Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, sn Lezia, vorrei avere il vs aiuto in quanto vorrei perdere un pò di peso , almeno 5 kg!!!, Sono alta 1, 65 cm, peso 62, 5kg e ho 40 anni. Sn mamma di 3 ragazzi e frequento la palestra 2 volte la settimana. Bè sento parlare di tante... Leggi tutto...

Bodybuilding per over 50

Salve,
Mi piacerebbe sapere quale sarebbe la frequenza degli allenamenti in palestra e con il relativo volume di lavoro per un cinquantenne?
Lo scopo dell'allenamento è soltanto il mantenimento della forma e la riduzione del tessuto adiposo.
Sono alto 1.76m e peso 76 kg; pratico ciclismo amatoriale e per 2 giorni consecutivi alla settimana faccio esercizi con manubri da 3kg.
Per una seduta di circa 20 minuti:3 serie da 20 ripetizioni per esercizio.6 esercizi in tutto.
Posso incrementare carichi e volume di lavoro o il fisico non lo permette?
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Nazim

La frequenza dipende dagli obiettivi, se vuoi mantenere una forma fisica senza incrementare massa muscolare devi effettuare un allemento di media intenità tre vote a settimana anche 4, se il tuo obiettivo è aumentare la massa muscolare devi allenarti sempre 3 volte ma l'intensità (ovvero i carichi) devono essere elevati.. facendoun attività leggera puoi adare anche tutti i giorni in palestra per cui come avrai ben capito più ci si allena e più intensamente e più recupero e nutrienti devi dare al tuo corpo.. ti consiglio 3 volte a settimana con carichi che ti permettano di lavorare all'80% della tua forza massima non superando un ora e mezza di allenamento.. ps. aumenta i carichi e sopratutto fallo in modo progressivo..

Messaggio originale inviato da Vincent:
aumenta i carichi e sopratutto fallo in modo progressivo..

Per Vincent,
Grazie per la risposta.Quindi non ci sono rischi per gli articolazioni nonostante l'età?
Mi puoi per favore suggerire un articolo o un sito dedicato appunto agli over 50?
Un saluto.

Tags: frequenza allenamenti palestra peso ciclismo settimana esercizi serie ripetizioni esercizio carichi

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Esercizi palestra peso Ripetizioni Tessuto adiposo volume

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 349 Kcal | Carboidrati: 76.7 g | Proteine: 3.7 g | Grassi: 5.2 g

Liquirizia dolce

Attività utenti

Utenti