Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...
Messaggio originale inviato da mercolini:
Buongiorno.
Rispondo al dubbio postomi da Fabiana e da Gabriele. Intanto, fate bene a porvi domande, a ragionare, a non accettare informazioni per buone in quanto ipse dixit. Questo è sempre un atteggiamento propositivo quando si intende maturare ed evitare di essere succubi.
Ora, la vostra perplessità nasce da una visione archetipata della realtà nella quale vivete. Ci sono tante attività giornaliere che seguite senza più (o senza mai) sottoporle a dialettica in quanto facenti parte di abitudini costruite sin dall'infanzia e seguite dalla maggior parte della gente. E poichè si crede ancora che 'voce di popolo voce di Dio', non si mettono in discussione. Quindi si pensi al modello colazione-pranzo-cena, si pensi al fatto che a colazione si beve il latte e non si mangia carne. Persino le otto ore di lavoro giornaliere sono per voi una realtà indiscutibile, tale per cui, se qualcuno vi dicesse che si potrebbe costruire benissimo un modello di realtà fondato solo su quattro ore di lavoro, dedicando il resto alla famiglia e al prossimo, voi lo prendereste per folle.
Ripeto e vi invito a riflettere, su quante attività fate giornalmente, senza riflettere che potrebbero essere sbagliate oppure che potrebbero esser fatte in maniera diversa. Aprite quindi la vostra mente e non siate chiusi a modelli molto diversi dai vostri.
Fatta questa importante premessa, vediamo di far scemare le sue paure Fabiana. Abbiamo detto che per eseguire attività fisica dobbiamo aver digerito, per poter permettere la corretta perfusione dei muscoli, e l'attivazione delle catecolamine et glucagone.
Data la sua situazione, due soluzioni sono attuabili:
- si alleni un'ora ancora più tardi;
- effettui un piccolo pasto leggero di rapida digestione, che potrebbe esser consumato anche solo un'ora prima.
Dato che viene dal lungo digiuno notturno, la prima ipotesi le permetterà di avere maggior potenza in allenamento. ho scelto però di suggerirle la seconda ipotesi, in quanto logisticamente più adatta la suo caso e in quanto i suoi obiettivi non sono di performance, ma di estetica. Ho posto l'esempio del bicchiere di latte, ma se poi lei preferisce qualcosa di più sostanzioso, l'importante è che sia di rapida digestione (es.: un gainer in polvere).
Mi preme però avvisarla, e qui mi riallaccio alla premessa, che le sue preoccupazioni circa la mancanza di energia sono immotivate. Certo, dovrà riabituare l'organismo a funzionare in maniera più efficiente. Finora il suo corpo si comportava così: a colazione si aspettava un pasto copioso. Ora, non ricevendolo, essendo stato viziato, al calo glicemico non farà corrispondere un innalzamento di catecolamine e glucagone, ma semplicemente le porterà uno stimolo della fame e debolezza. Ecco perchè consiglio di assumere anche un caffè... per spingere il suo corpo a produrre gli ormoni necessari a prendere dalle riserve corporee le energie necessarie per l'attività. E non mi dica che è magra.... la cosa è irrilevante ai fini di qs. meccanismo.
Mi rendo conto che ho dovuto semplificare al massimo il concetto. Si tratta semplicemente di abituare il suo corpo ad una diversa realtà e ad un diverso modo di porsi nei confronti del cibo e dell'attività. Oltre non mi spingo, poichè ne uscirebbe un testo molto lungo. Del resto, è su qs. principio che si fonda la Dieta Metabolica, la dieta a Zona, e, soprattutto la dieta di Ori. La invito quindi alla lettura di questi testi per approfondire la fisiologia che è alla base della soluzione che le ho proposto, essendo questa sede insufficiente a spiegare la meccanica in maniera esaustiva.
Infine, ho letto anche l'ipotesi del collega Astolfi. Però a mio avviso ritengo improbabile che il suo sia un problema di intolleranza al lattosio. L'intolleranza al lattosio è a livello intestinale, e non a livello di stomaco, mancando l'enzima lattasi per la scissione di glucosio e galattosio. Questo porterebbe anche a meteorismo e diarrea, sintomi che non sono citati da Fabiana, la quale pone come sede del problema solamente lo stomaco.
Ora devo salutarvi. Buona giornata a tutti.
Tags: mangiare colazione pesi corsa latte caffè stomaco yogurt soia
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Colazione corsa Fette biscottate latte Latte di soia Marmellata pesi soia yogurt
Ultima risposta fornita
Il concetto della “trasformazione” della forza in rapidità appare un po’ strano, nel senso che non sembra sia una cosa reale. Piuttosto penso che Gianluca voglia focalizzarsi sulla forza rapida:...
Valori nutrizionali
Calorie: 48 Kcal | Carboidrati: 11.12 g | Proteine: 1.4 g | Grassi: 0.39 g
Attività utenti
Alimenti
Pepe di caienna o peperoncino rosso essiccato...
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Pattinaggio su ghiaccio, competitivo...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.