Oggi! AIUTO DUBBIO BRUCIARE GRASSI,ZUCCHERI,PALESTRA,CORSA ECC...? Allora spiegatemi: Dopo quanto si iniziano a bruciare grassi, zuccheri. Come bruciarli? Cosa fare? Camminare o correre? Quando faccio palestra cosa brucio? Se faccio addominali il grasso se... Leggi tutto...
Un saluto ai dottori ^^
mi inserisco velocemente proprio per via di una cosa che ho imparato proprio legata all'allenamento degli addominali,che ho imparato da un coach di alto livello.
Insieme potrebbe essere una occasione per approfondire un paio di zone buie che mi son rimaste.
PArto col preambolo (un po' lungo,abbiate pazienza):
L'addome,ma in particolare il retto,ha un arco di movimento che parte,rispetto alla parallela al suolo,da -15° a circa 40°,ma non di più.
NOn allenare l'addome su tutto il suo range significa fortificarlo in maniera parziale e solo su determinate angoli(nel nostro caso stando con la schiena poco meno che appoggiata al suolo,dato che se appoggio è perchè ho perso tensione).
Questo sulla lunga crea problemi di stabilità alla bassa schiena,perchè l'addome non è pienamente condizionato e per giunta in modo poco naturale,specie nella parte inferiore,e questo lo porta ad essere inefficace ad adempire appieno alla funzione di stabilizzatore,scaricando tutto il lavoro sula bassa schiena.
PEggio ancora,alla lunga,lavorando solo su un certo grado di angoli,si incorre nei rischi dovuti all'insistente uso di esercizi su angoli parziali (come nel caso del 1/4 di squat):ovvero irrigidimento che è anticamera della perdita di forza.
Le soluzioni proposte (parlando solo di esercizi,non di modalità) sono:
crunch e reverse crunch si fitball.
Addominali su sbarra,ma richiedono una base.
Panca PB rocket per pull-over.Quella con schienale tondeggiato.
Seguono esercizi avanzati,che altro non sono che i medesimi o loro evoluzioni.
Esperienza:da quando le uso non temo neanche più di guidare sulla Punto.Inoltre non ho più problemi di stabilità con lenti avanti in piedi.Per cui la mia esperienza conferma.
Ecco la domanda:
viene detto che per evitare "dolori nella schiena" (aumentando nel contempo la difficoltà dell'esercizio,un doppio vantaggio) bisogna imparare ad estendersi col busto;di questo modo si evita di iperlordosizzare e portare la pressione sulle vertebre.PEr giunta perdendo il controllo degli addominali.
Questa estensione è per caso la post flessione del tronco?Perchè viene pure da chiudere avvicinare il mento.Stessa chiusura del mento si utilizza pure a MEzieres.
Durante questa flessione io avverto un uso del trasverso molto attivo,assimilabile al vacuum.Mi confermate od ho avvertito male?
Vi ringrazio,specie per la pazienza,ed un saluto.
Adriano
Salve Paolo, (mi permetto di chiamarti per nome)...
se per caso avrò qualche dubbio o richiesta inerente al tuo oggetto di studio sarò ben lieto di presentartelo. mi interesserebbe notevolmente ampliare il mio bagaglio culturale, anche perchè sono il primo che si accorge che a noi manca qualche cosa (riguardo ad esercizio e fisiologia) e per questo sto cercando di formarmi autonomamente.
Grazie mille!
Marco Rossetto
Servizi: Fisioterapia e Terapia Manuale
Lavora a: Udine
Salve Marco (mi permetto pure io di darti del tu).
La massima disponibilità, davvero.
Se possiamo aiutarci, perchè mai non dovremmo farlo.Ne approfitterò pure io.
Guarda! penso che una volta laureato ti bastano 3 ore di lavoro per rendi conto delle infinite cose che non si sanno.
Esempio personale è che la maggior parte delle cose che so (non sono poi così tante!!!) non le ho imparate in università.
Grazie a te
Paolo
Servizi: Stretching Globale Decompensato, Fitball Trainer, Nordic Walking
Lavora a: Milano
Ciao Adriano,
Premesso che l'addominale non va sviluppato in eccesso perchè è un muscolo posturale e quindi lavora anche stando in piedi.
Detto ciò, penso che al di là di tutti gli esercizi per far lavorare gli addominali (ottimi sulla fitball), non so da dove arriverebbe questa estensione di busto, anche perchè ipotizzando di lavorare con l'ileo-psoas bloccato (che si inserisce anche sulle lombari, percui accentuerebbe la lordosi, quindi l'estensione del busto, immaginiamo che non sfoci in una anteversione di bacino...tanto per capirci a parole facili) non potrei "estendere il busto", a maggior ragione se il mento lo avvicino al torace.
Non so se mi sono spiegato, ma se attuassimo tutte queste cose diverrebbe una esercizio di contorsionismo più che un addominale.
Secondo il mio parere è giusto sentire il trasverso che lavora perchè non esiste nessun movimento provocato da un solo muscolo.
Ci sarà sempre un agonista, ma anche un antagonista, degli stabilizzatori etc...
Oltre all'evoluzione delle difficoltà di esercizio per gli addominali è anche giusto pensare ad una progressività di carico, perchè mentre sviluppo per esempio il retto, devo tenere conto che da un altra parte ci sarà sicuramente un altro muscolo che va fatto lavorare, per non incorrere in disequilibri che porteranno, se non curati, a qualcosa di non fisiologico.
Per questo non può esistere la definizione che per questo determinato caso basta potenziare questo e strecciare quell'altro, ma piuttosto si tratta di riequilibrare in modo giusto le retrazioni e le lassità.
Ciao
Dott. Paolo Baldan
Servizi: Stretching Globale Decompensato, Analisi e riequilibrio posturale, Personal Training
Lavora a: Milano
Tags: body building esercizi dolore nuoto squat
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Dolore Ernia Esercizi Fans Leg press Squat
Ultima risposta fornita
Il concetto della “trasformazione” della forza in rapidità appare un po’ strano, nel senso che non sembra sia una cosa reale. Piuttosto penso che Gianluca voglia focalizzarsi sulla forza rapida:...
Valori nutrizionali
Calorie: 22 Kcal | Carboidrati: 4.2 g | Proteine: 0.9 g | Grassi: 0.3 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Caricare o scaricare la macchina
Vigili del fuoco, arrampicarsi sulla...
Calisthenics, esercizi a corpo libero...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.