Oggi! sto facendo percorso FtM. L'endocrinologo ha fatto la batteria di esami e mi ha consigliato di asciugarmi e perdere peso prima di iniziare con gli ormoni. Che tipo di dieta mi consigliate e quale sport può aiutarmi? Altezza 1,63, ossatura robusta peso... Leggi tutto...
Gentile Edoardo,
nel suo caso in presenza di paramorfismi (sempre se di paramorfismi si tratta) combinati tipo ipercifosi T. con iperlordosi L. i muscoli che necessitano d'esser tonificati sono i seguenti:
1) extrarotatori delle spalle
si posso fare le extrarotazioni ai cavi
2) deltoide spinale (posteriore)
aperture con manubri a 90°
3) capo lungo del tricipite
estensioni dei tricipiti con bilanciere EZ su panca piana
4) trapezio (fasci discendenti)
esercizi che comprendano il sollevamento delle scapole con le braccia
Mentre è consigliato lavorare in allungamento i muscoli:
1) pettorali
2) dorsali
3) deltoide clavicolare (anteriore)
4) bicipiti
Chieda dimostrazione al suo istruttore di fiducia la biomeccanica esatta per lavorare questi muscoli in allungamento
Per quanto riguarda gli esercizi che ha citato ci potrebbero essere delle controindicazioni ma anche no tutto dipende da appositi test di valutazione sulla mobilità articolare e su un attenta analisi del grado del suo atteggiamento paramorfico
Saluti
Alessandro
Lavora a: Padova
Mi associo a quanto detto i precedenza dai miei colleghi. sottolineando il particolare che molte persone (utenti della palestra), ingenuamente pensano che il lavoro sui dorsali aiuti la riduzione della cifosi, questo è dovuto all'attività sinergica dei romboidi, che durante la prima fase di un esercizio di trazione produce la sensazione di estensione della sciena.
Tuttavia va considerato che i dorsali sono degli intrarotatori, pertanto allenandoli produrranno inevitabilmente un aumento della cifosi.
Leggendo poi che vi è anche una tendenza alla lordosi, considererei la presenza di un accorciamento del muscolo ileopsoas, con la conseguenza che tutta la catena denominata respiratoria, potrebbe essere accorciata.
Per risolvere il problema in modo ottimale e permanente, valuterei la modifica dell'esecuzione degli esercizi degli addominali, inserendo esercizi che tonifichino la catena antero-interna (perineali, trasverso dell'addome, obliqui, grandentato, e romboidi) eseguirei stretching globale decompensato con conseguente lavoro di stretching sul diaframma.
Questa tipologia di lavoro conferirà al corpo un aspetto più elegante e darà giovamento alla postura in modo significativo.
Successivamente riprendendo esercizi più tradizionali, potrebbero essere eseguiti mantenendo sempre molta attenzione che durante l'esecuzione, la postura sia corretta, un saluto e buon lavoro.
Servizi: Preparazione atletica, Thai chi, Pilates
Lavora a: Parma
Tags: lordosi palestra esercizi pettorali squat stacchi
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Deltoidi Dorsali Esercizi palestra Pettorali Rematori Squat Stacchi Trapezio
Ultima risposta fornita
Non posso fare uno "schema dietetico" adatto a te pubblicamente e con cosi poche informazioni (occorre essere quanto più dettagliati è possibile) Proprio per questo ti ho detto...
Valori nutrizionali
Calorie: 34 Kcal | Carboidrati: 6.64 g | Proteine: 2.82 g | Grassi: 0.37 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Silvicoltura - trasportare i tronchi...
Camminare dentro e fuori una rimessa...
Camminare, concimando i piantando il...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.