Oggi! Salve a tutti!! ho letto alcuni articoli riguardanti gli integratori e le diete e mi sono venuti dei dubbi che volevo chiarire.Premetto che ho 22 anni faccio palestra (sollevamento pesi) da 2anni peso 65Kg e sono alto 1.80 cm. E' sufficiente fare una... Leggi tutto...
Scusate...leggo sempre che gli allenamenti devono essere svolti in un tempo variabile da 40 a 60 min....
Io vorrei contestare questa affermazione che è puramente teorica. O meglio, probabilmente chi ha elaborato questo principio si dopava. Sfido a trovare qualcuno che riesce in 40 min. a svolgere bene una sessione di allenamento es. petto/bicipiti/addominali.
Alla fine le persone che ottengono i migliori risultati in palestra, sono quelle che seguono schede ad alto volume, che fanno 5/6 esercizi per muscolo...mentre invece chi va raramente e sta poco non cresce mai...mi sbaglio?
Mi piacerebbe sentire la vostra opinione.
Buongiorno,
la prego di riformulare meglio la sua domanda. Non è chiara.
Poi sarà mia premura risponderle.
SALUTI.
Servizi: Personal Trainer, Allenamento, Fitness
Lavora a: Rimini
Messaggio originale inviato da mercolini:
Buongiorno,
la prego di riformulare meglio la sua domanda. Non è chiara.
Poi sarà mia premura risponderle.
SALUTI.
Buongiorno.
In 40-60 minuti si svolge benissimo una scheda di allenamento di ipertrofia classica (esclusa parte cardio).
Se lei non riesce a svolgerla in questi tempi è perchè tiene tempi di recupero troppo lunghi o, cosa molto più probabile, esegue troppe serie.
Senza scendere nell'Heavy Duty, un esempio di seduta di ipertrofia per chi non ciclizza può esser la seguente (petto-spalle-tricipiti-addominali):
bike 5'
Croci su panca piana 2 x 8 (recupero 2-3 minuti)
Bench press su inclinata 1 x 8 + 2 forzate (recupero 2-3 minuti)
Alzate laterali 2 x 8 (rec. 2-3')
alzate laterali flessi a 90° 1x8 (solito recupero)
5' riposo
French press 2x8 (rec. 2-3')
Crunch 2xmax rips (solito rec.)
Cardio 20'
Bike 5'
Una scheda di esempio di questo tipo (cardio escluso) si svolge in circa 40-45'. Se fosse stato un heavy duty si sarebbe risolto anche in molto meno (20-30'). Se si fosse cercata più qualità si sarebbe arrivati anche a 50' (però con tempi di recupero ridotti).
E' chiaro che se lei esegue una scheda di vecchia concezione, con 10 serie per i gruppi muscolari maggiori, e 6-8 serie per gli ausiliari, se tiene un 3 minuti di recupero fra le serie finisce per sforare largamente l'ora di allenamento.
Ma a quel punto siamo in allenamenti di forza resistente/resistenza, dove i benefici ipertrofici li ottengono solo i super dotati o i dopati, che riescono a far fronte al forte catabolismo.
Comunque, non posso in questa sede fare magistero e insegnare la teoria dell'allenamento.
La invito però alla lettura di qs. mio lavoro:
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/heavy_duty.html
... ma soprattutto ad informarsi bene su come intensità, volume, frequenza vadano combinati per ottenere forza, oppure ipertrofia, oppure resistenza.
Cordiali Saluti,
IVAN MERCOLINI
Bodybuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer
Via Angelo Poliziano, 22
61122 PESARO (PU)
Tel. 339/7383778
URL: http://www.facebook.com/ivan.mercolini
.
Servizi: Personal Trainer, Preparazione completa modelle/i e fotomodelle/i, Fitness
Lavora a: Rimini
Tags: allenamenti allenamento palestra esercizi muscolo scheda settimana ipertrofia recupero serie panca muscolari forza frequenza resistenza trainer istruttori palestre
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: pet
Ultima risposta fornita
La creatina in pillole esiste già da un po di anni, cmq la puoi trovare tra le più comuni marche americane ti integratori proteici (EAS,Musculetech,ect). Gli AA ramificati vanno benissimo presi sia prima...
Valori nutrizionali
Calorie: 365 Kcal | Carboidrati: 59.7 g | Proteine: 10.6 g | Grassi: 9.1 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Spostare mobili, oggetti di casa, trasportare...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.