Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve, La prossima settimana inizio con la fase 3 del programma per modellare gambe e glutei, ma non capisco cosa significa: Squat 8/6/3/6/20; recupero tra le serie 3' Stacchi gambe tese 6/6/6; recupero tra le serie 2' Affondi in avanzamento 3x6xlato... Leggi tutto...

crescita muscolare nell'età dello sviluppo

Vorrei precisare che non mi sono riferito all’allenamento in età prepuberale, quindi in giovani sotto i 15 anni ma in soggetto che vanno dai 15 ai 20 circa.
L’allenamento pesi in giovani ragazzi è senza dubbio uno strumento importante per lo sviluppo neuromotorio e muscolare ma la confusione che si fa in merito è considerare l’allenamento della forza nei giovanissimi.
In effetti, allenamenti per la forza nei bambini non ha tanto senso per la scarsa (minimale) produzione di testosterone e dunque lavori imponenti e pesanti posso solo creare super lavoro sulle strutture e poco adattamento scheletrico, e magari può dare anche danni. Il riferimento era agli adolescenti, quindi età compresa tra i 15 ai 20 anni di età. In questa fase un lavoro muscolare e di forza può essere un supporto ed uno stimolo alla produzione di testosterone e quindi più forza e massa muscolare.
Quindi per riassumere brevemente:
in bambini fino ai 13-15 anni, allenamenti per capacità neuromotorie tipo destrezza velocità, coordinazione propriocezione, stabilità,ecc e lavoro con i pesi con carichi esigui e per ripetizioni intorno alle 10-15;
in adolescenti dai 15 anni in su, oltre al lavoro sopraesposto anche lavoro di forza e massa quindi carichi importanti e ripetizioni dalle 5 alle 15, con coinvolgimento di tutti i sistemi energetici.
Spero di essere stato chiaro
Antonio

Servizi: Personal Training, Preparazione Atletica Fitness;, Allenamento Funzionale;

Lavora a: Napoli

la ringrazio per la chiarezza.

Tags: muscolare

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Crescita Muscolare

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 306 Kcal | Carboidrati: 34.8 g | Proteine: 14.8 g | Grassi: 13 g

Paprika, in polvere

Attività utenti

Utenti