Oggi! Buongiorno a tutti, sn Lezia, vorrei avere il vs aiuto in quanto vorrei perdere un pò di peso , almeno 5 kg!!!, Sono alta 1, 65 cm, peso 62, 5kg e ho 40 anni. Sn mamma di 3 ragazzi e frequento la palestra 2 volte la settimana. Bè sento parlare di tante... Leggi tutto...
ragazzi buona sera innanzitutto volevo ringraziarvi delle risposte, però io questi due metodi già li conoscevo, avendo lettu quasi tutto il sito. mi spiego meglio con un esempio.. mettiamo caso la panca piana.. il mio massimale (abbastanza modesto)era 60 kg quando ho iniziato il mesociclo di forza.. ho fatto 8 settimane, prima settimana 85% del massimale, seconda 90 terza 95, quarta 100, poi dinuovo quinta settimana 90% sesta 95%, settima 100% e ottava 105% cioè nell'ultima settimana sono arrivato a fare 5 serie da 5 ripetizioni con 70kg con un piccolo aiuto dal mio allenatore solo nelle ultima rep della 4 serie e delle ultime 2 reps nell'ultima serie.. il recupero era di 3 minuti e mezzo circa..
ora io volevo sapere: iniziando il mesociclo di forza quanto dovrei mettere sul bilancere? ipotizzando di voler sollevare l'80% del massimale (il nuovo massimale che è sicuramente aumentato) che poi è la base x il mesociclo di massa? grazie ragazzi
saluti da peppe
Messaggio originale inviato da muschio:
Gabriel è inutile che fai il saccente.....quello che ho scritto è chiaro, ma sopratutto GIUSTO. Non ho problemi a dire che ciò che ho scritto l'ho imparato dal tuo "amato" libro "del BIIO" e ritengo ciò giusto ed applicabile.
Calcolare il massimale in modo indiretto è la scelta migliore (chi ha detto il contrario???) per coloro che non hanno una gran esperienza con un carico massimale, NON SUBMASSIMALE...
Infatti per calcolare il massimale in modo diretto si devono fare più tentativi..provi 100 e se va pulito provi 102 aspettando possibilmente 7-8 minuti prima di eseguire la serie.
Quindi ripeto...non fare il sapientone inutilmente accanendoti su ciò che scrivo, quando il tutto è giusto
Saluti
Michele
Fai una cosa molto semplice:
fatti due conti sul massimale indiretto.
Fatti anche un test se vuoi,perchè no!E' pur sempre il tuo punto di inizio.
Se hai dei dubbi molto semplicemente comincia il tuo primo allenamento con un peso un po' inferiore.
Non succede nulla.
Non cambia niente.
Tanto se prendi adattamento post tetanico il miglioramento vien da se --> scegliti anche dei buoni metodi di allenamento!
Sei sicuro di non sbagliare.
La forza è un apprendimento,quindi è giusto osare,ma -ritengo-sia altrettanto importante consolidare.Per cui nel dubbio comincia con qualcosa di certo ;) e prendi queste formule solo come cose comode ma niente più ;)
ciao!
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Forza massimale
Ultima risposta fornita
Non posso fare uno "schema dietetico" adatto a te pubblicamente e con cosi poche informazioni (occorre essere quanto più dettagliati è possibile) Proprio per questo ti ho detto...
Valori nutrizionali
Calorie: 22 Kcal | Carboidrati: 5 g | Proteine: 0.9 g | Grassi: 0.3 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Suonare in una banda marciante, tamburo....
Badminton, singolo o doppio, sociale...
Agricoltura - guidare la mietitrebbia.....
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.