo può riposare anche fino a 2 settimane prima di stressarlo di nuovo in modo pesante. dipende dagli allenamenti.
mangi bene e riposi a sufficienza e non credo possa andare facilamente in sovrallenamento. se poi ci si allena 5-7 giorni a settimana sempre in modo pesante e sollavando tonnellate a settimana allora mi sa che le cosa sono da discutere.
eppure conosco persone, che con farmaci o non, si allenano tutti i santi giorni da anni e sono sempre in forma.
forse potrebbero crescere meglio se non si allenassero tanto, ma quando ne parliamo quello che mi dicono è:
-se non mi alleno mi sento morire, però se proprio non mi va allora me la prendo di riposo, "faccio 2 addominali solatanto..."-
forse se impari a conoscere bene il tuo corpo puoi anche stabilire quando e quanto allenarti. libri a parte.
Antonio

Servizi: Allenamento Funzionale;, Osteopatia e Posturologia integrata, Riequilibrio Posturale;

Lavora a: Napoli

Tags: alimentazione testosterone pesce proteine calorie carboidrati grassi insulina ormoni allenamenti

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Allenarsi Calorie Carboidrati Cereali grassi insulina latte Olio Ormoni Pollo proteine Recupero riso Testosterone yogurt

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 32 Kcal | Carboidrati: 7.68 g | Proteine: 0.67 g | Grassi: 0.3 g

Fragole

Attività utenti

Utenti