Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, sn Lezia, vorrei avere il vs aiuto in quanto vorrei perdere un pò di peso , almeno 5 kg!!!, Sono alta 1, 65 cm, peso 62, 5kg e ho 40 anni. Sn mamma di 3 ragazzi e frequento la palestra 2 volte la settimana. Bè sento parlare di tante... Leggi tutto...

Bulging discale

Salve!!
Da una risonanza magnetica risulta "Piccolo Bulging discale mediano a livello L5-S1 senza,tuttavia,significative compressioni sul sacco durale;un po' ridotto lo spazio intersomatico compreso"Vorrei chiedere se e possibile eseguire in sicurezza "stacchi da terra a gambe piegate"ovviamente con esecuzione perfetta senza tuttavia con il tempo peggiorare la situazione, o se e preferibile eseguire altri esercizi.
Premetto che gli sto gia' eseguendo e che da quando li faccio quel piccolo dolore che avevo per via di questo bulging mi e scomparso sicuramente per effetto del rafforzamento dei dorsali ,ma ho il dubbio che con l'aumentare del carico (dato che il mio scopo e l'aumento delle masse)possa peggiorare la situazione.

GRAZIE!!

Mi permetto di correggere la tua interpretazione del motivo per il quale il dolore sia scomparso, nel contempo penso di poterti orientare su come comportarti circa la tua scelta sull'esecuzione degli stacchi.
L'sercizio degli stacchi, quando eseguito in modo perfettamente corretto risulta essere un esercizio estremamente metabolico, in quanto la muscolatura sollecitata, non sono solo i lombari, ma tutta la catena antero interna, comprendente perineali, addominali profondi, e di conseguenza i multifidi spinali.
Utilizzare un carico "leggero" penso ti abbia permesso una corretta sollecitazione di questi muscoli che sono protettivi per la bassa schiena, i lombari al contrario non aiutano a gestire un problema discale.
Aumentare il carico potrebbe alterare questo equilibrio trà lombari (muscoli motori), e gli altri ( muscoli stabilizzatori), creando problemi anche seri, tali da costringerti ad interompere qualsiasi tipo d'allenamento, con le conseguenze che puoi immaginare.
Il consiglio che sento di darti, fatti seguire da chi osservandoti con occhio esperto, possa valutare se la tua esecuzione dopo aumenti di carico,(minimi), potesse presentare delle anomalie anche piccole, che ti esporrebbero al rischio di traumi.
Esistono poi degli esercizi di stretching derivati dallo Yoga, che sono la sfinge ed il mantice, i quali ti potrebbero aiutare a gestire ancor meglio la situazione, per concludere ti suggerisco di allenare gli addominali con la tecnica "Pilates" e stare lontano dai krunch, che nel tuo caso potrebbero peggiorare la situazione
Un cordiale saluto nella speranza di esserti stato utile

Servizi: Ginnastica posturale, Nuoto, Yoga

Lavora a: Parma

Tags: risonanza gambe esercizi dolore

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Dolore Dorsali Esercizi gambe Risonanza magnetica Stacchi

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 40 Kcal | Carboidrati: 8.81 g | Proteine: 1.87 g | Grassi: 0.44 g

Peperoncino piccante, peperoncini piccanti (rossi)

Attività utenti

Utenti